Diventare fashion designer è l’ambizione di coloro che vogliono utilizzare le proprie abilità nel disegno e nella progettazione per lavorare nel mondo della moda. Se anche tu hai questo sogno, con la giusta formazione e le competenze idonee potresti realizzarlo. Intraprendere una carriera in questo ambito, infatti, regala infinite soddisfazioni.

Con una buona dose di entusiasmo, sarà facile per te apportare il tuo contributo, creando prodotti d’effetto, mescolando colori e lanciando tendenze. Un fashion designer è un professionista a tutto tondo, esperto di tessuti, giochi cromatici e ultime tendenze. Se vuoi intraprendere questa carriera, preparati ad esprimere il tuo estro. La creatività e l’originalità sono sempre premiate quando si parla di moda.

Fashion designer: lo “studioso” delle ultime tendenze

Quella del fashion designer è una professione davvero divertente, che racchiude una serie di competenze e abilità da mettere in campo. La creatività di cui è espressione è, infatti, frutto di una genialità intrinseca, che si mescola allo studio meticoloso delle ultime tendenze. Il fashion designer non è solo un creatore: egli è un osservatore attento, il vero esperto di tutto ciò che fa tendenza.

Cosa fa un fashion designer? Le mansioni

Un fashion designer è un profondo conoscitore delle dinamiche intrinseche nel mondo della moda, colui che supporta e supervisiona il duro lavoro dei professionisti durante le passerelle. Potremmo dire che un fashion designer sia il braccio destro dello stilista.

Egli, infatti, con il suo lavoro, raccoglie idee, crea, inventa, propone. Un fashion designer studia le tendenze, organizza le sfilate di moda dietro alle quinte, accosta modelli, colori, tessuti. La sua figura esprime così tanta creatività da essere, spesso, confusa con quella dello stilista. Del resto, i due professionisti lavorano in sinergia. Se vuoi diventare un fashion designer, infatti, con il tuo lavoro darai un contributo decisivo alle idee degli stilisti, che daranno vita alle loro creazioni proprio partendo dalle tue indicazioni.

Per divenire un fashion designer di successo dovrai abbinare ingegno e razionalità. In poche parole, dovrai creare sapendo il perché. Conoscere le dinamiche della moda e comprendere le richieste dei possibili acquirenti, infatti, è il modo migliore per lanciare tendenze di successo.

Competenze e conoscenze del fashion designer

Se vuoi lavorare nel mondo della moda e, in particolare, affermarti in qualità di fashion designer, dovrai dimostrare di possedere delle competenze utili per il settore. Alcune di esse, definibili trasversali, saranno molto utili se deciderai di intraprendere questa carriera. Spirito di osservazione, intraprendenza, capacità di ascolto, una buona gestione dello stress, spirito di adattamento e ottime capacità comunicative saranno caratteristiche personali che dovrai possedere e che ti aiuteranno anche nel lavoro. Tra le competenze che non potranno, di certo, mancare per intraprendere questa strada ci sono, invece:

  • Spiccate doti grafiche
  • Abilità informatiche per l’utilizzo di programmi per il disegno in 3D
  • Ottime capacità sartoriali

Un fashion designer è un professionista poliedrico, che ha trasformato la sua passione in lavoro. Nella sua carriera deve mettere in campo un numero considerevole di abilità manuali, tecniche ma deve anche dimostrare di avere un’ottima formazione. Essere un fashion designer di successo, infatti, presuppone la perfetta conoscenza del mondo della moda, delle dinamiche che rendono una sfilata vincente, ma anche dei tessuti e di materiali utilizzati.

Per intraprendere questa carriera, inoltre, dovrai essere un attento osservatore dei comportamenti umani, in quanto conoscenze di antropologia e psicologia possono supportare la tua carriera professionale. Dovrai, infine, sviluppare una visione d’insieme ed essere un valido stratega: il tuo obiettivo primario sarà quello di scovare tutto ciò che può trasformarsi in tendenza, così da prevedere le possibili mosse della concorrenza. Giocare di anticipo, infatti, è molto importante quando si parla di moda.

Come diventare fashion designer? Percorso di studi e carriera

Il fashion designer è un professionista con una creatività fuori dagli schemi. Egli deve saper pensare, prevedere e giocare d’anticipo, elaborando le giuste mosse. Dietro alle sue mansioni, però, vi è anche tanta formazione, date le ampie conoscenze teorico- pratiche che deve dimostrare di avere sul campo.

Una formazione specifica nel settore della moda è la scelta migliore per tentare di entrare in un mercato che è sempre alla ricerca di menti estrose e nuovi talenti. Se vuoi diventare un professionista in fashion design, la scelta migliore è frequentare uno dei corsi presenti in Italia, come Media Design e Arti Multimediali. L’indirizzo che più di tutti rispecchia questa professione, tuttavia, è proprio Fashion Design.

Successivamente, potresti seguire un Master per completare la tua formazione e lavorare in ambito moda. Unicusano offre diversi Master di I e II livello, pensati per completare la tua formazione e prepararti ad affrontare il mondo del lavoro. Il catalogo Master è in costante aggiornamento e si contraddistingue per la sua vicinanza alle esigenze aziendali. In più, la didattica Unicusano viene erogata attraverso la metodologia telematica; ciò vuol dire che potrai seguire le lezioni del Master comodamente online, accedendo ad una piattaforma di e-learning sempre attiva.

Scegliere di intraprendere questa carriera è una bella sfida, ma anche una grande soddisfazione. Potrai decidere in autonomia in quale settore specializzarti, come bigiotteria, abbigliamento o calzature e a chi destinare le tue idee creative. Il tuo lavoro potrà raggiungere guadagni davvero elevati. Se saprai importi in questo settore competitivo, infatti, potrai collaborare con le grandi case di moda.

Per completare la tua formazione, compila il form e ottieni maggiori informazioni sulla proposta didattica Unicusano.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / DeryaCakirsoy