Tutto cambia e con l’arrivo della tecnologia cambia più in fretta. Il settore della formazione è stato per decenni una metaforica palude dove tutto restava uguale, poi è arrivata la formazione online e lo scenario si è sgretolato. Lo dimostrano tante cose, comprese le convenzioni universitarie che mettono in condizione di aumentare il proprio livello culturale tutta una serie di categorie professionali ma danno anche un ulteriore spunto per scavare un solco profondo tra università tradizionali e università telematiche. Se volete capire come si legano le convenzioni universitarie con tutto questo discorso, continuate a leggere.

Qual è la grande differenza tra le università tradizionali e quelle telematiche? Che, a parità di qualità (visto che i docenti molto spesso sono gli stessi), i costi per prendersi una laurea nel secondo caso sono molto più bassi. La ragione è legata alla tecnologia che abbatte gli spostamenti e di conseguenza le spese sui trasporti e, nel caso di studenti fuori sede, anche le spese di vitto alloggio. La ragione, però, è anche legata al fatto che le telematiche non sono dipendenti da finanziamenti pubblici. Questo le rende molto più snelle nel prendere decisioni sia sull’attivazione di nuovi corsi che sul costo che questi corsi debbano avere. Ne è dimostrazione piena l’esplosione delle convenzioni universitarie di questi ultimi mesi. Realtà di spicco del settore come l’UniCusano, per esempio, ne prevedono per i Carabinieri, l’Esercito e la Guardia di Finanza. Ma non solo. Le convenzioni universitarie ci sono anche per tutta una serie di associazioni e di sindacati oltre che per alcuni albi professionisti. Non si tratta però di favori di cui usufruisce la famigerata “casta” ma di un’occasione in più per esercitare il diritto allo studio, mettendo in condizione economica più persone di farlo. In un periodo di crisi, infatti, le convenzioni universitarie sono solo un bellissimo strumento per poter oliare un ingranaggio che senza soldi rischia di incepparsi e, alla lunga, di rompersi. Il consiglio è di farvi un bel giro sulla rete perché, come dicevamo, di convenzioni universitarie ce ne sono davvero molte e potreste scoprire che mettere le mani su una laurea non è più impensabile con le telematiche.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it. Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.