Come diventare attuario?

Quella dell’attuario è una figura professionale poco conosciuta, eppure il suo ruolo è fondamentale per diverse realtà. Decidere di intraprendere questa carriera professionale, infatti, significa avere ottime possibilità di aspirare a diversi sbocchi professionali. Se sei un appassionato di matematica e statistica, allora potrai decidere di diventare un attuario. Questo professionista, che opera in ambito assicurativo e previdenziale, sarà una delle figure più richieste nel mercato del lavoro nei prossimi anni. Se vuoi scoprire di più circa le competenze e il percorso di studi da intraprendere per esercitare al meglio questa professione, continua a leggere il nostro articolo.

Chi è l’attuario: il consulente finanziario esperto nella valutazione dei rischi

In un mercato in continua evoluzione come quello del lavoro, la necessità di puntare su una maggiore specializzazione ha portato alla nascita di sempre più figure professionali. Una recente e ancora poco conosciuta nel nostro Paese è quella dell’attuario, il consulente finanziario esperto nella valutazione dei rischi, nonché profondo conoscitore degli andamenti dei mercati finanziari. Se vuoi intraprendere il percorso formativo per diventare attuario, dovrai essere in possesso di specifiche conoscenze e competenze e adeguarti a uno specifico percorso di studi.

Cosa fa l’attuario? Competenze e conoscenze del professionista della finanza

L’attuario è una figura specializzata nell’andamento dei mercati finanziari. La sua consulenza è, infatti, decisiva per prospettare gli andamenti e i possibili rischi dei mercati finanziari. Se vuoi intraprendere questa carriera professionale, in particolare, dovrai:

  • Elaborare statistiche e fare previsioni circa gli andamenti dei mercati finanziari
  • Valutare i possibili rischi e le migliori possibilità di investimento
  • Padroneggiare software per l’elaborazione dei dati
  • Calcolare le tariffe assicurative, stabilendo le giuste polizze
  • Analizzare le opportunità connesse ai Fondi Pensione
  • Ideare prodotti finanziari e assicurativi

In quanto tale, l’attuario deve possedere determinate conoscenze, tra cui:

  • Essere esperto in statistica, matematica e finanza
  • Conoscere gli strumenti informatici
  • Padroneggiare i diversi modelli di valutazione dei rischi
  • Saper utilizzare i tools per i calcoli statistici

Se vorrai intraprendere la carriera di attuario dovrai, inoltre, dimostrare spiccate attitudini personali, tra cui intraprendenza, determinazione, carattere e doti comunicative.

Dove esercitare la professione di attuario?

Quella dell’attuario è una delle figure professionali più richieste in ambito aziendale. Le specifiche conoscenze nell’ambito della finanza, della matematica applicata, della statistica e della lingua inglese, infatti, garantiscono l’ausilio di un professionista valido, in grado di valutare gli andamenti del mercato finanziario, i rischi d’impresa e stabilire idonee tariffe assicurative di varia natura.

Dato il vasto campo di applicazione di questa professione, un attuario può collaborare con Enti, aziende, realtà assicurative e previdenziali, società di consulenza, banche e società finanziarie. Il suo contributo, infatti, è necessario per stabilire l’andamento dei mercati e delle diverse realtà finanziarie, sia nel breve che nel medio e lungo periodo.

Cosa studiare per diventare attuario?

Il percorso di studi per diventare attuario è volto all’acquisizione di conoscenze e competenze relative al mondo della matematica, della finanza, dell’informatica e della statistica. Se vorrai esercitare questa professione, quindi, dovrai conseguire una laurea in Economia, Matematica o Scienze Statistiche. Dopo aver conseguito la laurea di primo livello, sarà necessario procedere nella formazione con una magistrale in Scienze statistiche, finanziare e attuariali. Infine, dovrai superare l’Esame di Stato per l’iscrizione all’Albo Professionale.

Se hai deciso di intraprendere questo percorso formativo per esercitare la professione di attuario,  non farai fatica a trovare lavoro. Questa figura, infatti, è una delle i più richieste sia in ambito nazionale che internazionale. Non sarà difficile per te, quindi, trovare una posizione di tirocinante presso un’azienda ed essere affiancato da un attuario esperto. Dopo questa esperienza, sarai in grado di procedere in modo autonomo, lungo la strada prescelta.

i percorsi di studi Unicusano

Se stai pensando di diventare attuario e avviare una carriera nel campo, il primo passo è iscriverti ad un percorso di studi triennale, come quello in Economia. Il nostro Ateneo ha all’attivo diversi Corsi di Laurea afferenti a questo settore, sia triennali che magistrali. Nello specifico:

  • Corso di Laurea in Economia aziendale e Management (L-18)
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56)- curriculum Mercati globali e innovazione digitale
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Gestione e professioni d’impresa

Il corso di laurea in Economia aziendale e management è pensato per fornirti nuove conoscenze nelle aree di riferimento economiche, aziendali, giuridiche e quantitative. In particolare, all’interno del corso di studi, sono approfondite le metodologie di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche aziendali.

Il percorso punta all’acquisizione di conoscenze fondamentali nei vari campi dell’economia e della gestione delle aziende pubbliche e private, nonché i metodi e le tecniche quantitative della Matematica per le applicazioni economiche, della Matematica finanziaria e attuariale e della Statistica. La preparazione è arricchita grazie alla previsione di crediti formativi nell’ambito delle materie giuridiche, necessari alla conoscenza del quadro normativo di riferimento all’interno del quale si svolge l’attività aziendale.

Al termine della triennale, potrai comunque proseguire gli studi con una Magistrale e completare la tua formazione.

Importante sapere che il nostro Ateneo eroga la sua formazione grazie all’innovativa metodologia telematica. Potrai seguire le lezioni in qualunque luogo e in qualunque momento, connettendoti ad una piattaforma di e-learning sempre attiva. All’interno della tua area studente, potrai inoltre scaricare il materiale didattico di supporto allo studio e interagire con i docenti. Questa flessibilità rende i corsi Unicusano ideali per tutti coloro che vogliono organizzare la giornata di studio senza limiti, oppure dedicarsi contemporaneamente al lavoro o agli impegni famigliari.

Quanto guadagna un attuario? Lo stipendio mensile

Se vuoi intraprendere la carriera di attuario, puoi esercitare questa professione in diversi modi. Infatti, oltre che alle dipendenze di una specifica azienda, potrai decidere di svolgere le tue mansioni e fornire le tue competenze da libero professionista. In questo modo, avrai la possibilità di collaborare con più realtà aziendali ed accrescere le tue possibilità di guadagno.

In linea generale, un attuario guadagna circa 1800 euro, ma come libero professionista può incrementare ulteriormente i suoi guadagni. Inoltre, le prospettive tendono ad aumentare dopo aver accumulato qualche anno di esperienza, quando si riesce a ricoprire la posizione senior.

Trovare lavoro come attuario è, contrariamente a quanto sta accadendo per le altre professioni, davvero semplice. Le aziende sono alla costante ricerca di questa figura professionale, al punto che oggi, la domanda è maggiore rispetto all’offerta. Un andamento questo, che si rivelerà ancora più accentuato nei prossimi anni. Se hai deciso di intraprendere la carriera da attuario, in definitiva, hai deciso di investire davvero nel tuo futuro.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / stockasso