“Mens sana in corpore sano” diceva Giovenale. Ma chi ha davvero il tempo per dedicarsi allo sport e ad attività fisiche? Non gli studenti che devono far conciliare tempi di studio, di spostamento e risorse economiche. Ma l’Università Niccolò Cusano ha pensato anche al benessere psicofisico dei propri iscritti. ma scoprirete che “sport e Università” non significa solo attività fisica e studio

Se si parla di Sport e Università, una tra tutte tra le università telematiche, la UniCusano è attenta anche a questi aspetti. L’Ateneo mette a disposizione una palestra completa di tutti i macchinari e attrezzi moderni utili a praticare le attività sportive preferite conciliandole con i propri impegni d studio. Inoltre, il Campus univesitario dell’Ateneo, oltre a mettere a disposizione una palestra attrezzata, è circondato da 6 ettari di area verde dove gli studenti possono cimentarsi in attività extra-didattiche e sportive immergendosi nella natura.

Il binomio Sport e Università con la UniCusano non si estingue solo riferendosi agli ambienti dedicati all’attività fisica, ma al contrario si sviluppa con squadre di calcio e di nuoto e con un settimanale allegato al Corriere dello Sport. Vediamo nel dettaglio:

• La Unicusano ha acquistato la squadra di calcio del Fondi per farne la portavoce della ricerca scientifica, nasce così la“Unicusano Fondi Calcio: la squadra della Ricerca Scientifica”.
  • Ha abbracciato anche la disciplina del nuoto avvicinandosi ad un team storico di Roma. Nasce così l’Unicusano Aurelia Nuoto.
  • Il settimanale si chiama “Unicusano Focus – Sport & Ricerca” ed è in edicola ogni martedì, allegato gratuitamente al famoso quotidiano Corriere dello Sport.
    L’Università Niccolò Cusano ha scelto di dare visibilità e sostenere una realtà troppo spesso messa in secondo piano, raccontando le storie di famiglie che lottano ogni giorno contro la malattia e le difficoltà derivanti dalla disabilità, dando speranza a tutti rendendo noti i risultati vincenti dei ricercatori nei laboratori di Ricerca scientifica. Tutto questo avviene grazie alla collaborazione e al supprto della redazione di Radio Cusano Campus, dei Docenti e dei ricercatori dell’Ateneo.

Come avete visto conciliare il mondo dello Sport e Università alla Unicusano è possibile! Come detto, non si tratta solo di studio e attività fisica, dietro ci sono tante storie da raccontare e vittorie da auspicare, augurare e festeggiare. Ma ci sono ancora tante altre cose da scoprire e raccontare delle università telematiche italiane e del loro impegno nello sport, in attesa dei nuovi post, clicca qui per avere risposte alle tue domande.