Il mondo della formazione muta radicalmente e di continuo, questo fenomeno è insieme causa ed effetto della società che cambia e si evolve. Prendere in considerazione di studiare presso un Ateneo sul Web anziché uno che adotta la metodologia tradizionale è assolutamente rispondente alle dinamiche moderne, sia per quanto riguarda il cambiamento delle tempistiche delle attività quotidiane sia per quanto riguarda i metodi didattici all’avanguardia.

Un Ateneo sul web, è un vero e propri ente universitario, riconosciuto a tutti gli effetti dal MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca), tramite il decreto del 22/10/2004, che stabilisce che i titoli di studio acquisiti mediante un’università telematica, hanno identico valore legale di quelli conseguiti in un ateneo tradizionale.

Come funziona un Ateneo Online?
Le università online si basano sul metodo di studio cosiddetto “e-learning”. Le lezioni si svolgono quasi tutte online, in video-conferenza o in streaming, e i materiali didattici , come libri di testo, slide e dispense, vengono scaricati direttamente dalla piattaforma internet dell’università scelta. I colloqui con i professori e i tutor avvengo per lo più tramite un sistema di messaggistica online o in video conferenza. Per tutte le altre necessità esistono i Learning Center dell’Istituto presenti su tutto il territorio nazionale.

Alcuni Atenei telematici, come l’Università Niccolò Cusano prevedono anche delle lezioni frontali. Lo studente è libero di scegliere la modalità che più gli appartiene. La UniCusano possiede, dislocati in tutta Italia, diversi Learning Center presso i quali gli studenti possono sostenere esercitazioni ed esami o chiedere approfondimenti degli argomenti studiati. Insomma non s viene mai lasciti soli.

Di seguito un elenco di alcuni Atenei sul Web italiani legalmente riconosciuti:

eCampus

Giustino Fortunato

Guglielmo Marconi

Italian University Line

Leonardo Da Vinci

Pegaso

Tel.M.A.

UTIU

Università San Raffaele

Universitas Mercatorum

Università UniCusano

Questo tipo di Ateneo sul web è quasi un’università 2.0: il sapere del futuro.
Un’istituzione che sfrutta le nuove tecnologie, per metterle a servizio del sapere e della cultura di giovani, professionisti e di tutti coloro che vogliano specializzare e approfondire le proprie conoscenze..

Una formazione del genere, non può fare altro che arricchire ancora di più gli studenti italiani, fornendo quel valore aggiunto indispensabile per affrontare il moderno mondo del lavoro.

Siete ancora indecisi e dubbiosi? Rimanere a guardare non vi porterà danessuna parte, perciò, per qualsiasi domanda sulle università online potete contattarci scrivendo sull’apposito form informativo.