Oggi più che mai, l’occasione di esperiemze di studio e lavoro all’Estero sono fondamentali per la preparazione di professionisti di alto livello e per una corretta crescita personale, per questo motivo, ogni anno le università pubblicano bandi per l’assegnazione di borse Erasmus. Per avere il quadro generale di come fare domanda Erasmus all’Università continuate a leggere.

Le università pubblicano periodicamente i bandi per beneficiare di una borsa Erasmus. In genere, ogni Ateneo predispone di un ufficio dedicato ai progetti internazionali cui chiedere informazioni e moduli d’iscrizione. Ecco gli step fondamentali da tenere a mente e compiere nelle giuste tempistiche quando si vuole partecipare a un bando Erasmus. Di seguito vi proponiamo una breve guida per orientarsi nella burocrazia e per spiegarvi come fare domanda Erasmus per fare l’esperienza di studio all’estero:

Consultare i bandi presso la propria facoltà:
I bandi vengono resi pubblici periodicamente e possono riferirsi a gruppi specifici (es. tesisti) o a tutti gli studenti.

Compilare la domanda:
In ogni bando sono specificati i requisiti richiesti per poter concorrere, i criteri di selezione, i documenti da presentare, la durata dell periodo di studio indicato (in genere da duemesi ad un anno) e la data entro quando bisogna presentare la domanda. Solitamente vengono richiesti: una lettera motivazionale, la media dei voti, il livello di conoscenza della lingua del Paese ospitante. E’ richiesto di indicare in genere 3 possibili destinazioni preferite.

Pubblicazione graduatorie:
Dopo aver presentato la domanda e aver partecipato ad un colloquio per la selezione, saranno pubblicate le graduatorie per l’accettazione della borsa da parte degli studenti alle quali seguiranno le pubblicazioni delle liste definitive.

Learnig Agreement:
Una volta che lo studente è entrato in graduatoria, dovrò aggiornare il piano di studi indicando gli esami che dovrà sostenere in lingua straniera nel Paese che lo ospiterà e i corsi che dovrà frequentare. Il piano di studi dovrà essere approvato dall’università di provenienza e da quella ospitante.

Trovare alloggio
Ora non vi resta che trovare alloggio, il più delle volte si trova posto nello studentato dell’università ospitante, ma se così non fosse il consiglio è quello di rivolgervi ad un valido network internazionale che è di supporto per gli studenti, l‘Erasmus Student’s Network, un’associazione dedicata ai disagi e alle problematiche comuni degli studenti che si trovano all’estero.

Adesso che avete le informazioni generali su Come fare domanda Erasmus per l’Università, non perdete tempo e se avete dubbi scriveteci compilando il form informativo