Sapere come scegliere l’Università telematica è un passaggio importante per garantirti la migliore formazione. A causa delle molteplici offerte a disposizione, infatti, valutare il giusto istituto può essere in molti casi, fuorviante.

La prima valutazione da fare anche in questo caso, riguarda la facoltà che decidi di frequentare. Ancor più che l’istituto, infatti, sarà questo a determinare il tuo successo accademico e, si spera, la tua realizzazione professionale futura. Del resto, seguire le proprie passioni o realizzare il proprio sogno nel cassetto determina una motivazione tanto forte, necessaria per il conseguimento della laurea. Se sei alla ricerca di una guida su come scegliere al meglio la tua università telematica, segui i nostri consigli così da poter prendere la decisione migliore.

Università telematica: un nuovo approccio alla formazione accademica

L’avvento delle università online ha rivoluzionato il modo di concepire la formazione accademica, restituendo agli studenti una maggiore libertà, indispensabile per riuscire a gestire al meglio i propri impegni universitari. Sebbene vi siano delle condizioni favorevoli rispetto alle università tradizionali, come la flessibilità dei corsi e la possibilità di iscriversi in qualsiasi periodo dell’anno a qualsiasi facoltà, è bene valutare tutti gli aspetti prima di procedere all’iscrizione.

Il funzionamento di un’Università telematica è molto semplice:

  • Non ci sono obblighi di presenza fisica per le lezioni. La didattica viene erogata comodamente online, accedendo ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • La presenza viene richiesta per gli esami e per la discussione della tesi di laurea
  • Spesso ci sono dei servizi aggiuntivi rispetto agli Atenei tradizionali. Ad esempio, Unicusano mette a disposizione degli studenti un servizio di tutoraggio e un career service, per facilitare il tuo ingresso nel mondo del lavoro.

LEGGI ANCHE >> Università telematica: cosa significa

Università online: come sceglierla nel modo giusto

Affinché un’università online sia l’opzione migliore è necessario, soprattutto, che tu scelga il proprio ateneo in base all’offerta formativa. Valutare la presenza del corso di laurea di tuo interesse è, infatti, fondamentale per riuscire a raggiungere il risultato sperato, ossia il conseguimento della laurea.

Passione e determinazione sono i requisiti fondamentali per riuscire in questo percorso, poiché sono le forze che spingono all’impegno e al sacrificio. Dopo aver compiuto la giusta valutazione, quindi, dovrai valutare il piano di studio previsto nella tua facoltà online, ossia le materie d’esame e valutare la tua predisposizione in confronto. Spesso, infatti, gli studenti hanno ben chiaro l’obiettivo da raggiungere ma meno il percorso da seguire. Prestare uno sguardo attento a questo aspetto, ti aiuterà a farti un’idea più chiara sul cammino da affrontare.

Altra importante valutazione a cui dovrai prestare attenzione, è stabilire le modalità di verifica e laddove siano richieste sedute d’esame in presenza, considerare se la sede fisica dell’istituto è nelle tue vicinanze. Ultimo e rilevante aspetto è la questione costi, che possono variare da ateneo in ateneo. In Unicusano, ad esempio, questi mediamente ammontano a circa 3.000€ annui, ma ci sono a disposizione anche delle borse di studio, erogate con specifiche modalità.

Quando sceglierai la tua università telematica non dimenticare di considerare il requisito più importante in assoluto, ossia la sua iscrizione nell’elenco del MIUR. In questo modo, infatti, sarai certo di conseguire un titolo di studio valido ed equiparato a tutti gli effetti a quello rilasciato dagli atenei tradizionali.

Occupazione e università telematica: come conciliare studio e lavoro

Grazie all’iscrizione a un’università telematica sarà molto più facile per te conciliare lo studio e il lavoro o gli eventuali impegni che scandiscono la tua giornata. Ottima alternativa per chi ha un’occupazione e vuole laurearsi, l’università telematica consente di gestire in modo autonomo ed agevolato lo studio, scegliendo qual è il momento migliore per poter accedere alle lezioni online registrate.

L’efficacia di un’università telematica risiede, infatti, proprio nella capacità di facilitare il compito dello studente, libero da eventuali vincoli orari e obblighi di frequenza. Senza queste preoccupazioni, riuscirai a gestire al meglio il tempo da dedicare allo studio anche grazie alla facilità con cui potrai reperire il materiale didattico, semplicemente accedendo con le tue credenziali alla piattaforma.

In questo modo, sarà molto più semplice per te procedere lungo il tuo percorso accademico senza sentirti sopraffatto dagli eccessivi obblighi. E’ chiaro che, questo non ti solleverà dal dover compiere al meglio il tuo dovere: dovrai impegnarti in modo costante per seguire le video lezioni ed essere in pari con il programma di studio. Inoltre, dovrai concentrarti nello studio approfondito degli argomenti trattati.

Optare per un’università telematica è la scelta migliore?

L’università telematica ha rappresentato una vera e propria rivoluzione in ambito accademico. La sua comparsa ha facilitato il ruolo degli studenti, senza però mirare il grado di impegno e di costanza necessari, prerequisiti fondamentali per proseguire nello studio e ottenere la tanto desiderata laurea.

Se a causa di impegni lavorativi o di altro genere, hai difficoltà a frequentare un ateneo tradizionale, allora scegli un’università telematica. In questo modo, avrai tutto il tuo mondo accademico a portata di click e potrai avanzare più sicuro verso la realizzazione dei tuoi sogni.

L’ampia possibilità di scelta e il numero eccessivo di atenei online possono complicare la scelta di chi vuole iscriversi a un’università telematica. Se non sai bene quale sia il migliore ateneo online per te, valuta non solo l’offerta formativa ma anche le tue esigenze.

In ogni caso, l’Università telematica è la soluzione ideale per te se:

  • Vuoi studiare in qualunque luogo e in qualunque momento, senza vincoli
  • Hai impegni familiari ma vuoi continuare a studiare
  • Hai già un lavoro e vuoi riprendere gli studi, oppure vuoi studiare per cambiare vita o ottenere una promozione

A prescindere da quale sia la tua casistica, Unicusano può offrirti la soluzione formativa adatta alle tue esigenze. Per saperne di più e per iscriverti, contattaci ora.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / racorn