Come vestirsi ad un esame? Anche se è vero il detto  “l’abito non fa il monaco”, è importante sapere che ci sono alcuni contesti in cui l’abbigliamento deve rispettare certi requisiti ed essere adatto all’ambiente in cui ci si trova. Ecco perché devi sapere come vestirti a un esame per adottare una tenuta consona al momento, ma anche confortevole per te.

A volte, infatti, capita di aspettare lunghe ore prima di potersi sedere finalmente a conferire davanti al professore; in questo caso, una mise comoda, ma comunque adeguata è fondamentale anche per sentirsi a proprio agio.

Ecco qualche consiglio utile che potrai adottare in materia di abbigliamento per un esame.

Due cose importanti per vestirsi bene per un esame

Prima di sapere come vestirsi a un esame, e quindi conoscere cosa è meglio indossare e quali accessori scegliere, è importante concentrarsi su due aspetti fondamentali:

• La semplicità è d’obbligo quando si tratta di abbigliamento formale o comunque di vestirsi in modo sobrio. In questo modo, un outfit semplice e che ti faccia sentire bene, ti permetterà di avere maggiore tranquillità e sicurezza per affrontare l’esame. Quindi, meglio evitare colori eccessivamente accesi o accessori troppo originali e particolari.
  • Inoltre, la comodità è un altro fattore che non può essere assolutamente trascurato: vestirsi con abiti troppo stretti, ad esempio, così come indossare scarpe con il tacco alto, potrebbe farti provare fastidio e minare la tua concentrazione.

Come vestirsi a un esame: il look giusto

Sebbene una mise per un esame debba essere comoda, sobria e senza troppi fronzoli, è pur vero che ognuno può aggiungere un tocco di personalità all’abbigliamento per evitare di risultare troppo “rigidi”. Insomma, se solitamente ci si veste con un jeans e una felpa nel tempo libero, non è necessario indossare un tailleur per sostenere l’esame, ma trovare una via di mezzo che ti faccia sentire a tuo agio.

Ovviamente, vanno evitati gli eccessi e questo vuol dire vestirsi in maniera comoda e seguendo la propria personalità, ma sono banditi pantaloni troppo corti, pantaloni a vita bassa, abiti scollati e corti, così come le camicie non perfettamente abbottonate o portate con le maniche arrotolate.

Quindi, la mise perfetta è quella casual, ma non troppo. Ad esempio, se non sai come vestirti a un esame, un jeans semplice dalla linea dritta con una camicia a maniche lunghe e una t shirt è sempre un’ottima scelta, mentre in inverno si potrà aggiungere una giacca o un maglioncino. A volte, è meglio vestirsi “ a strati”, indossando una maglietta e un cardigan per adattarsi alla temperatura delle aule universitarie. Soffrire il freddo o avere troppo caldo, infatti, potrebbe essere poco piacevole, soprattutto quando si deve affrontare una prova.

Come scegliere gli accessori

Anche gli accessori devono essere selezionati con attenzione quando ci si veste per un esame. Meglio sceglierli però per la loro funzionalità. Probabilmente dovrai portare con te dei fogli, dispense e libri, oltre a documenti e cellulare, quindi una ventiquattrore sarebbe davvero un’ottima scelta, ma si può optare anche per un semplice e pratico zaino o una borsa capiente. Il libretto universitario, una penna di riserva, uno snack e qualche moneta per i distributori non dovrebbero mai mancare nella borsa di chi deve sostenere un esame.

Se si vogliono indossare piccoli accessori, come collane, orecchini, orologi e bracciali, meglio optare per qualcosa di semplice e sobrio.

Per quanto riguarda le scarpe, invece, l’obiettivo è indossare modelli comodi.  Le donne, quindi, dovrebbero evitare i tacchi eccessivamente alti, puntando su modelli con tacchi bassi e comodi o su scarpe basse. Vanno bene anche le sneakers, evitando però modelli troppo casual. Per gli uomini, vale più o meno lo stesso discorso e, quindi, i mocassini o delle scarpe classiche e comode sono la scelta ideale. D’estate, quando fa molto caldo, si possono indossare i sandali, ma ovviamente non le infradito.

Il trucco può essere “acqua e sapone”, puntando su un effetto naturale ed evitando colori forti o tratti troppo marcati. I capelli devono essere in ordine, a prescindere dal fatto che rimangano sciolti o raccolti.

Per gli uomini, è bene fare la barba che non deve essere troppo lunga e pettinare i capelli in modo semplice, senza eccedere con gel e prodotti fissanti o con acconciature troppo stravaganti.

Perché è importante sapere come vestirti a un esame

Vestirti bene il giorno dell’esame ti aiuterà a sentirti a proprio agio, a essere comodo in ogni momento, anche dopo lunghe ore di attesa, che spesso possono capitare, e a concentrarti meglio su come affrontare questa prova. Inoltre, sapere come vestirsi in maniera adeguata alle occasioni è importante anche per i tuoi impegni futuri, dalla discussione della tesi ai colloqui di lavoro.

A questo punto, non ci resta che augurarti buona fortuna per il tuo esame!

Credits Immagine: DepositPhotos / wavebreakmedia