In base alle ultime indagini condotte in Italia sulla diffusione di internet è stato verificato che l’88% della popolazione tra 11-74 anni ne fa uso giornalmente. La disponibilità di telefoni cellulari e smartphone con l’accesso a internet ha registrato un incremento del 12% rispetto all’anno scorso, raggiungendo la disponibilità di accesso tramite computer da casa. Questa crescita si è tradotta soprattutto in un boom dello streaming.

Il boom dello streaming e la cultura da fruire via Web
Questi dati danno l’idea del potenziale di ulteriore crescita che hanno i servizi di streaming. Se si pensa a qualche anno fa si capisce che tutto ha avuto inizio con la musica e che oggi il settore si sta evolvendo freneticamente anche in altri ambiti come il cinema e la formazione. Quindi il boom dello streaming sempre di più renderà accessibile la “cultura da fruire via Web”.

Parliamo di numeri
Per darvi un’idea sul potenziale bacino d’utenza che potrebbe avere lo streaming anche per l’ambito della formazione, basti dire che in totale ci sono circa 103,1 milioni di persone che utilizzano servi di streaming di musica a pagamento in tutto il mondo. Non solo, è prevista una crescita di erogazione e fruizione di questa tipologia di servizi che è possibile presumere  che si arriverà ad una soglia di 200 milioni di utenti nel 2017 e che gradualmente aumenteranno di numero fino ad arrivare a 500 milioni entro il 2020.

Ma come si colloca in tutto questo l’Istituzione universitaria?
Le università telematiche, per definizione, sono al passo con i tempi. Solo fino a qualche anno fa era impensabile l’idea di poter assistere alle lezioni da casa, da lavoro o dall’altra parte del mondo, di notte, di giorno o mentre si sta sul tram. Oggi, con il boom dello streaming, anche lo studio diventa pianificabile e personalizzabile. Ognuno col proprio dispositivo può fruire di qualsiasi contenuto preferisca, senza limiti di tempo o luogo stabiliti da altri, semplicemente usando strumenti tecnologici all’avanguardia come le piattaforme e-learnig o le aule altamente attrezzate con computer e lavagne multimediali per chi combina formazione in presenza e a distanza. Avresti mai detto che nel 2017 avresti potuto abbandonare zaino, vecchie aule anguste e banco di scuola per optare per un pc connesso ad internet?

Se credi che sia tutto troppo bello per essere vero, se sei scettico o curioso o solo se vuoi saperne di più sul boom dello streaming nell’ambito della formazione, chiedete altre informazioni compilando il form dedicato.