Meglio tardi che mai. Noi ci arriviamo sempre alle cose, magari dopo dieci anni rispetto al resto dell’Europa ma ci arriviamo. E così il mondo degli atenei ha capito che ci vuole il supporto dopo la laurea per i nostri ragazzi e si sta attrezzando. Non si può più pensare di abbandonare gli studenti dopo la discussione della tesi perchè là fuori c’è un mare tempestuoso dove affogare è all’ordine del giorno. Se si vuole costruire davvero il futuro ci vuole il supporto dopo la laurea e così ora è. Se volete sapere come si sta evolvendo la faccenda nel nostro paese, continuate a leggere.

A cosa serve davvero studiare? Sicuramente per cultura personale ma anche e soprattutto per trovare un posto di lavoro. E come ci si può riuscire se là fuori è un inferno? Bisogna stare uniti e le università italiane lo hanno finalmente capito dando agli studenti un supporto dopo la laurea.
Un esempio lo dà l’Università di Torino che trasforma la voglia di dare un supporto dopo la laurea nello strumento “Universitàchecontinua”. E’ lo stesso Rettore dell’ateneo Gianmaria Ajani a spiegare che “è il primo e unico caso nel nostro paese in cui il rapporto tra l’università ed i suoi laureati continua in modo sistematico, fornendo l’esperienza e la conoscenza scientifica dei dipartimenti e delle scuole universitarie sui principali argomenti, assolvendo così quello che è il naturale ruolo di divulgatore culturale dell’università”.
Non nega il supporto dopo la laurea anche la Bocconi di Milano che, tra il 2012 e il 2013, ha supportato ben il 24,5% dei suoi laureati nella ricerca di un posto di lavoro all’estero, trovato ed ottenuto ancora prima di mettere le mani sull’agognato pezzo di carta.
Il primato in quanto a supporto dopo la laurea, però, spetta all’UniCusano che nel 2013 ha attivato lo strumento “Stage & Job Placement”in grado di consigliare lo studente sui seguenti punti:

  • ricevere la consulenza per i progetti professionali che si desidera realizzare;
  • imparare a redigere e aggiornare il proprio curriculum vitae;
  • apprendere le tecniche per impostare un colloquio di lavoro;
  • capire come consultare le offerte di lavoro.

Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it. Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.