Come si fanno gli esami in un’università telematica? Questa è una delle domande più comuni quando ci si approccia per la prima volta a questi Atenei.

Come qualsiasi altra tipologia di università, anche una telematica richiede il superamento di determinati esami (secondo quanto previsto dal corso di studio prescelto), al fine di ottenere il numero di crediti necessari per conseguire il titolo di laurea.

Sebbene il numero possa variare da facoltà a facoltà e anche in base all’istituto prescelto, in genere, la modalità richiesta è uguale in tutti gli istituti telematici, salvo qualche eccezione. Se vuoi iscriverti a una facoltà online ma non conosci quali siano le modalità richieste per sostenere gli esami di profitto, in questo articolo troverai le informazioni che ti servono.

Esami: croce e delizia anche in un’università online

Chi ritiene che gli esami per ottenere una laurea presso un’università telematica siano più semplici di quelli affrontati in un ateneo statale, dovrà presto ricredersi. Come qualsiasi tipologia di università, sia essa pubblica o privata, anche negli istituti telematici sono richiesti serietà, impegno e dedizione, al fine di superare i tanto agognati esami e conseguire, finalmente, il titolo di laurea. Se hai pensato a questa soluzione per trovare una scorciatoia nel tuo cammino accademico, quindi, sei decisamente fuori strada.

LEGGI ANCHE >> Università Telematica: cosa significa?

Esami e università telematica: modalità di svolgimento

Salvo alcune eccezioni concesse dall’istituto telematico su propria discrezione, la modalità di svolgimento prevista per un esame in una facoltà online non si discosta da quella tradizionale. Se sceglierai di iscriverti in un ateneo telematico, quindi, dovrai recarti in una nelle diverse sedi fisiche dell’istituto prescelto sparse in Italia (scegliendo quella più vicina alla tua residenza), per sostenere l’esame.

Anche in questo caso, come avviene in un’università tradizionale, potrai essere respinto o promosso in base al tuo grado di preparazione e al giudizio obiettivo dell’esaminatore. Per accedere agli esami in un’università telematica devi effettuare una prenotazione online nei tempi previsti. Nel caso in cui, l’università telematica ti darà la possibilità di sottoporti a un esame online, allora dovrai rispettare alcune specifiche condizioni, tra cui:

  • Essere proprietario del dispositivo utilizzato per il collegamento
  • Attivare la webcam e il microfono
  • Non accedere all’esame attraverso più dispositivi in contemporanea
  • Non essere in compagnia di altre persone
  • Fornire una buona illuminazione dell’ambiente
  • Garantire l’opportuno riconoscimento facciale

Nel caso di esami da remoto, quindi, l’università telematica richiede specifiche condizioni da dover rispettare, al fine di valutare valida la prova del candidato.

Tipologie di esami in un’università telematica

Come in un’università tradizionale, anche nel caso di un istituto telematico potrai conseguire la prova d’esame in modalità scritta o orale, secondo la preferenza espressa dal professore. Nel primo caso, avrai un tempo massimo a disposizione prima di consegnare il tuo compito.

Al fine della valutazione della verifica, il docente sceglierà se promuoverti o rimandarti attuando un giudizio imparziale. Se non soddisfatto della votazione ottenuta, potrai decidere di rifiutare il tuo voto d’esame e richiedere un’altra verifica nei giorni prestabiliti, al fine di migliorare il risultato. Il docente potrà in caso di prova scritta, decidere di sottoporti a una nuova prova in modalità orale, richiedendo di nuovo la tua presenza in una delle sedi fisiche dell’ateneo telematico.

Come superare un esame in un’università telematica?

Anche in un’università telematica, così come quella statale, non vi è alcuna possibilità di accedere a una “pozione magica” e garantirsi il successo di un esame. La migliore arma a disposizione per sperare in buoni risultati e superare la prova, è lo studio!

Disciplina, organizzazione e un metodo di studio personalizzato ed efficace sono le chiavi di accesso a un’ottima verifica, sia essa scritta o orale. Se, quindi, vuoi iscriverti a un’università telematica, sappi che anche in questo caso dovrai studiare e dare il massimo. Durante gli esami, infatti, i professori verificano anche la percentuale di visualizzazione che lo studente ha effettuato circa le sue videoregistrazioni, per cui non puoi pensare di cavartela dimostrando scarso interesse per la materia trattata.

In definitiva, la modalità di esame prevista in un’università telematica è in presenza, sebbene vi possano essere eccezioni secondo quanto previsto dal proprio ateneo di riferimento e dal docente. In ogni caso, ciò che fa davvero la differenza è la capacità di gestire il proprio tempo e dedicarsi a uno studio produttivo, volto cioè al migliore rendimento al fine di ottenere ottimi risultati e proseguire nel proprio cammino accademico con regolarità.

Se hai deciso di iscriverti in un’università telematica cerca di rimanere in pari con gli esami. In questo modo, riuscirai a procedere in modo proficuo senza rischiare di divenire uno studente fuoricorso. Anche in un’università telematica, infatti, è necessario puntare alla propria formazione, cercando non solo di ottenere la laurea, ma anche di inserirsi in modo facilitato nel mondo del lavoro.

Esami e metodologia telematica: l’approccio Unicusano

Se sceglierai di iscriverti all’Università degli Studi Niccolò Cusano con la metodologia telematica, potrai sperimentare un approccio allo studio completamente rivoluzionario.

Il nostro approccio ti permette di studiare in qualunque luogo e in qualunque momento, semplicemente accedendo ad una piattaforma di e-learning sempre attiva.
La metodologia telematica prevede i seguenti obblighi per gli studenti:

  • la frequenza delle lezioni-video previste per ogni esame connettendosi alla piattaforma telematica, mediante le password di accesso fornite dall’Università (didattica erogativa);
  • lo svolgimento del test di autovalutazione previsto alla fine di ogni modulo che compone l’esame; specifichiamo che le domande del test hanno il fine di accertare la preparazione dello studente sugli argomenti trattati, di conseguenza l’omesso svolgimento del test non consente l’accesso al modulo di studio successivo (didattica interattiva);
  • lo svolgimento delle domande di verifica (compito di verifica) somministrate dal professore prima dell’esame (didattica interattiva).

Inoltre, tale approccio garantisce agli studenti:

  • il ricevimento del professore (2 ore per 2 volte al mese*), presso l’Ateneo/in videoconferenza;
  • l’assistenza continuativa del corpo docente e dei tutor disponibili in piattaforma e con i quali potrai comunicare mediante la chat, il forum e la messaggistica (didattica di supporto o tutoraggio).

Se vuoi iniziare la tua formazione in Unicusano, contattaci ora.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / iwatchwater