Come diventare criminologo? Una delle figure professionali più affascinanti di sempre è quella del criminologo. Profondo studioso dei crimini e delle dinamiche annesse alle azioni delittuose, questo professionista deve giostrarsi tra reati commessi e lo studio dettagliato della personalità dei criminali.

Se la psicologia criminale ti appassiona e sei solito porti domande sulle possibili ragioni alla base di un omicidio, allora potresti voler sapere come entrare in questo settore e come diventare criminologo. Formazione mirata e conoscenze approfondite si celano dietro questo professionista, che deve intraprendere un percorso di studi complesso ma, di certo, appagante. Se sei curioso di sapere quali sono le mansioni e le conoscenze che un criminologo deve possedere, allora continua a leggere il nostro articolo.

Chi è il criminologo?

Quando si sente parlare di crimini, mentre alcuni non riescono a sostenere questi discorsi, altri potrebbero essere smossi dal desiderio di capire quali dinamiche spingono specifici soggetti a commettere un reato. Se fai parte di questa seconda categoria di persone, allora forse dovresti intraprendere la carriera da criminologo. Questo professionista studia nel dettaglio i reati e tramite diversi strumenti a disposizione, individua le ragioni che possono spingere qualcuno a commettere atti illeciti e violenti a scapito di altre persone. Scopri con noi tutti i dettagli su questa professione e, in particolare, come fare per esercitarla.

LEGGI ANCHE >> Sbocchi lavorativi di giurisprudenza: cosa fare dopo la laurea

Cosa fa un criminologo

Quella del criminologo è una figura polivalente, che si destreggia tra lo studio e l’approfondimento della casistica criminale e i singoli reati commessi. In pratica, questo professionista deve, da un lato valutare l’incremento di azioni criminali, identificando le ragioni alla base di questa tendenza e dall’altro, individuare le motivazioni esplicite e meno evidenti, che spingono un determinato individuo a commettere una specifica azione rea.

Prevenzione e recupero sociale sono alla base del suo intervento: un criminologo deve da un lato, garantire il monitoraggio degli atti delinquenziali al fine di individuare efficaci strumenti per contenerli e dall’altro, deve progettare interventi volti al recupero e all’inserimento sociale di individui che hanno commesso reati. Il criminologo opera svolgendo molteplici mansioni:

  • Come studioso: valuta e definisce le tendenze a commettere specifici reati in un determinato territorio
  • Come esperto di criminologia: con le sue conoscenze è un valido supporto alle indagini degli investigatori
  • Come consulente della difesa o dell’accusa: per approfondire le personalità dei soggetti indagati e le ragioni che li hanno spinti a commettere un crimine

Le skills di un criminologo

Un criminologo è un esperto del crimine, un professionista che opera a 360° nello studio delle dinamiche che possono spingere a commettere un’azione omicida o in, ogni caso, un crimine. Il suo background teorico è dato da una serie di conoscenze, volte alla completa delineazione del profilo del reo e delle motivazioni che lo hanno spinto a commettere l’azione delittuosa.

Le conoscenze teoriche del criminologo devono, quindi spiazzare da: psicologia, antropologia, scienze statistiche, diritto penale e sociologia. Solo possedendo tali conoscenze, infatti, questo professionista può dirsi un esperto capace di cogliere gli aspetti e le motivazioni più nascoste alla base dei reati.

Informazioni dettagliate sul profilo individuale del colpevole ma anche conoscenze approfondite circa il contesto sociale di provenienza sono determinanti per delineare un quadro completo e veritiero delle ragioni che spingono gli individui ad agire nell’illegalità. Questo profilo completo può essere delineato solo da un esperto, un professionista che sa come fare davvero la differenza, coniugando competenze e conoscenze.

Cosa studiare per lavorare come criminologo

Quello in criminologia è un percorso articolato, volto al conseguimento delle conoscenze fondamentali e dei diversi campi di applicazione. Un professionista del crimine deve sapersi addentrare nell’animo umano, conoscerne le sfaccettature, le dinamiche consce e inconsce e contestualizzare i reati in base al contesto di riferimento dell’individuo.

Una rete familiare malsana può, infatti, influire sulla propensione a commettere reati e, quindi, un criminologo non può evitare di tener conto degli aspetti individuali e sociali di un criminale.

Questo esperto, dunque, dovrà addentrarsi nel caso specifico, valutando ogni singolo elemento anche il più insignificante. Per tale motivo, deve avvalersi di una serie di conoscenze multidisciplinari, necessarie per delineare un quadro completo.

Se sei un appassionato di criminologia e vuoi procedere in questa direzione, allora dovrai percorrere l’iter universitario, scegliendo tra due tipologie di percorsi:

  • La Facoltà di Giurisprudenza: se vuoi esercitare tale professione in ambito forense
  • Quelle di Psicologia, Sociologia o Medicina se, invece, vuoi intervenire in ambito clinico

In particolare, se vuoi intraprendere un percorso di studi per diventare criminologo, puoi iniziare dalle lauree in giurisprudenza, psicologia o sociologia dell’Università Niccolò Cusano. I nostri corsi di laurea sono fruibili online, grazie all’innovativa metodologia didattica adottata: la metodologia telematica. Tale metodologia ti permette di studiare in qualunque luogo e in qualunque momento, accedendo ad una piattaforma di e-learning sempre attiva. La piattaforma ti consente inoltre di scaricare il materiale didattico di supporto e interagire con docenti e colleghi di corso.

I Master per criminologi

Ora che abbiamo visto come diventare criminologo, parliamo dei possibili percorsi di specializzazione. Dopo il conseguimento della Laurea potrai accedere a un Master in Criminologia, di I o II livello a seconda del tuo grado di formazione. Anche in questo caso, Unicusano ha la risposta che cerchi, con un ampio ventaglio di proposte per specializzarti nelle diverse angolazioni della criminologia. Ecco alcuni esempi di Master in criminologia online attivi nel nostro Ateneo:

  • Master di II livello in psicologia giuridica e forense
  • Master di II livello in psicodiagnostica clinica e forense
  • Master di II livello in criminologia finanziaria
  • Master di I livello in criminologia e sicurezza nel mondo contemporaneo
  • Master di II livello in criminologia e diritto penale. Analisi criminale e politiche per la sicurezza urbana
  • Master di II livello in criminologia clinica

Tutti i Master sono aggiornati costantemente e tenuti dai massimi esperti di settore, così da fornirti una formazione specifica e all’avanguardia. Inoltre, i Master sono disponibili in modalità telematica, così da permetterti di coniugare la formazione con eventuali impegni familiari o professionali.

Quanto guadagna un criminologo?

Il criminologo è un esperto che può operare in molteplici contesti e rivolgere il suo interesse alla criminologia clinica, forense o investigativa. In generale, il suo stipendio medio si aggira intorno ai 3000 € mensile, sebbene gli esperti con una carriera importante alle spalle, arrivino a guadagnare molto di più.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / Elnur