Scrivere un curriculum di successo è fondamentale per trovare lavoro e fare una buona impressione. Nonostante l’importanza di questo documento cartaceo o digitale, sono ancora molte le persone che nel compilarlo, sbagliano. In questo modo, perdono la possibilità di fare colpo, rischiando di far finire il proprio CV cestinato. Se sei una di quelle persone che invia curriculum a iosa senza ottenere alcun riscontro, è probabile che anche tu stai commettendo qualche errore nella compilazione del tuo documento di presentazione. In questo articolo, vogliamo fornirti informazioni utili circa le competenze da scrivere nel curriculum vitae e le caratteristiche di un buon documento, così da aiutarti a non commettere più gli stessi errori.

L’importanza del Curriculum: il tuo biglietto di presentazione nel mondo del lavoro

Il Curriculum Vitae è un documento essenziale, un biglietto di presentazione che garantisce l’inserimento nel mondo del lavoro. Se da un lato, pensare di essere giudicati solo a partire da questo documento può essere avvilente, bisogna comprenderne l’importanza in virtù della grande concorrenza e richiesta di lavoro. Grazie alla visione dei curriculum, infatti, le aziende possono fare una scrematura di tutte le candidature e individuare a colpo d’occhio quali sono i candidati idonei per la posizione offerta.

Cosa scrivere in un buon Curriculum Vitae?

Scrivere un buon curriculum può essere più difficile di quanto sembri. Del resto, nella compilazione di questo documento è essenziale fornire informazioni precise, chiare, in modo schematico e sintetico. In particolare, in un buon Curriculum Vitae si devono fornire informazioni veritiere circa:

  • I dati anagrafici e di contatto, ossia il tuo nome e cognome e tutti i tuoi recapiti. Consigliamo di inserire numero di telefono e email, inserendo riferimenti che hai la certezza di utilizzare
  • Il titolo di studio e tutti i tuoi corsi, Master, specializzazioni. Puoi inserirli in ordine cronologico, dal più recente al più vecchio e, in alcuni casi, può essere utile specificare le votazioni ottenute
  • Le esperienze professionali. Anche in questo caso, possono essere inserite in ordine cronologico. Consigliamo di menzionare, oltre alla job title, anche dei riferimenti sulle effettive mansioni svolte e il beneficio che il tuo lavoro ha generato per quell’azienda
  • Le capacità e le competenze personali. Ovvero, le tue soft skills. Queste possono essere, ad esempio, autonomia, capacità di lavoro in team, doti di leadership, abilità comunicative
  • Le abilità tecniche. In questo caso, parliamo di hard skill specifiche del tuo lavoro
  • Gli hobbies e passioni
  • Le esperienze di volontariato, se disponibili

Al fine della corretta compilazione del proprio Curriculum Vitae è importante scaricare quello in formato europeo, preferito tra gli altri formati in quanto capace di far descrivere in poche righe tutte le competenze del candidato. In questo modo, il selezionatore riesce a comprenderne le caratteristiche professionali in poco tempo. Tuttavia, non esiste solamente un formato di CV standard; spesso la scelta migliore è produrre CV in formati diversi, da indirizzare alle aziende a seconda del ruolo per cui ci si candida e a seconda di valori e mission del brand.

Competenze e Curriculum Vitae: perché sono così importanti?

Durante la compilazione del tuo Curriculum Vitae, potresti avere difficoltà nel comprendere cosa scrivere e cosa, invece, omettere. In particolare, potresti non sapere bene quali siano le competenze da inserire nel documento. Se hai questa difficoltà, sappi che nella sezione competenze andranno inserite solo quelle realmente possedute e, di conseguenza, davvero dimostrabili.

Pensa, infatti, che insieme ai titoli di studio conseguiti, è proprio questa la sezione fondamentale su cui si gioca il successo o l’insuccesso del tuo curriculum. Se vuoi sperare di passare la prima selezione e giungere al tanto desiderato colloquio, dovrai essere bravo a sfruttare tutte le potenzialità del tuo Curriculum Vitae.

Quali competenze inserire nel CV? Differenza tra hard skill e soft skill

Essere essenziali ma anche determinati quando si scrive un CV, significa incrementare le possibilità di essere presi in considerazione. Se vuoi scrivere un curriculum di successo, infatti, dovrai inserire all’interno le giuste competenze. In particolare, dovrai distinguere ed evidenziare:

  • Le hard skill: le abilità tecniche possedute, se pertinenti a quanto ricercato dal recruiter. Un esempio, sono le abilità informatiche, linguistiche, tecniche che hai potuto acquisire tramite la formazione e le esperienze professionali pregresse
  • Le soft skill: definite anche skill trasversali, sono quelle competenze che hai acquisito nel tuo percorso di vita o per tratti distintivi della propria personalità. Rientrano in questa categoria, ad esempio, una spiccata capacità di ascolto, un’attitudine al problem solving, la propensione al lavoro di squadra e tutte le capacità cognitive, comunicative e organizzative possedute.

Se vuoi scrivere un Curriculum Vitae di successo non puoi, quindi, ignorare l’ambito delle competenze. Ti ricordiamo che per una valida e proficua carriera professionale, è opportuno inserire nel documento solo le skill realmente possedute senza esagerare o inserire dati fallaci.

LEGGI ANCHE >> Le lauree con maggiori opportunità di lavoro

Come si scrive un buon Curriculum? Gli errori da evitare

Se ti trovi a scrivere il tuo primo Curriculum Vitae o sei alla ricerca di informazioni utili affinché il tuo sia finalmente preso in considerazione, cerca di evitare specifici errori così da accrescere le tue possibilità di successo. In particolare:

  • Sii scarno e fornisci informazioni veritiere
  • Segui un ordine cronologico nell’elencare le tue esperienze formative e professionali
  • Evita errori grammaticali
  • Fornisci i tuoi recapiti

Se sei uno studente Unicusano o vorresti diventarlo scegliendo un corso di laurea o un Master, sappi che potrai contare sul nostro Career Service. Un gruppo di esperti ti aiuterà a compilare il tuo CV e a migliorare la tua presentazione, dandoti consigli su come entrare nel mondo del lavoro più velocemente. In più, il nostro Ateneo organizza spesso giornate di incontro tra laureati e aziende, per semplificare l’incontro tra domanda e offerta.

Ultimo importante consiglio: per incrementare le possibilità di successo di un Curriculum può essere utile allegare una lettera di presentazione. La lettera deve dare al recruiter delle motivazioni in più per chiamarti, senza ripetere quanto scritto nel CV; può essere un elemento extra per mettere in luce la tua personalità e le tue ambizioni. Infine, è sempre bene inserire alla fine del proprio Curriculum Vitae il consenso per il trattamento dei dati personali, affinché le aziende possano contattarti e utilizzare i tuoi dati.

Seguendo questi semplici consigli e applicando i giusti accorgimenti, potrai sperare nella realizzazione di un curriculum in grado di soddisfare le richieste delle aziende. In questo modo, farai notare la tua candidatura e conquistare un nuovo lavoro. Buona fortuna!

***

Credits Immagine: DepositPhotos / IgorVetushko