Cosa fare dopo la laurea in infermieristica?

Quella di infermieristica è una delle lauree più ambite dagli studenti italiani. Del resto, questa figura si mostra di primaria importanza in tutti i contesti assistenziali e sanitari. Se anche tu hai deciso di intraprendere questo percorso e sei arrivato alla tanto desiderata laurea triennale, potresti avere dubbi circa le possibilità di scelta postlaurea. Procedere con una laurea magistrale è un ottimo modo per mirare a una dettagliata specializzazione, così come può esserlo un Master. Infatti, diverse sono le possibilità professionali che si aprono dinanzi a un laureato in Infermieristica. Continua a leggere il nostro articolo per saperne di più.

Infermieristica: quale è la durata del Corso di Laurea?

Il Corso di Laurea in Infermieristica ha una durata triennale. In questo arco di tempo, lo studente acquisisce tutte le nozioni teoriche e le abilità tecniche per svolgere al meglio la professione di infermiere. Per entrare alla facoltà è necessario superare un test di ammissione, poiché il corso è a numero chiuso. Date le possibilità di operare nel settore sanitario, diversi sono gli studenti che ogni anno tentano l’ammissione alla Facoltà di Infermieristica.

Chi è l’infermiere? I compiti di questo operatore sanitario

L’infermiere è un operatore sanitario che occupa una posizione di rilievo soprattutto nella somministrazione delle terapie. Il suo ruolo consiste nell’affiancare il medico nelle diverse attività sanitarie. Dato il rapporto diretto con il paziente e il ruolo primario nella cura e nell’assistenza dei malati, l’infermiere è un professionista di fondamentale importanza, che svolge diversi compiti tra cui:

  • Assistere il paziente nelle diverse fasi, al fine di garantire il trattamento e la cura della sua patologia
  • Seguire le prescrizioni del medico e valutare lo stato di andamento delle cure
  • Analizzare e rispondere in maniera concreta ai bisogni fisici e psicologici del paziente
  • Supportare la famiglia, fornendo tutte le informazioni utili a comprendere lo stato del malato

Se hai deciso di intraprendere questa carriera professionale e hai conseguito la laurea, allora dovrai mixare doti personali ad abilità e competenze tecniche. Oltre a svolgere le proprie mansioni al meglio, un infermiere deve operare con un grande senso di umanità e molta empatia. Egli è, infatti, un protagonista nel processo di cura e la sua azione è fondamentale per supportare e aiutare il paziente nelle diverse fasi della malattia.

Cosa fare dopo la laurea triennale in Infermieristica?

Se hai conseguito la laurea triennale in Infermieristica e hai superato l’Esame di Stato che abilita alla professione, sei già un bel passo avanti. Eppure, terminato questo ciclo universitario potresti non comprendere bene come muoverti e cosa fare.  La nuova riforma del titolo di studio, prevede grandi opportunità per questo operatore sanitario. Se da un lato è possibile iniziare subito la propria esperienza sul campo, infatti, dall’altra l’infermiere che ha ottenuto la laurea triennale può scegliere di continuare a puntare sulla propria formazione.

Se anche tu sei di questo parere, valuta l’opportunità di iscriverti a una laurea magistrale o, in alternativa, di seguire un Master di I livello. In questo modo, infatti, potrai conseguire un’ulteriore specializzazione, ad esempio, in ambito geriatrico, pediatrico o psichiatrico.

I Master Unicusano per infermieri

Se stai pensando di proseguire la tua formazione in infermieristica, i Master Unicusano rappresentano la soluzione ideale per te. La caratteristica della didattica Unicusano è l’innovativa metodologia didattica adottata: la metodologia telematica. Con questo approccio, potrai seguire le lezioni in qualunque luogo e in qualunque momento, semplicemente accedendo ad una piattaforma telematica sempre attiva. La flessibilità della didattica Unicusano è perfetta per conciliare lo studio con gli impegni professionali; per questo i nostri Master sono scelti anche da infermieri che già lavorano nel settore e vogliono ampliare le loro conoscenze.

L’offerta formativa è estremamente vasta: la scelta dipenderà molto dalle tue personali ambizioni e aspirazioni. Tra i Master più scelti nell’area medico-infermieristica, citiamo:

  • Master II Livello in Management sanitario
  • Master I Livello in Infermieristica ed Ostetricia Legale e Forense
  • Master I Livello in Gestione del coordinamento nelle professioni sanitarie
  • Master I Livello in Area critica ed emergenza sanitaria

Quali sono gli sbocchi professionali per un infermiere e le sue reali possibilità di guadagno?

Un laureato in Infermieristica, che magari ha anche conseguito una specializzazione, ha diverse possibilità di inserimento lavorativo. Gli sbocchi professionali di questo operatore sanitario, infatti, spiazzano dalle case di cura, le cliniche private, gli ospedali, i Servizi per le Tossicodipendenze e le diverse strutture del Sistema Socio – Sanitario.

Se hai intrapreso questo percorso di studi e conseguito la tanto sospirata laurea hai, quindi, ottime possibilità di trovare un’occupazione. Lo stipendio percepito in questo caso sarà diverso in base al contesto in cui troverai lavoro. Si parte, in genere, da uno stipendio minimo di circa 1.200 € mensili, che possono trasformarsi in 2.000 € in contesti come un pronto soccorso.

La professione infermieristica: quando le competenze incontrano un gran cuore

Quella dell’infermiere è una professione nobile, in cui una serie di conoscenze, competenze e abilità tecniche devono unirsi a diverse doti personali, tra cui un’ottima capacità di ascolto, una buona empatia e un forte spirito di osservazione. Se hai intrapreso questo percorso accademico e conseguito la laurea triennale sei, ormai, consapevole di tutti gli sforzi e i doveri morali richiesti a questo operatore sanitario.

Essendo l’intermediario tra medico e paziente è proprio l’infermiere, infatti, a rappresentare l’immagine principale della struttura in cui opera e a dover fornire oltre che un’adeguata assistenza sanitaria, anche un grande supporto morale non solo ai pazienti, ma anche ai familiari.

Seguire questa strada ti renderà davvero orgoglioso di praticare una professione che può dare infinite soddisfazioni, non solo dal punto di vista professionale ma soprattutto umano. Essere un infermiere è, infatti, molto più di un semplice lavoro: è una missione che richiede non solo professionalità, ma anche un gran cuore.

Se vuoi perfezionare la tua formazione con un Master dell’area medica Unicusano, contattaci ora.

***

Credits Immagine: DepositPhotos/ michaeljung