Come studiare filosofia? La filosofia è una materia estremamente affascinante, il cui compito è fornire risposte ai più grandi interrogativi dell’esistenza. Non tutti sono orientati, però, allo studio di questa disciplina, che per molti aspetti può risultare complessa. Per questo, mentre alcuni studenti trovano semplice e piacevole il ragionamento filosofico, altri considerano questa materia ostica e hanno difficoltà a studiarne i contenuti. Soprattutto è il primo approccio, a spaventare il più delle volte. Se anche tu hai un rapporto complesso con questa disciplina, puoi comprendere quale sia il metodo migliore per apprenderla.

La filosofia: origini dell’ amore per il sapere

La filosofia è una materia incredibile, che riesce a porre interessanti quesiti e a fornire interessanti risposte. Non a caso, infatti, il termine “filosofia” designa un forte amore per il sapere. Nata nell’Antica Grecia, questa disciplina si è delineata grazie all’opera di grandi pensatori, che hanno dedicato la loro vita all’intento di rispondere ai più grandi quesiti dell’esistenza. Parlare di filosofia significa, quindi, compiere un viaggio affascinante alla ricerca dei cosa, dei come e dei perché.

Perché può essere interessante lo studio della filosofia?

Trovare una o più motivazione per lo studio della filosofia può rendere questa materia molto interessante anche per coloro che non hanno avuto un semplice approccio con questa disciplina. Del resto, il pensiero filosofico designa molto più di un semplice modo di pensare. Esso si articola, infatti, nella ricerca di risposte ai più grandi quesiti esistenziali.

La filosofia è una disciplina che, in qualche modo, coinvolge tutti. Chi almeno una volta nella vita, non si è posto quesiti come: Qual è il senso dell’esistenza? Da cosa nasce la credenza in Dio? Cosa sono l’etica e la morale? Qual è l’origine o il fine ultimo della vita? La filosofia tenta di fornire risposte adeguate a queste e ulteriori domande: è una materia dal grande spessore morale e dovrebbe essere affrontata con spirito critico e con una visione aperta.

Se hai difficoltà a studiare questa materia, quindi, inizia a pensarla in modo diverso. La filosofia apre la strada a diverse possibilità e a te non resta che scoprire quali.

Come approcciare in modo costruttivo allo studio della filosofia?

Se hai problemi con la filosofia e vuoi rimediare a questo inconveniente, con forza di volontà, curiosità e giusto metodo riuscirai a superare le tue difficoltà. Per dedicarti allo studio della filosofia, infatti, devi adottare un corretto metodo di studio e spingerti oltre i tuoi limiti. In particolare, dovrai:

  • Porti le giuste domande: studiare filosofia significa mettersi nei panni dei filosofi che hanno formulato quelle teorie. Per farlo, è necessario partire dalle loro domande ma anche definire e individuare il contesto storico e culturale nel quale sono inseriti
  • Studiare con qualche amico: lo studio collettivo può fornire un grande vantaggio a coloro che trovano delle difficoltà ad apprendere i contenuti di una materia. Organizza sessioni di studio con un amico e non aver paura di esternare il tuo disagio
  • In aula poni le giuste domande: il docente è lì per spiegare i contenuti ma anche raccogliere i dubbi dei propri studenti. Se stai seguendo la lezione ma non riesci a comprenderne i contenuti, non disperare. Chiedi delucidazioni in merito

Queste piccole strategie, unite a un valido metodo di studio, ti aiuteranno ad ottenere risultati concreti e a migliorare il tuo rendimento scolastico.

LEGGI ANCHE >> Come studiare 100 pagine in un giorno

Il giusto metodo di studio: la chiave di svolta per lo studio della filosofia

Se vuoi studiare filosofia al meglio e migliorare il tuo rendimento, non potrai fare a meno di adottare un buon metodo di studio. È questa, infatti, la chiave di svolta per compiere un decisivo passo avanti nell’acquisizione delle teorie e delle nozioni necessarie. In particolare, dovrai:

  • Organizzare le tue sessioni di studio: dedicare alla filosofia un tempo limitato di studio giornaliero può essere un buon modo per apprendere meglio questa materia. In questo modo, infatti, potrai familiarizzare con questa disciplina e con i suoi concetti
  • Pianificare delle piccole pause: è importante seguire un programma di studio e rispettarlo ma, al contempo, è fondamentale concedersi delle piccole pause per non affaticarsi troppo e far calare la concentrazione
  • Usare tecniche di memorizzazione e schematizzazione: un ottimo modo per apprendere e ricordare meglio i contenuti filosofici è adottare le giuste tecniche di schematizzazione. Sottolineare le parole chiave, scrivere poche parole accanto a un paragrafo, sviluppare mappe mentali o schemi sono ottimi modi per riassumere concetti vasti e complessi. Inoltre, è possibile adottare tecniche di memorizzazione, che associano i concetti a un’immagine, permettendo di ricordare in modo immediato

Se vuoi avere un miglior approccio allo studio della filosofia, parti dal giusto atteggiamento mentale. Niente è impossibile e con un po’ di impegno e costanza, comprenderai quanto sia piacevole e affascinante studiare questa materia, che parte dai più grandi interrogativi dell’esistenza ed esplora il ragionamento umano, nel tentativo di fornire le giuste risposte.

Studiare filosofia all’Università con Unicusano

Se la filosofia ti affascina e vorresti conoscere meglio questa disciplina ponendola alla base della tua professione, Unicusano ha un percorso di studi che può fare al caso tuo. In particolare, il nostro Ateneo propone due percorsi di studio:

  • Corso di Laurea Triennale in Filosofia Applicata (L-05)
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche Applicate (LM-78)

Il primo corso, di durata triennale, ha come obiettivo quello di formare laureati in filosofia che integrino la preparazione storica e teorica tradizionale sull’evoluzione e sui vari modelli e percorsi del pensiero occidentale con una preparazione più specifica sugli ambiti applicativi della filosofia che hanno da sempre caratterizzato questa tradizione speculativa ma che si sono ancor più fortemente sviluppati e affermati nell’era contemporanea, soprattutto dopo il Novecento.

Il secondo corso, di durata biennale, propone una preparazione specifica negli ambiti applicativi della filosofia tradizionali e nuove all’interno di uno scenario interdisciplinare, con particolare riferimento all’interazione oggi esistente tra filosofia, psicologia e neuroscienze all’interno del paradigma delle scienze cognitive postclassiche.

I corsi di laurea vengono erogati online, grazie alla metodologia telematica. Con questo approccio, potrai seguire le lezioni in qualunque momento e in qualunque luogo, semplicemente connettendoti ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. All’interno della stessa piattaforma, potrai scaricare il materiale didattico di supporto allo studio e interagire con docenti e colleghi di corso.

In più, i corsi di laurea in filosofia fanno parte del Percorso Eccellenza, un approccio didattico che prevede:

  • Un mentore dedicato per tutta la durata dei tuoi studi
  • La possibilità di sostenere gli esami finali sotto forma di esoneri

Per iscriverti e per saperne di più sui corsi di laurea e i Master Unicusano, compila il form.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / firebrand3