Attualmente un product management efficace è tra i presupposti essenziali per un marketing vincente e redditizio; ecco perché ti spiegheremo come diventare product manager.

La figura è tra le più ricercate sul mercato, sia dalle aziende che dalle multinazionali, per cui ha un buon riscontro a livello occupazionale.

Nel corso di questo post analizzeremo le mansioni e le competenze del manager di prodotto, individuandone le potenzialità in ottica lavorativa e di carriera.

Product manager: le mansioni

In linea generale potremmo definire il product manager come la figura che si occupa di coordinare tutte le attività che riguardano il ciclo di vita di un prodotto (Product Life Cycle), per cui dallo sviluppo fino al lancio e alla distribuzione sul mercato.

Per chiarire ulteriormente, nell’accezione ‘prodotto’ rientrano sia i beni di largo consumo e sia i prodotti digitali (software, app, ecc.).

A seconda delle esigenze e dei casi può occuparsi della definizione e del lancio di nuovi prodotti oppure del rilancio e/o della ridefinizione di prodotti già esistenti sul mercato che hanno bisogno di superare una fase di declino.

Esaudire le esigenze dei consumatori, assecondare la richiesta del mercato e distiguersi dalla concorrenza sono gli obiettivi ai quali tende l’attività di un professionista.

Analisi di mercato

L’attività di un product manager inizia con un’accurata analisi del mercato, fase fondamentale sulla quale vengono impostate le successive.

Si tratta in pratica di uno studio attento e dettagliato del mercato sul quale dovrà essere lanciato il prodotto.
Tra le informazioni da rilevare e studiare rientrano le preferenze e i bisogni del target di consumatori, la proposta dei competitor, i dati che fanno riferimento alle vendite.

Tale lavoro di ricerca preliminare è indispensabile per capire di cosa hanno realmente bisogno le persone e per allineare quindi la produzione alle relative necessità.

Definizione del prodotto e realizzazione

La fase di ricerca e analisi di mercato è funzionale alla realizzazione di prodotti che assecondano le esigenze e i gusti del target a cui si rivolgono.

Dai risultati di tali analisi il product manager ottiene le informazioni necessarie per definire gli obiettivi commerciali e le cartteristiche del prodotto.

Il manager in questione si occupa quindi di definire anche dettagli che riguardano il prezzo, il nome, ecc.

In alcuni casi si occupa anche di selezionare i fornitori e di contrattare con essi le condizioni di collaborazione.

Presentazione, promozione e distribuzione

La professionalità di un product manager viene spesa principalmente durante la fase ‘commerciale’ del prodotto, quindi negli ambiti che riguardano il marketing e la vendita.

Il profilo in questione di occupa di scegliere il nome del prodotto, di definire le strategie di lancio e posizionamento sul mercato, di stabilire il prezzo e scegliere il packaging (forma, materiale, design ecc.).

Una volta realizzato il prodotto il product manager collabora con il settore marketing per individuare e programmare strategie di marketing efficaci, da sviluppare sia sui canali online che offline; si occupa di tutte le azioni promozionali, delle documentazioni tecniche, dei video e in generale di tutta la fase di presentazione.
Per la realizzazione di campagne pubblicitarie collabora quindi con grafici, copywriter, brand manager e marketing manager.

Tra le sue mansioni rientra anche la scelta dei canali di distribuzione, la presentazione dei prodotti e la formazione del personale addetto alla vendita.

Monitoraggio

La fase finale, che segue il lancio del prodotto sul mercato riguarda il monitoraggio del relativo andamento.

Il product manager si occupa di analizzare i dati relativi alle campagne promozionali, alle vendite, alla fidelizzazione dei clienti.
Fondamentale nell’ambito di tale attività la raccolta dei feedback e delle opinioni dei consumatori, la cui analisi è fondamentale per predisporre eventuali azioni di miglioramento e o modifiche che rendano il prodotto più performante e maggiormente in linea con le aspettative della clientela.

Come diventare manager di prodotto

Per svolgere la professione di product manager, oltre ad una serie di competenze tecniche, sono indispensabili alcune capacità e attitudini personali.

Innanzitutto bisogna possedere buone capacità comunicative e relazionali, doti di persuasione e negoziazione.
Il profilo che gestisce il ciclo di vita di un prodotto deve essere una persona organizzata, multitasking, flessibile, motivata e motivante.

Tra i requisiti essenziali rientrano capacità di analisi, pianificazione, time management, problem solving e leadership.

Dal punto di vista della formazione non esiste un percorso di studi specifico.
Per svolgere la professione non è richiesto un particolare titolo né tanto meno un preciso iter formativo.

Il conseguimento di una laurea ad indirizzo economico garantisce le basi ideali per diventare product manager.

In alcuni settori e per alcuni particolari prodotti possono essere richieste lauree in determinate aree disciplinari ‘scientifiche’.
Ciò accade principalmente per i prodotti che richiedono approfondite conoscenze tecniche.

In linea generale un professionista deve possedere competenze e conoscenze che riguardano il marketing, il project management, gli strumenti informatici, la statistica.

Ora sai come diventare un product manager; non ti resta che iniziare a monitorare le offerte di lavoro per individuare il punto di partenza per una carriera di successo.

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