Se devi trasferirti negli Stati Uniti e temi che il tuo titolo di studio non sia valido, non preoccuparti: esiste uno specifico modo per poter rendere effettivo il riconoscimento anche in uno Stato diverso da quello italiano. Convalidare una laurea all’Estero significa adeguarsi alle normative vigenti di ciascun Paese. Il meccanismo di convalida non è mai automatico, ma si fonda su una specifica richiesta da parte dello studente, interessato a richiedere il riconoscimento della laurea conseguita in Italia, che dovrà avvenire secondo una procedura specifica, conforme alle regole imposte da ciascun Paese.

Perché convalidare una laurea all’Estero?

L’esigenza di trovare un impiego soddisfacente e conforme al proprio indirizzo di studi può essere molto frustrante e spingere a cercare lavoro all’infuori dei confini nazionali. Talvolta, non è la necessità ma la volontà di fare una nuova esperienza in un paese diverso dall’Italia, a spingere gli studenti a trasferirsi. Se anche tu vuoi, per qualsiasi ragione, percorrere questa strada dovrai rendere effettivo il riconoscimento del tuo titolo di studio nel Paese in cui vorrai trasferirti. Solo in questo modo, infatti, potrai iniziare ad esercitare la tua professione in uno Stato diverso da quello italiano.

Qual è la procedura per richiedere il riconoscimento di un titolo di studio negli Stati Uniti?

Qualsiasi Paese diverso dall’Italia presuppone, quindi, la necessità di inoltrare la richiesta per il riconoscimento del proprio titolo di laurea. Se vuoi intraprendere questo percorso, dovrai rispettare delle precise regole per richiedere la convalida, inoltrando la tua richiesta secondo le modalità specificate dalle norme vigenti di ciascun territorio internazionale.

Se vuoi trasferirti negli Stati Uniti ed esercitare la tua professione in modo legale, quindi, dovrai rivolgerti a un’agenzia riconosciuta, la “Evaluation Service Agency” o a un Centro Nazionale di Informazione sul Riconoscimento del Titolo di Studio, predisposti a monitorare le richieste per il  riconoscimento degli attestati formativi conseguiti in Stati diversi.  Per effettuare la tua domanda di convalida nel modo giusto, dovrai presentare tutta la documentazione richiesta:

• Fotocopia di un documento di riconoscimento
  • Traduzione dell’Attestato di Laurea conseguito
  • La Dichiarazione di Valore in Loco (DV)
  • L’elenco tradotto di tutti gli esami previsti dal piano di studio

Dopo aver verificato tutte le certificazioni e valutato il tuo titolo di studio secondo specifici criteri, potrai ottenere la tanto auspicata equipollenza.

Il principio di equipollenza dei titoli di studio: cos’è e come si applica

Per ottenere il riconoscimento della laurea negli Stati Uniti o in qualsiasi Paese estero, dovrai presentare la relativa documentazione e compilare presso un’agenzia autorizzata, l’apposito modulo, necessario per ottenere l’equipollenza del tuo titolo di studio.

Questa espressione, infatti, serve proprio ad indicare l’equiparazione della laurea, di un diploma di scuola secondaria o di qualsiasi attestato formativo, mediante una comparazione del percorso accademico richiesto nel Paese in cui ti sei trasferito. Questa severa valutazione tiene conto di alcuni aspetti fondamentali, tra cui:

• Esami sostenuti e piano di studi
  • Durata del percorso accademico
  • La natura dell’Ateneo che ha rilasciato il titolo di studio

Tutta la documentazione presentata, quindi, sarà sottoposta a verifica e servirà ad ottenere, in caso di esito positivo, il Decreto di Equipollenza, che designa il riconoscimento della laurea negli Stati Uniti o in un Paese diverso da quello italiano.

Come esercitare la propria professione negli Stati Uniti o all’estero?

Se vuoi trasferirti e far riconoscere il tuo titolo di studi negli Stati Uniti o in qualsiasi altro Paese, dovrai quindi presentare la Domanda di Equipollenza e tutta la documentazione richiesta (con relative traduzioni) e attendere l’esito della tua domanda.

Se la tua richiesta sarà respinta, ti saranno elencate le ragioni che hanno portato a questa decisione. In caso di esito positivo, invece, potrai iniziare ad esercitare la tua professione, facendo valere la tua laurea.

Per ottenere il riconoscimento del titolo di studio negli Stati Uniti dovrai, quindi, ottenere l’equipollenza del titolo, rivolgendoti alle apposite agenzie di competenza presenti sul territorio. La situazione è diversa nei Paesi dell’Unione Europea grazie alla Convenzione di Lisbona, che mira a favorire la mobilitazione e facilita il riconoscimento del titolo di studio conseguito in Italia.

Procedura per richiedere il Decreto di Equipollenza e l’importanza della Dichiarazione di Valore in Loco

Trasferirsi all’Estero è un’esperienza entusiasmante, che in alcuni casi può presentare delle difficoltà, soprattutto in relazione al riconoscimento del titolo di studio ottenuto in Italia. Se vuoi trasferirti oltre i confini nazionali, dovrai quindi valutare le procedure richieste da ciascun Paese e seguire la procedura indicata per richiedere la convalida della tua laurea. L’inoltro della domanda, però, non renderà il riconoscimento automatico: dovrai attendere il responso senza poter esercitare la tua professione. Disporre di tutta la documentazione e della Dichiarazione di Valore in Loco rilasciata dall’Ambasciata italiana è indispensabile per attribuire valore legale al titolo di laurea conseguito presso un ateneo italiano e sperare, quindi, in una convalida tempestiva tramite l’ottenimento del Decreto di Equipollenza.

Credits immagine: DepositPhotos / leolintang