Come diventare project manager?

Quella del project manager è una professione sempre più ambita da chi si sta affacciando al mondo del lavoro. Essere a capo di un progetto implica una grande responsabilità, una forte determinazione e uno spiccato senso pratico. Il project manager racchiude queste e molte altre skills all’interno di un disegno più ampio, fatto di risultati concreti.

Obiettivo principale di questo professionista, infatti, è ideare, sviluppare e verificare la buona riuscita di un progetto. Se vuoi diventare un project manager non potrai fare a meno di confrontarti con altre figure professionali, ascoltare pareri contrastanti, dimostrare una grande predisposizione alla negoziazione. Il tuo, infatti, sarà un lavoro di squadra.

Chi è il project manager e perché la sua figura è fondamentale

Avvalersi di un project manager significa destinare un progetto a buone possibilità di riuscita. Questo professionista, infatti, mette in atto una serie di azioni necessarie e cerca i modi migliori per concretizzare un’idea. Non solo: in quanto esperto, il project manager riesce a cogliere l’anima di un disegno e ad elaborare strategie su misura volte al conseguimento dei risultati prefissati, dall’elaborazione del budget fino alla definizione delle priorità.

Per questo motivo, il project manager diviene l’anello portante di un progetto, colui che raccoglie e direziona gli obiettivi e i desideri dei propri clienti.

Le mansioni del project manager

Il project manager è un esperto in gestione. Le sue mansioni si traducono in una serie di attività che egli svolge sia da solo che in squadra, mettendo in campo doti organizzative e propensione alla leadership. Il project manager è un professionista esperto, orientato in ogni fase di sviluppo del progetto, verso il risultato.

Nel momento in cui prende in carico un progetto, infatti, inizia a studiarlo nel minimo dettaglio. Alla fase di analisi segue poi quella valutativa: il project manager deve analizzare tutti gli elementi a disposizione, a partire dalle risorse. Scoprire il budget a disposizione, infatti, è fondamentale per rendere concretizzabile il progetto senza rischi particolari. Un altro elemento fondamentale per il suo lavoro, è il tempo: un project manager deve fare previsioni e rispettare le scadenze. Infine, dovrà elaborare un piano strategico personalizzato, che tiene conto delle metodiche e degli strumenti da utilizzare, nonché delle azioni da compiere. Inoltre, deve tenere costantemente traccia dei risultati raggiunti, avvalendosi di indicatori e strumenti di monitoraggio.

Il project manager deve possedere spiccate doti comunicative. Nel realizzare il suo progetto o quello assegnatogli, infatti, si avvale del prezioso contributo dei collaboratori, scelti appositamente in base agli obiettivi da raggiungere. In qualità di responsabile dovrà saper coinvolgere, stimolare e appianare le eventuali divergenze. Inoltre, data l’enorme varietà di progetti che incontra nel corso della sua carriera, deve essere versatile e possedere un grande spirito di adattamento. Se vuoi diventare un professionista esperto, quindi, dovrai dimostrare una grande capacità di gestione dello stress: gli imprevisti, infatti, sono sempre dietro l’angolo.

Le competenze di un project manager

Se vuoi diventare un project manager, dovrai mettere in campo tutto il tuo potenziale e acquisire una serie di skills, determinanti per affrontare al meglio le tue mansioni. Questo professionista, infatti, sviluppa una serie di strategie per realizzare i diversi progetti che gli sono affidati. Per rispondere ai suoi compiti in maniera ottimale, deve fare affidamento su qualità personali oltre che su specifiche abilità tecniche. In qualità di responsabile, infatti, egli sviluppa, indirizza e coordina le attività dei suoi collaboratori, per cui deve avere una personalità tendente alla guida.

Un project manager è una figura essenziale necessaria in molteplici progetti in contemporanea. Se vuoi seguire questa strada dovrai, quindi, riuscire a gestire un’ingente quantità di stress. Autodeterminazione, sicurezza e voglia di mettersi in gioco possono aiutarti a raggiungere i risultati sperati. Un buon project manager conosce le difficoltà del suo lavoro, ma riesce a misurarsi con esse. Se vuoi essere un project manager dovrai possedere diverse soft skills, tra cui:

  • Capacità di ascolto
  • Propensione alla leadership
  • Doti organizzative
  • Empatia

Se vorrai seguire la carriera di project manager dovrai dimostrare di avere spiccate capacità di problem solving ed essere in grado di gestire i possibili imprevisti lungo il cammino.

Project manager: percorso di studi e opportunità di carriera

Il project manager è un professionista che mette in campo una serie di conoscenze teoriche e tecniche. Se vuoi intraprendere questa carriera professionale, dovrai conseguire una formazione accademica, iscrivendoti ad un corso di Marketing o di Comunicazione. Unicusano ha all’attivo diverse opportunità di formazione per chi vuole apprendere questa professione: vediamole insieme.

I corsi di laurea in Economia Unicusano

Unicusano ha all’attivo diversi corsi di laurea in Economia e Marketing, propedeutici all’apprendimento di una serie di competenze spendibili nella professione di project manager. In particolare, i corsi attivi sono:

  • Corso di Laurea in Economia aziendale e Management (L-18)
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Mercati globali e innovazione digitale
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Gestione e professioni d’impresa

In alternativa, potresti valutare anche una specializzazione in Comunicazione. I corsi attivi sono:

  • Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20) – curriculum Imprese e Istituzioni
  • Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20) – curriculum Games Industry Management and Creative Direction
  • Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Cultural and social Media
  • Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Games Industry Management and Creative Direction

In entrambi i casi, così come per tutti i nostri corsi di laurea, è disponibile la metodologia telematica. Con questo approccio, potrai seguire le lezioni senza vincoli di luogo e orario, semplicemente accedendo ad una piattaforma di e-learning sempre attiva.

Attraverso la stessa piattaforma, potrai anche interagire con i docenti e scaricare il materiale didattico di supporto allo studio. Grazie alla metodologia telematica, potrai organizzare i tuoi impegni nel modo migliore, conciliando lo studio con un’eventuale lavoro.

A seguito della laurea, potrai specializzarti con uno dei nostri Master, come ad esempio il Master in Project Management Unicusano

Dove lavora un project manager?

Il project manager è una figura ricercata in diversi contesti: aziendali, organizzativi, informatici. Data l’enorme richiesta del mercato del lavoro, non sarà per te difficile metterti in gioco e mostrare le tue doti.

Quanto guadagna un project manager?

Il project manager è una figura di spicco, un professionista orientato al risultato, che deve gestire una mole considerevole di impegni al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati. Gestire tutto, di certo, non è semplice, ma se mostrerai di saper far bene il tuo lavoro, potrai puntare su guadagni elevati. Un project manager con esperienza può arrivare a guadagnare anche 60.000 € all’anno.

Per saperne di più sulla formazione Unicusano utile a diventare project manager, contattaci ora.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / AndreyPopov