Sostenere l’esame di diritto commerciale può spingere molti studenti delle Facoltà di Economia o Giurisprudenza a vivere veri attimi di panico. Considerato uno degli scogli più ostici della carriera universitaria di chi sceglie questi indirizzi, infatti, per sperare in un buon risultato è necessario procedere per gradi e soprattutto affrontare la preparazione nel modo più idoneo. Se temi di non riuscire a superare l’esame di diritto commerciale o credi di non avere speranze, non disperare. Con il giusto metodo di studio e un buon atteggiamento mentale potrai lasciarti alle spalle anche un esame così complesso, trasformandolo in un vecchio ricordo!

Perché l’esame di diritto commerciale spaventa così tanto?

L’esame di diritto commerciale è una vera spina nel fianco per molti studenti, che temono di non riuscire a superarlo con tanta facilità. Considerato uno degli step più difficili di un piano di studi che ne contempla la presenza a causa della varietà di argomenti alquanto complicati, molti sono gli studenti che pensano a  come affrontarlo nel migliore dei modi. Se anche tu sei tra coloro che temono questo esame, impara a dare a questa prova lo stesso peso che hai attribuito alle altre. In questo modo, riuscirai a gestire al meglio l’ansia e a prepararti con la giusta tranquillità mentale, indispensabile per un buon atteggiamento allo studio.

Come riuscire a familiarizzare con il diritto commerciale

Entrare in sintonia con alcune materie previste nel proprio piano di studi accademico può essere un’impresa davvero ardua. Del resto, la predisposizione personale e l’attitudine ad apprendere i contenuti di alcune discipline con più o meno facilità costituiscono la chiave di svolta per il successo di un esame universitario.

Non è poi così difficile individuare la motivazione che relega il diritto commerciale tra gli esami più temuti dagli studenti nella propria carriera universitaria: questa materia, infatti, prevede lo studio di una moltitudine di argomenti. Per apprendere al meglio i suoi contenuti, quindi, non dovrai memorizzarli ma comprenderli. Ripetere in modo categorico le nozioni del testo senza capirne il reale significato non ti aiuterà, di certo, poiché sarai chiamato ad accompagnare la tua esposizione con opportuni esempi pratici!

Per sostenere al meglio l’esame di diritto commerciale, dovrai familiarizzare con la materia, analizzando in modo dettagliato il libro di testo indicato dal professore e tutto il materiale didattico fornito, nonché eventuali testi o supporti che possano aiutarti nel chiarire i contenuti trattati, semplificandoli. Del resto, i libri di diritto sono noti per la loro tipica complessità espositiva che a volte rende difficile coglierne il pieno significato.

Studiando con Unicusano avrai una serie di importanti benefici per gestire al meglio i tuoi esami, come quello di diritto commerciale. Questo perché scegliendo il nostro Ateneo:

  • Potrai seguire le lezioni comodamente online, accedendo ad una piattaforma di e-learning sempre attiva
  • Le lezioni, tenute dai massimi esperti del settore, saranno disponibili nella piattaforma e potrai rivederle ogni volta che lo desideri, per migliorare la tua preparazione
  • Il materiale didattico è disponibile nella piattaforma telematica. Attraverso la stessa, potrai anche comunicare con docenti e colleghi di corso

In questo modo, potrai semplificare il tuo studio e ottenere il massimo.

Come studiare per l’esame di diritto commerciale

Se stai preparando l’esame di diritto commerciale o dovrai farlo in futuro, è bene che tu sappia fin da subito come procedere, al fine di non perdere tempo o creare confusione. Qualsiasi sia il testo a cui il docente farà riferimento, sarà necessario cercare il supporto di un ottimo Codice Civile per chiarire meglio i contenuti della disciplina.

Dopo aver raccolto tutto il materiale necessario, è importante che lo studio proceda secondo un piano preciso. L’esame di diritto commerciale, infatti, richiede del tempo per la sua preparazione e, di certo, non potrai dirti davvero pronto, se pensi di poter dedicare una quantità limitata di ore nella preparazione di questa disciplina. Seguire in modo attivo le lezioni è un ottimo modo per riuscire a cogliere i contenuti più importanti, nonché comprendere meglio i concetti, grazie alla spiegazione del proprio docente.

A questo potrai, infine, aggiungere alcune tecniche che ti aiuteranno nella tua preparazione. Tra le migliori strategie per arrivare preparati all’esame di diritto commerciale ci sono:

  • Condividere lo studio con i colleghi: studiare insieme ad altri studenti arreca moltissimi vantaggi, tra cui la possibilità di chiarire nozioni che da soli non si è riusciti a comprendere o a recuperare appunti di lezioni perse
  • Progettare un piano di studio efficace: se vorrai superare l’esame, è opportuno aver ben chiaro il metodo corretto per procedere. Suddividere lo studio giornaliero in step, è infatti fondamentale per familiarizzare con la materia
  • Prendi le giuste pause: una full immersion nel diritto commerciale ti condurrà solo all’esasperazione. Organizza le tue giornate di studio in modo efficace, alternando i periodi di lettura, comprensione ed esposizione a quelli di stop. Il cervello, infatti, necessita di tempi di recupero per assimilare al meglio. Molti studenti utilizzano la famosa Tecnica del Pomodoro per gestire bene l’alternanza tra momenti di studio e quelli di pausa
  • Crea collegamenti e mappe: nel diritto commerciale così come nelle altre discipline può essere necessario creare delle mappe concettuali che aiutino ad esporre i contenuti creando dei collegamenti. In questo modo, sarai certo di scavare a fondo e comprenderli davvero

Sebbene il diritto commerciale sia una materia ostica che crea timori spesso motivati negli studenti, potrai riuscire a superare questo ostacolo, avvalendoti dell’atteggiamento mentale giusto e di buone strategie che favoriscono l’apprendimento.

Ora non ti resta che metterti alla prova e iniziare a preparare l’esame di diritto commerciale.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / Wavebreakmedia