Come diventare consulente commerciale? Il consulente commerciale è una figura di rilievo per diverse realtà aziendali. Il suo scopo principale, infatti, è quello di portare un’azienda al successo, mediante l’elaborazione di un buon piano di marketing. Se vuoi intraprendere questo percorso dovrai riuscire a lavorare mettendo in campo strategie e senso pratico. Riuscire ad esprimere attraverso mosse vincenti, i punti di forza della propria azienda, infatti, non è semplice o scontato.

Essere un consulente commerciale, in pratica, significa conoscere in profondità le dinamiche del mercato di riferimento, riuscire a promuovere i prodotti o i servizi offerti dalla propria azienda, individuando i bisogni dei clienti e rispondendo in modo adeguato alle loro richieste.

Consulente commerciale: chi è

Potremmo definire il consulente commerciale un attento elaboratore di strategie di marketing, colui che riesce a portare ai vertici del successo un’azienda attraverso azioni di pianificazione, monitoraggio e verifica degli obiettivi raggiunti nel medio – lungo periodo. Alla base della sua azione professionale vi sono l’analisi dei punti di forza dei prodotti e la necessità di rispondere in maniera adeguata alle richieste dei clienti, individuandone bisogni e richieste.

Le mansioni del consulente commerciale

Il consulente commerciale è una figura fondamentale presso una realtà aziendale, grazie alla sua capacità di definire obiettivi e risorse del piano di marketing aziendale. Obiettivo principale del suo lavoro è riuscire a intraprendere un percorso di fidelizzazione dei clienti, assicurando la valorizzazione dei punti di forza dei prodotti della sua azienda, tramite una campagna pubblicitaria vincente e di grande impatto. Se vuoi diventare un consulente commerciale, in particolare, dovrai

  • Creare piani business ad hoc
  • Individuare i bisogni dei clienti
  • Attuare strategie di marketing volte alla valorizzazione dei prodotti
  • Promuovere i servizi e i prodotti mediante campagne volte a favorire il processo di vendita
  • Studiare il settore di riferimento e coordinare le azioni da mettere in atto
  • Analizzare i dati raccolti nel tempo e valutare l’andamento aziendale
  • Incrementare i guadagni
  • Fidelizzare i clienti intercettandone richieste e bisogni

Se vuoi intraprendere questo percorso professionale dovrai essere consapevole non solo delle mansioni, ma anche delle qualità personali richieste a un buon consulente commerciale. In particolare, dovrai riuscire a gestire lo stress e individuare le aspettative dei tuoi clienti, attraverso un processo di ascolto attivo e un’attenzione verso i bisogni individuali. Conoscere le dinamiche dei processi comunicativi è un altro requisito necessario per un buon consulente commerciale, che deve convincere e persuadere anche mediante un’ottima dialettica.

Altra incredibile caratteristica di cui non potrai fare a meno, è la capacità di promuovere e valorizzare i prodotti della tua azienda. Il processo di fidelizzazione dei clienti, infatti, si fonda sulla valorizzazione delle loro incredibili caratteristiche, determinando così nelle persone la sensazione di non poter più fare a meno di quanto offerto.

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Come si diventa consulente commerciale?

Un consulente commerciale è una figura poliedrica, capace di cogliere diversi aspetti relativi alla legge della domanda e dell’offerta. Scopo principale di questo professionista è riuscire ad elaborare delle strategie di promozione, volte alla valorizzazione e alla diffusione dei prodotti aziendali.

Se vuoi diventare un consulente commerciale dovrai acquisire una profonda conoscenza circa le dinamiche aziendali ed economiche, magari iscrivendoti alla Facoltà di Economia Aziendale e Management, per poi optare per una specializzazione in Scienze Economiche. In alternativa, potresti intraprendere un percorso di studi In Marketing. In questo modo, avrai la certezza di acquisire tutte le conoscenze necessarie in materia di business e promozione e le competenze tecniche necessarie per lo svolgimento della professione.

La laurea in economia Unicusano

Diventare consulente commerciale significa acquisire una serie di competenze indispensabili, che una preparazione di stampo economico può dare. L’Università Niccolò Cusano ha all’attivo diversi corsi di laurea triennali e magistrali afferenti all’area economica. Nello specifico:

  • Corso di Laurea in Economia aziendale e Management (L-18)
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56)- curriculum Mercati globali e innovazione digitale
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Gestione e professioni d’impresa

Il primo corso, di durata triennale, fornisce allo studente solide conoscenze in campo economico, finanziario e giuridico. Gli altri due corsi magistrali hanno due diversi indirizzi di specializzazione: per diventare manager finanziario, il curriculum Gestione e professioni d’impresa è quello più calzante. Grazie alla specializzazione avrai maggiori competenze e un bagaglio di conoscenze più ampio da utilizzare sul mercato del lavoro. A questo possono aggiungersi le competenze acquisibili frequentando Master specifici: Unicusano ha un vasto catalogo di Master di I e II livello destinati a esperti in gestione commerciale.

A rendere unica la formazione Unicusano è l’innovativa metodologia didattica adottata: la metodologia telematica. Con questo approccio, potrai decidere tu quanto tempo dedicare allo studio: le lezioni sono accessibili comodamente online, accedendo ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. All’interno della medesima piattaforma potrai inoltre interagire con i docenti e scaricare il materiale didattico di supporto allo studio.

La metodologia telematica è la soluzione ideale sia per neodiplomati che non vogliono vincoli di frequenza e orari imposti, sia per studenti lavoratori che vogliono riuscire a conciliare i diversi impegni.

Le soft skills del consulente commerciale

Per diventare consulente commerciale la formazione è essenziale. Oltre alle conoscenze specifiche, se vorrai svolgere al meglio questa professione, dovrai possedere anche delle qualità personali, tra cui:

  • Buona attitudine al problem solving
  • Creatività e spirito di iniziativa
  • Capacità di coordinamento
  • Elevato potere decisionale
  • Capacità di gestire lo stress

Essere un consulente commerciale significa disporre di una personalità forte, capace di elaborare specifiche strategie volte al conseguimento dei risultati definiti in precedenza. Dato che l’imprevisto può essere sempre dietro l’angolo, dovrai mantenere la calma anche dinanzi ai problemi.

Lo stipendio di un consulente commerciale: quanto guadagna?

Un consulente commerciale è una figura multitasking, capace di determinare le sorti di un prodotto mediante la sua valorizzazione. Fondamentale pilastro di un’azienda che vuole incrementare il proprio business attraverso un’azione intensa di fidelizzazione, questo professionista ricopre un ruolo di grande responsabilità che lo costringe a periodi di forte stress.

Oltre alle competenze tecniche e specialistiche, quindi, un consulente commerciale deve riuscire a preservare un atteggiamento positivo e propositivo, volto alla rapida ed efficace risoluzione dei problemi. Se vuoi intraprendere questa carriera, lo stipendio base che potrai percepire è in media pari a 1.500 € al mese, cifra che può aumentare dopo anni di esperienza, superando anche i 2.000 €.

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