La formazione a distanza è ormai diventata una realtà quotidiana tanto quella della formazione in aula che segue i metodi tradizionali. La società si evolve e insieme a lei le istituzioni, le tecnologie e le modalità di apprendimento ed erogazione della cultura. In questo specifico quadro si inserisce il corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Tutoring per la formazione a distanza di terzo livello e permanente. Imparerete ad insegnare con nuovi strumenti didattici ed opportunità di sbocchi lavorativi uniche. Ecco le prime importanti informazioni da sapere.

Abbiamo parlato spesso di Unicusano e dell’eccellenza della sua offerta didattica tra le università telematiche. Il suo pregio più importante è il fornire formazione moderna in quanto specialistica come vuole il mercato del lavoro. Ne è esempio il suo corso innovativo di Tutoring per la formazione a distanza di terzo livello e permanente. Vediamo di cosa si tratta:

FAD

Ci si chiede soprattutto in cosa consista la professionalità dei Tutor. E’ una figura nuova che si occupa di formazione ma che ha anche competenze psicologiche per dare sostegno e supporto ai ragazzi che frequentano le università telematiche che hanno bisogno di un supporto umano tra loro e la FAD – formazione a distanza.

Obiettivi formativi

Il percorso mira a formare un esperto nelle varie forme di tutoring, che richiedono capacità di guida, pianificazione e consulenza, di supporto, sviluppo, valutazione e controllo dei processi di formazione e di apprendimento, o di coordinamento dei gruppi degli allievi,  connesse con la formazione a distanza e permanente per i servizi educativi alla persona. Un professionista, quindi, esperto dei metodi didattici più idonei alla formazione a distanza, che si proponga come punto di snodo tra docenti, operatori di settori e allievi, prendendo come modello efficace per l’apprendimento, la collaborazione e la co-costruzione della conoscenza. Il percorso è votato alla formazione e all’aggiornamento delle competenze professionali di tipo pedagogico, tecnologico, sociale, organizzativo, valutativo e di sostegno agli allievi nei percorsi formativi ed educativi a distanza.

La struttura

La formazione verrà erogata in modalità blended e  prevede un impegno complessivo di 300 ore articolate in 4 fasi principali che elenchiamo qua sotto:

  • Fase n. 1 – La fase d’accoglienza prevede la presentazione del corso e del materiale di studio e di formazione in presenza e online, un’analisi dei bisogni dei corsisti, un questionario di valutazione iniziale e la strutturazione dei crediti formativi e professionali.
  • Fase n. 2 – La fase successiva prevede la presentazione del calendario degli insegnamenti e dei laboratori di area, il coordinamento formativo tra gli insegnamenti e i laboratori, insegnamenti in presenza, le prove di auto-apprendimento e apprendimento collaborativo online e lo studio personale.
  • Fase n. 3 – La terza fase riguarda l’area dei laboratori di apprendimento anche attraverso approfondimenti tecnici, insegnamenti in presenza, progetti personalizzati e colloqui di valutazione intermedia.
  • Fase n. 4- La fase conclusiva prevede le prove d’esame conclusive per ogni insegnamento, la verifica della partecipazione e della formazione in presenza e online.

Le aree tematiche

Nel corso delle lezioni verranno affrontati e approfonditi i seguenti modi di apprendimento:

  • Lezioni teoriche;
  • Studio di casi;
  • Ricerche ed elaborazioni di progetti individuali o in gruppo;
  • Apprendimento cooperativo tra pari;
  • Simulazioni e action learning;
  • Problem solving.

Ottima evoluzione quindi, se siete interessati alla crescita delle telematiche. Non perdetevi i post del nostro blog e non esitate a porgerci le domande che volete tramite la pagina dedicata.