Come superare l’esame di biochimica?

L’esame di biochimica è uno degli ostacoli maggiori per uno studente di Medicina o di discipline affini. Questa materia alquanto ostica mette in crisi gran parte degli iscritti a questa facoltà. Se ti trovi in questa situazione e non sai come fare, con il giusto metodo di studio e le adeguate strategie riuscirai a superare questa difficoltà e lasciarti l’esame di biochimica alle spalle. La biochimica, infatti, è una disciplina articolata che presuppone conoscenze approfondite in diversi ambiti teorici, il che rende più difficile e articolato il programma. Invece di affrontare l’esame con paura, ansia e crisi isteriche potresti adottare piccoli accorgimenti che ti aiutino a superare questo temuto esame.

Come affrontare l’esame di biochimica

Inutile negarlo: la biochimica è l’esame che più di tutti terrorizza gli studenti di Medicina, a causa della vastità e della complessità del programma. Se anche tu vivi questa situazione di difficoltà, potresti voler conoscere come fare per superare questo temibile ostacolo. Con calma, forza di volontà e decisione potrai, infatti, riuscire nell’intento e trasformare l’esame di biochimica in un ricordo.

Cos’è la biochimica? Le caratteristiche di questa disciplina

La biochimica è una delle materie più complesse per chi si appresta a seguire un percorso accademico in ambito scientifico. La difficoltà principale di questa materia, infatti, risiede nella vastità del programma e nella complessità dei contenuti.

La difficoltà principale di questa materia risiede nel dover conoscere alla perfezione discipline come chimica e biologia. In particolare, infatti, questa disciplina si occupa dello studio approfondito delle reazioni che sono alla base dei processi vitali. La biochimica, quindi, studia in modo approfondito le cellule, le proteine, i lipidi e tutti i macronutrienti.

Padroneggiare al meglio tutte le informazioni acquisite durante il proprio percorso di studi, permetterà di vivere l’esame al meglio senza grosse tensioni o particolari blocchi. Del resto, è inutile negarlo: quello di biochimica è un esame difficile ma non per questo impossibile!

Come studiare biochimica e passare al meglio l’esame?

Se la tua preoccupazione è quella di non riuscire a passare l’esame di biochimica o hai già provato a dare questo esame ma sei stato rimandato, ti invitiamo a non demordere. Con il giusto programma di studio e tanta determinazione riuscirai a superarlo.

Per affrontare al meglio esami così complessi come quelli di biochimica, non puoi di certo improvvisare. Preparare l’esame all’ultimo momento è, infatti, un tentativo inutile e malsano che ti porterà solo tanto stress e ansia. Se l’università va affrontata con criterio, ancor più questo è valido per discipline che richiedono agli studenti uno sforzo maggiore. In particolare, per superare l’esame di biochimica dovrai:

  • Attenerti al programma di studio: avere a disposizione il materiale didattico, ossia slides, dispense e testi è fondamentale per riuscire ad ottenere risultati vantaggiosi (qui abbiamo scritto un articolo su come studiare 100 pagine in un giorno che potrebbe esserti utile)
  • Scaglionare le sessioni di studio: avere bene in mente il programma e scegliere come studiare nel modo giusto significa, pianificare le proprie giornate di studio. In particolare, è necessario scegliere un tot di pagine al giorno e portare a termine questo programma
  • Studiare con i colleghi: se puoi avere difficoltà ad apprendere da solo determinati concetti, può essere utile condividere lo studio con i colleghi, in modo da rendere più piacevole il lavoro

Attenendoti a questi piccoli consigli, riuscirai ad ottenere risultati migliori nell’ambito dell’apprendimento e studiare biochimica al meglio.

Come passare l’esame di biochimica?

Per studiare al meglio biochimica e sperare di superare questo ostico esame, è necessario mettere in campo tutte le risorse a disposizione. In particolare, dovrai avvalerti di un valido metodo di studio, indispensabile per riuscire ad ottimizzare il tempo trascorso sui libri. Oltre alla concentrazione e a tanta forza di volontà, infatti, dovrai riuscire a:

  • Memorizzare: in tal fine, potresti avvalerti di tecniche consolidate da molti studenti, sebbene ognuno approvi la propria. Dalla tecnica dei Loci di Cicerone, all’impiego di mappe mentali o schemi, potrai individuare quella migliore
  • Dedicare giusto tempo alle pause: le intense sessioni di studio richiedono anche le giuste pause. Se vuoi ottenere risultati migliori senza stressarti troppo, è opportuno trovare il tempo per staccare la spina, riposando o facendo una breve passeggiata all’aria aperta. Anche in questo caso, ad esempio, potresti adottare la Tecnica del Pomodoro, con cui moltissimi studenti scaglionano le proprie sessioni di studio. Applicare 15 minuti di pausa ogni 45 minuti di studio, potrebbe essere un ottimo modo per interiorizzare e memorizzare i concetti più velocemente
  • Ripetere: affinché le nozioni si fissino nella memoria a lungo termine anziché solo in quella a breve termine per poi finire facilmente nel dimenticatoio, è necessario dedicare il giusto tempo alla ripetizione sommaria, magari riprendendola quotidianamente
  • Individuare le giuste keywords: dividere i capitoli in macroaree e individuare i giusti argomenti è necessario per memorizzare meglio e apprendere i concetti

Con piccoli accorgimenti e dedicando il giusto tempo, potrai davvero riuscire a superare l’esame di biochimica al meglio ed ottenere i risultati sperati.

In che modo Unicusano semplifica il tuo studio?

I corsi di laurea Unicusano sono pensati per semplificare la fase di apprendimento, grazie ad una nuova metodologia didattica: la metodologia telematica. Potrai seguire le lezioni comodamente online, accedendo ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24. Se devi studiare diritto privato, o qualunque altra materia, i benefici sono molteplici:

  • Potrai vedere le lezioni quando vuoi, così da organizzare al meglio la tua giornata. Potrai inoltre rivederle più volte, per comprendere meglio i concetti più complessi
  • Potrai interagire direttamente con i docenti, risolvendo ogni dubbio
  • Avrai un tutor che ti aiuterà a gestire il piano di studi e migliorare lo studio

Questa modalità è l’ideale anche per chi volesse coniugare studio e lavoro. Se vuoi saperne di più sui percorsi formativi Unicusano e accrescere le tue conoscenze sfruttando una metodologia che ti aiuta a organizzare il tuo studio, contattaci ora.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / SergeyNivens