L’inbound marketing manager è una delle figure più ricercate all’interno delle agenzie web, grazie alle sue competenze nell’ambito del web marketing. La sua professionalità si concentra sull’ottimizzazione dei siti internet e dei canali digitali dell’azienda, al fine di attirare nuovi clienti. Questa figura centrale per il business online, possiede una profonda conoscenza del mondo digitale e mette in atto una serie di azioni volte al raggiungimento di obiettivi chiari, ben definiti.

Se sei un appassionato di marketing e vuoi lavorare in rete, sapere come diventare un inbound marketing manager potrebbe essere la soluzione perfetta. Tuttavia, la sola volontà non serve: per diventare un inbound marketing manager ed essere assunto dalle agenzie, dovrai dimostrare di possedere le competenze necessarie.

L’inbound marketing: creare una relazione con i potenziali clienti

Partiamo da una definizione di inbound marketing. Il marketing inbound fa riferimento ad una serie di strategie digitali con l’obiettivo di farsi trovare dai potenziali clienti, attirarli in azienda e trasformarli da semplici contatti in clienti. Questo approccio si contrappone completamente al marketing outbound, approccio molto diffuso fino a qualche anno fa, in cui erano le aziende a cercare potenziali clienti. Con l’inbound la logica si ribalta: sono i clienti stessi a intercettare il brand.

L’inbound marketing manager è una figura specializzata nella ricerca delle strategie migliori, al fine di individuare e raggiungere nuovi clienti. Questo specialista del progetto di vendita, però, sa che l’obiettivo principale del suo lavoro non è convertire gli utenti in clienti, ma stabilire una relazione con loro, incentrata sulla trasparenza e la fiducia. Fidelizzare il cliente, infatti, è l’obiettivo principale di un’azione marketing vincente.

Inbound marketing manager: cos’è e cosa fa

L’inbound marketing manager è una figura centrale per le aziende e le agenzie web. Con le sue conoscenze e abilità tecniche, infatti, questo professionista riesce a migliorare la visibilità dei suoi clienti nel mondo digitale, ottimizzando le possibilità di guadagno. Tramite le sue azioni mirate, questo professionista riesce a rispondere ai bisogni degli utenti della rete, definendo le call to action necessarie.

Il lavoro di questo professionista del digitale si fonda su principi, quindi, del tutto opposti a quelli dell’outbound marketing, che mira a una profonda campagna di promozione, invogliando i clienti all’acquisto tramite banner e altri elementi pubblicitari.

Se vuoi specializzarti in questo settore, dovrai, quindi, mettere in atto strategie molto più elaborate e lavorare con metodo e creatività per definire, sviluppare e condurre una sofisticata azione di inbound marketing. Il tuo obiettivo principale, infatti, sarà condurre in modo naturale i clienti all’azienda. Per riuscire nell’impresa, dovrai elaborare:

  • Un’analisi dettagliata del settore di riferimento
  • Una ricerca mirata volta alla definizione della buyer personas, intercettando il profilo del cliente ideale

Per diventare un inbound marketing dovrai dimostrare una forte propensione per il  lavoro di squadra. Gli obiettivi prefissati, infatti, potranno essere raggiunti solo grazie all’impegno sinergico di diversi professionisti del digitale. Infine, dovrai possedere una buona autostima, per portare avanti le mosse intraprese, poiché i risultati non saranno immediati, ma misurabili nel tempo.

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Le competenze dell’inbound digital manager: dalle soft skills alle hard skills

Un inbound digital manager è una figura altamente specializzata: un esperto dei processi digitali, che opera a favore delle aziende, al fine di indurre potenziali clienti all’acquisto. Chiaro è che in un mondo così vasto e concorrenziale come quello della rete, non serve puntare sulla sola presenza.

Una valida strategia di inbound digitale è la mossa vincente per chi vuole ottenere validi risultati. Programmare in autonomia alcune strategie senza possedere le giuste competenze, infatti, è pressoché impensabile se si vogliono raggiungere risultati davvero validi in termini di vendite. Non c’è altra soluzione, bisogna affidarsi a un professionista.

