Possiedi delle spiccate doti informatiche? Sei attratto dal web e da tutto ciò che concerne il mondo di Internet? Vorresti affermarti professionalmente nell’ambito della sicurezza informatica? Se la tua risposta è affermativa, allora sei nel posto giusto. In questa guida ti forniremo, infatti, tutte le informazioni necessarie su come diventare un hacker etico, ossia un esperto informatico che utilizza le proprie competenze e conoscenze per azioni legali. Definiti anche white hat, infatti, questi professionisti si contrappongono ai black hat o cracker, non tanto per ciò che sanno fare, quanto per l’intento con cui svolgono determinate azioni informatiche.

Hacker etico: l’esperto informatico dai nobili intenti

Essere un hacker etico significa operare in modo del tutto diverso rispetto a quelli con cui siamo abituati a pensare ai cracker. A differenza di questi ultimi, definiti anche black hat, infatti, gli hacker etici non entrano nei sistemi informatici senza autorizzazione per cancellare o rubare dati importanti. Se vuoi diventare un hacker etico, quindi, dovrai operare non solo mettendo in gioco le tue conoscenze e abilità tecniche, ma anche i tuoi valori.

Hacker etico: chi è, cosa fa e  quali sono le sue competenze

Essere un hacker etico è una scelta importante, che determina l’impiego delle proprie competenze per scopi benefici. L’hacker etico, di fatto, è colui che lavora per garantire la maggiore sicurezza informatica e contrastare i cracker, ossia coloro che vogliono entrare nei sistemi informatici e rubare o cancellare dati di estrema importanza.

Per tale ragione, l’hacker etico è una delle figure professionali più importanti del web. Grazie alle competenze acquisite, infatti, questo esperto riesce a:

  • Individuare i punti deboli delle infrastrutture di rete, possibili oggetto di interesse dei cracker
  • Sviluppa tentativi di hackeraggio malevolo al fine di individuare gli elementi da rafforzare in un sistema informatico
  • Elaborare report dettagliati sul funzionamento di hardware, software e infrastrutture di rete
  • Sviluppare strategie per incrementare il livello di sicurezza informatica di un’azienda
  • Fornire consulenze informatiche su richiesta

Se vuoi diventare un hacker etico dovrai, inoltre, collaborare fianco a fianco con altri professionisti informatici, mostrando lealtà, dedizione e coraggio nelle intraprendere azioni utili al bene aziendale.

Quali competenze informatiche deve possedere un hacker?

L’hacker etico è un esperto informatico dotato di diverse competenze digitali. Lo studio, l’approfondimento e la formazione costante uniti a spiccate doti personali sono, quindi, le caratteristiche principali di questo professionista. Se anche tu sei attratto da questa figura e vorresti intraprendere questa carriera, allora dovrai sviluppare le tue competenze digitali, tra cui:

  • Conoscere i linguaggi di programmazione
  • Essere informato circa le leggi che tutelano la privacy
  • Essere esperto di tecniche di penetration testing, volte a individuare le vulnerabilità dei sistemi informatici
  • Avere conoscenze approfondite di networking
  • Possedere un’ottima conoscenza della lingua inglese
  • Essere profondo conoscitore dei database

Essere un hacker etico significa, infine, avere un sistema di valori tale da definire non solo la propria persona ma anche la propria sfera professionale. Se vuoi intraprendere questo percorso e divenire un hacker etico di successo, dovrai dedicarti alla formazione costante, per essere sempre aggiornato sul mondo del web.

Cosa studiare per diventare un hacker etico?

Se diventare un hacker etico è il tuo sogno, allora dovrai investire molto tempo nella tua formazione. La forza di volontà mista al desiderio di raggiungere questo traguardo, infatti, ti aiuteranno ad ottenere dei risultati sorprendenti.

Per diventare un valido hacker etico potresti frequentare la facoltà di Ingegneria Informatica o Informatica. Unicusano ha all’attivo due corsi di laurea che possono fare al caso tuo:

  • Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica (L-8) – curriculum Informatica
  • Corso di Laurea Magistrale in Informatica (LM-32)

Il primo corso, di durata triennale, ha lo scopo di offrire allo studente nuove conoscenze e reali competenze nel settore dell’Ingegneria dell’Informazione, con particolare riferimento al mondo dell’Ingegneria Informatica. Il percorso è concepito per soddisfare le crescenti richieste del mondo del lavoro, sia in ambito industriale e manifatturiero, sia per l’esercizio di sistemi e infrastrutture hardware o software per la fornitura di servizi nell’area ICT (Information and Communication Technology).

Dopo il conseguimento della triennale, potrai proseguire gli studi con una magistrale in Ingegneria Informatica. Questo percorso di studi fornisce la professionalità e le competenza utili per inserirsi in ambito aziendale ed industriale, anche con assunzione di responsabilità, in compiti di progettazione impegnativi, nella gestione di sistemi complessi e nelle attività dei reparti di Ricerca e Sviluppo.

Grazie alla preparazione acquisita, avrai la capacità di identificare, formulare e risolvere anche in modo innovativo problemi complessi, sia in modo autonomo sia inserendoti in gruppi multidisciplinari.

Il percorso di formazione generale prevede insegnamenti caratterizzanti nel settore di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni. La formazione è consolidata da alcuni insegnamenti affini nei settori dell’Ingegneria Industriale, Gestionale e dell’Informazione, utili per completare il tuo profilo culturale.

I corsi di laurea in ingegneria informatica sono fruibili online, grazie alla metodologia telematica. Potrai seguire le lezioni in qualunque momento, accedendo ad una piattaforma di e-learning sempre attiva. In più, i corsi in ingegneria informatica vengono erogati con il Percorso Eccellenza, un particolare approccio didattico che prevede la possibilità di tenere gli esami finali sotto forma di esoneri e di avere un mentore dedicato per tutta la durata dei tuoi studi.

Come trovare lavoro nel settore?

Ci sono ragazzi giovani che riescono ad affermarsi tra gli hacker etici più esperti del mondo, proprio grazie alla loro capacità di entrare nei sistemi informatici e padroneggiare il mondo del web. Ciò che farà davvero la differenza nella tua carriera professionale, infatti, sarà solo la curiosità e la conoscenza approfondita dei sistemi informatici.

Se riuscirai a dimostrare le tue competenze alle aziende, magari avvalendoti di corsi professionali che ti permettano di approfondire le conoscenze dei sistemi operativi, delle infrastrutture di rete e dei linguaggi di programmazione, potrai davvero vivere al meglio la tua esperienza e affermarti quale hacker etico. Dopo aver puntato sulla conoscenza, dovrai inviare il tuo CV alle aziende. Sono moltissime, infatti, quelle che ricercano questa figura professionale per testare e rafforzare i propri sistemi informatici.

Se hai una spiccata passione per il mondo dell’informatica e sei attratto da tutto ciò che concerne il mondo della sicurezza, puoi diventare un hacker informatico. In questo modo, metterai le tue competenze al servizio delle aziende e riuscirai a contrastare gli attacchi informatici dei cracker. Oltre che diverse soddisfazioni professionali, riuscirai ad ottenere molti benefici anche a livello personale. Essere un hacker etico, infatti, è un grande privilegio.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / DragosCondrea