Come diventare maestra d’asilo?

L’insegnante d’asilo è una figura molto importante, che contribuisce allo sviluppo cognitivo e sociale del bambino nei primi anni di vita. Intraprendere questo percorso è l’ambizione di tutte quelle persone che vogliono lavorare nella scuola. Se anche tu hai una forte passione per i bambini al punto da volerla trasformare in una professione, diventare maestra o maestro d’asilo potrebbe essere il tuo sogno. Per raggiungere questo obiettivo, dovrai scegliere il percorso formativo più adatto e impegnarti. In questo modo, potrai intraprendere una bella avventura, fatta di tanta responsabilità ma anche di infinite soddisfazioni.

Lavorare come maestra d’asilo: creatività e passione al servizio dei più piccoli

Quella della maestra d’asilo è una professione gratificante, che riesce a donare molta soddisfazione ma anche delicata. Se vuoi intraprendere questo percorso lavorativo, dovrai puntare su una formazione specifica e sul perfezionamento di alcune doti personali, come la pazienza, la gentilezza e la creatività. Essere una persona creativa ti aiuterà, infatti, a svolgere al meglio le tue mansioni, aggiungendo una buona dose di divertimento alle tue grandi responsabilità.

Cosa fa la maestra d’asilo? Mansioni e competenze

La maestra d’asilo è una figura fondamentale per l’apprendimento dei più piccoli. Il suo ruolo è quello di fornire le giuste basi per l’inizio della scuola primaria. Data l’enorme delicatezza del ruolo, una maestra d’asilo deve possedere determinate skills, che ben si adattano a questa delicata professione.

Se vuoi intraprendere questo percorso professionale, in particolare, dovrai essere originale. Il tuo obiettivo principale, infatti, sarà quello di organizzare le diverse attività ludiche dei bambini, trasmettendo in modo semplice e creativo essenziali nozioni di base, contribuendo allo sviluppo della loro autonomia e della loro attitudine alla vita di gruppo. In particolare, dovrai possedere:

  • Intelligenza emotiva
  • Spirito di osservazione
  • Empatia
  • Capacità di problem solving
  • Doti organizzative

Sono proprio queste le qualità fondamentali per svolgere al meglio questo lavoro. La pazienza e la gentilezza sono altre caratteristiche che dovrai mettere in campo, così come la predisposizione a una comunicazione orale semplice, al fine di favorire un’immediata comprensione nei bambini. In quanto maestra d’asilo, inoltre, dovrai relazionarti con diverse tipologie di soggetti. Non solo i piccoli studenti, ma anche le loro famiglie e il personale didattico. In ogni situazione dovrai essere all’altezza del tuo ruolo.

Le tue mansioni volgeranno sull’accoglienza ma anche sulla pianificazione delle attività scolastiche. Dovrai essere abile ad includere la didattica nel gioco, essendo il divertimento la modalità migliore con cui i bambini riescono ad apprendere. Dovrai, quindi, fondare tutte le attività su questo principio, in quanto i più piccoli mentre giocano, imparano. Inoltre, dovrai vigilare per garantire loro la massima sicurezza, soprattutto in specifiche situazioni come il momento dei pasti. Infine, dovrai attuare periodicamente una verifica del raggiungimento degli obiettivi, sia a livello di gruppo che individuale e partecipare alle riunioni con le famiglie.

L’iter formativo di una maestra d’asilo: differenza tra scuola pubblica e privata

Per essere una buona maestra di asilo, dovrai acquisire una serie di conoscenze che ti consentiranno di svolgere il tuo lavoro al meglio. Gestire al meglio questo lavoro spesso sottovalutato, non è sempre facile. Dovrai dimostrare, infatti, di saper contribuire al loro sviluppo psicosociale e, al contempo, di conoscere le dinamiche comportamentali dei bambini dai 3 ai 5 anni. Diventare una maestra d’asilo implica, quindi, il possesso di un bagaglio conoscitivo variegato, oltre che di doti personali essenziali per ricoprire questa tipologia di ruolo. Pedagogia e psicologia saranno le materie principali del tuo percorso di studi.

Per diventare una maestra d’asilo e lavorare nella scuola pubblica, ad oggi, è necessario conseguire una laurea. Una rivoluzione nel sistema scolastico, infatti, ha reso necessario il conseguimento di uno specifico titolo di studio per intraprendere questo percorso professionale. Tale modifica è dovuta a una maggiore consapevolezza circa l’importante ruolo ricoperto da questa figura, considerata ormai fondamentale per la crescita e lo sviluppo dei bambini.

Il percorso formativo più idoneo per diventare una maestra d’asilo è la facoltà di Scienze della Formazione. Terminato il ciclo unico di studio e superato l’esame di abilitazione, potrai iniziare a collaborare con istituti privati o pubblici. Una valida alternativa se vuoi diventare una maestra d’asilo dopo aver conseguito una laurea diversa da quella indicata, è partecipare a un corso formativo regionale che abiliti all’insegnamento esclusivo nelle scuole private.

La laurea in Scienze dell’Educazione Unicusano

Se vuoi prepararti al meglio per lavorare come insegnante d’asilo, Unicusano ha la soluzione giusta per te. I corsi di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione sono pensati proprio per offrirti tutte le competenze necessarie per lavorare in questo campo. Dalla pedagogia alla psicologia, il percorso di studio mira a formare professionisti esperti dell’educazione, con focus diversi a seconda dell’indirizzo di specializzazione.

L’Università Telematica Niccolò Cusano, infatti, offre diversi corsi di laurea in questo ambito, sia triennali che magistrali:

  • Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) – curriculum Educatore Servizi per l’infanzia
  • Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) – curriculum Educatore Psico-Educativo e Sociale
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) – curriculum Psico-Educativo
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) – curriculum Socio-Giuridico

Accanto alla qualità della formazione, Unicusano si distingue per l’innovativa metodologia didattica adottata: la metodologia telematica. Grazie a questo approccio, potrai seguire le lezioni comodamente online, accedendo ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. All’interno della stessa piattaforma, potrai interagire con i docenti e scaricare il materiale didattico di supporto allo studio.

La flessibilità della nostra didattica è perfetta anche per chi ha già un lavoro e vuole proseguire gli studi, conciliando al meglio gli impegni professionali e accademici.

Oltre ai corsi di laurea, Unicusano offre anche Master di I e II livello, pensati per completare la formazione di un insegnante di asilo. Anche in questo caso, le lezioni sono fruibili online.

Quanto guadagna una maestra d’asilo?

Lo stipendio di una maestra d’asilo varia in base alla scelta dell’istituto con cui si decide di collaborare. Se lavori in una scuola privata, ad esempio, potrai contare su uno stipendio base di circa 1.000 €. L’assunzione presso un nido pubblico, invece, ti permetterà di vantare un guadagno maggiore, che si aggira intorno ai 1.300 € circa.

Per saperne di più sui nostri corsi di laurea, contattaci ora.

***

Credits immagine: DepositPhotos / kali9