L’inbound digital marketing, infatti, non può essere improvvisato. Se vuoi diventare un professionista in questo campo, dovrai acquisire profonde conoscenze digitali e sviluppare diverse competenze professionali. Il tuo bagaglio formativo sarà utile per svolgere molteplici mansioni, come generare nuovo traffico al sito, stabilire una chiara e ben definita call to action, spingere i clienti all’acquisto e fidelizzarli. Inoltre, dovrai dimostrare di padroneggiare diversi strumenti, tra cui email, motori di ricerca e i social media.

Volendo riassumere le competenze necessarie a livello tecnico:

  • Solide basi di marketing
  • Competenze di vendita
  • Basi di SEO e copywriting
  • Conoscenza delle dinamiche di funzionamento dei social media
  • Conoscenza dei CMS con cui vengono realizzati i siti web
  • Conoscenza dei CRM

Parlando, invece, di soft skills:

  • Propensione all’ascolto e all’empatia
  • Lavoro di squadra
  • Autonomia e flessibilità
  • Attitudini comunicative

Il percorso formativo dell’inbound digital manager: come diventarlo?

Se vuoi diventare un inbound digital manager, probabilmente ti starai chiedendo come fare. Nessuno può, infatti, improvvisarsi tale. In quanto esperto, dovrai condurre il processo di vendita, analizzare il mercato, elaborare le giuste strategie per incrementare la visibilità delle aziende per le quali sei chiamato a svolgere la tua attività.

A tal fine, dovrai acquisire mirate conoscenze e abilità tecniche che si riveleranno essenziali per la tua professione. Obiettivo del tuo lavoro sarà intercettare i clienti potenzialmente interessati a un prodotto o a un servizio, rendere l’acquisto naturale e non forzato. Devono essere gli utenti, infatti, in quanto realmente interessati ad arrivare all’azienda.

Per diventare un inbound marketing manager, una facoltà come Scienze della Comunicazione potrebbe essere un’ottima scelta.

La laurea in Comunicazione Unicusano e i Master

Se stai pensando di specializzarti in Comunicazione, L’Università Telematica Niccolò Cusano ha all’attivo corsi di laurea triennali e magistrali, ideati proprio per soddisfare questa esigenza. In particolare, i corsi attivi sono:

  • Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20) – curriculum Imprese e Istituzioni
  • Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20) – curriculum Games Industry Management and Creative Direction
  • Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Cultural and social Media
  • Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Games Industry Management and Creative Direction

La caratteristica differenziante dei corsi di laurea Unicusano risiede nella particolare metodologia didattica adottata: la metodologia telematica. Con questo approccio, potrai seguire le lezioni in qualunque luogo e in qualunque momento, accedendo ad una piattaforma in e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. All’interno della tua area studente, troverai anche il materiale didattico di supporto allo studio, oltre a poter interagire con docenti e colleghi di corso.

La metodologia telematica è perfetta anche per chi ha già impegni professionali e desidera conciliarli al meglio con quelli accademici. Inoltre, i corsi di laurea in comunicazione sono erogati con il Percorso Eccellenza, che offre due ulteriori benefici:

  • La presenta di un mentore dedicato per tutta la durata dei tuoi studi
  • La possibilità di effettuare gli esami finali sotto forma di esoneri

Inoltre, Unicusano offre anche diversi Master in Comunicazione, per perfezionare le tue conoscenze in questo settore.

Quanto guadagna l’inbound marketing manager?

Definire lo stipendio di un inbound manager non è semplice, poiché può essere influenzato da molti fattori diversi. Questo professionista può lavorare in web agency, ma anche in imprese di prodotti o servizi o come freelance. A seconda dell’inquadramento, la retribuzione può variare molto.

Secondo Glassdoor, lo stipendio medio nazionale per la professione di Inbound/Outbound Manager è di €45.427 (Italia).

Quella dell’inbound marketing manager è una partita che si gioca sul campo: egli deve dimostrare, in pratica, di saperci fare. Se vuoi intraprendere questa carriera, dovrai avere determinazione ed essere molto sicuro di te. Potrai così decidere di lavorare per aziende o agenzie web e anche di occuparti di diversi clienti in contemporanea.

Per saperne di più sui nostri corsi di laurea e master in comunicazione, contattaci ora.

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