Scegliere l’Ateneo migliore per le tue esigenze può essere una sfida davvero importante. La scelta è ampia e trovare l’Università giusta richiede un’attenta valutazione di una serie di fattori, dalla metodologia didattica ai servizi offerti agli studenti. L’Università Niccolò Cusano è tra gli Atenei telematici più importanti in Italia: ecco perché abbiamo raccolto le recensioni Unicusano in questa guida, per mostrarti le caratteristiche di questa Università e le ragioni più importanti per cui dovresti sceglierla. Vediamole insieme.

Opinioni Unicusano: la parola agli studenti

Unicusano è, da sempre, molto attenta alle esigenze dei suoi studenti. I corsi di laurea e i master vengono erogati dai massimi esperti del settore e costantemente aggiornati in base ai bisogni del mercato del lavoro, che monitoriamo costantemente. I nostri studenti sono pronti a raccontare tutte queste caratteristiche nelle loro opinioni positive per Unicusano, presenti sui nostri canali ufficiali, ma anche su sistemi terzi di raccolta di recensioni. Vediamone alcune.

Una laurea orientata al lavoro: la testimonianza di Samantha

La prima testimonianza che vogliamo condividere con te è quella di Samantha Pacelli, attualmente impiegata in UniCredit come Consulente Direct.. Samantha si è laureata in Economia triennale e magistrale presso l’Università Niccolò Cusano e ha scelto di condividere la sua storia.

Ho frequentato un Istituto tecnico commerciale e durante i miei anni adolescenziali ho scoperto un’innata passione per l’Economia, appassionandomi sempre di più alla materia nel corso del tempo.

Successivamente, ho deciso di intraprendere un percorso di crescita formativa iscrivendomi all’università. Dato il mio grande interesse per il settore economico, ho scelto dapprima di frequentare il Corso di Laurea triennale in Economia e successivamente ho voluto specializzarmi nello stesso ambito, iscrivendomi al Corso di Laurea magistrale, in entrambi i casi presso l’Università Niccolò Cusano.

Ho deciso di iscrivermi all’Unicusano poiché è una realtà che mi ha permesso di affiancare alla mia voglia di imparare e di raggiungere elevati standard formativi il mio percorso lavorativo.

Infatti, per me era importante non solo avere un’ottima preparazione universitaria, che mi permettesse di raggiungere traguardi più ambiziosi in futuro ma anche maturare esperienze lavorative che mi garantissero una maggiore competitività nel mondo del lavoro.

Ho quindi iniziato a lavorare nel dipartimento commerciale mentre studiavo, imparando a collaborare in team, ad interfacciarmi con clienti e superiori, a gestire situazioni di stress, facendo esperienza in uno dei settori tra i più richiesti nel mercato del lavoro attuale.

Valuto il mio percorso in Unicusano molto positivamente. Infatti, l’Unicusano è un’università che consente ai propri studenti di portare avanti altre attività oltre allo studio, come ad esempio il lavoro, permettendogli dunque di inseguire le proprie ambizioni e allo stesso tempo di portare avanti la propria crescita formativa.

Grazie a questo Ateneo ho imparato a gestire il mio tempo, avendo l’opportunità di studiare e dare gli esami come e quando preferivo farlo. Non ho mai sentito la pressione della “sessione di esami”, vivendo in piena serenità tutto il mio percorso universitario e riuscendo entrambe le volte a laurearmi nei tempi previsti e in occasione della Laurea magistrale con 110 e lode.”

Il Click Day che ha cambiato tutto: la storia di Alessia Raia

Passiamo ora ad un’altra bellissima storia di successo, la cui protagonista è la nostra studentessa Alessia Raia, laureata in Ingegneria elettronica con 110 e lode. Ad oggi Alessia ricopre il ruolo di Junior System engineer presso l’azienda Leonardo.

Il mio percorso formativo universitario ha avuto inizio nel 2016 anno in cui, dopo essermi diplomata, ho iniziato a frequentare le lezioni di Ingegneria da studentessa Click Day presso l’Unicusano.

Essendo appena uscita da una scuola tecnica, prettamente incentrata sull’apprendimento della biologia, delle biotecnologie sanitarie e della chimica, mi sentivo affine a quel percorso ingegneristico, poiché ritenevo che potesse in qualche modo richiamare l’ambito medico.

Pertanto ho deciso di iscrivermi alla triennale, scegliendo il Cv ad orientamento biomedicale.

Alla fine dei tre anni, ho deciso di concludere il percorso realizzando un progetto di tesi incentrato su tale ambito ed in particolare, legato ad una delle materie che più mi aveva affascinata durante quegli anni e cioè l’ingegneria tissutale. Al tempo non era presente alla Cusano un percorso di Laurea che mi permettesse di proseguire gli studi nel campo di indirizzo della triennale e così ho scelto di confrontarmi con una specializzazione un po’ diversa, iscrivendomi alla magistrale di Ingegneria elettronica.

È stato grazie a questa decisione che ho compreso, finalmente, quale campo avrei voluto approfondire da lì in avanti.

Alessia ha anche raccontato, nella sua testimonianza, i grandi benefici del Click Day Unicusano:

La mia grande occasione è stata quella di frequentare l’università Cusano da borsista Click Day.

Questa opportunità, che l’università mette a disposizione di molti diplomandi, penso sia uno dei suoi punti di forza maggiori. Per quanto riguarda la facoltà di Ingegneria nello specifico, posso dire che ci sono docenti molto preparati e soprattutto disponibili a spiegare un argomento anche più volte.

Inoltre, la possibilità di sostenere gli esami praticamente tutto l’anno, consente di accelerare i tempi di completamento dell’intero percorso il che, nel mondo del lavoro, viene particolarmente apprezzato.

Contenuti facili da fruire: la testimonianza di Serena Pancione

Passiamo ora a parlare di un’esperienza di Master davvero formativa e stimolante per la protagonista di questo racconto, Serena Pancione.

Serena attualmente ricopre la posizione di ICT Talent Academies Recruiter presso Randstad technologies dopo aver frequentato un Master Unicusano in risorse umane, concluso con la votazione di 110.

Ecco le sue parole sul Master:

Il Master mi ha dato l’opportunità di formarmi ed approfondire molte tematiche inerenti il mondo delle risorse umane, dandomi anche modo di capire dove volessi orientarmi professionalmente. Il mondo Hr è vasto e non si smette mai di imparare!”

Come tutti i percorsi formativi Unicusano, il Master a cui ha partecipato Serena è fruibile online, grazie alla piattaforma di e-learning. A tal proposito, Serena dice che le cose che ha apprezzato di più della metodologia telematica Unicusano sono:

Sicuramente la facile fruizione dei contenuti e la possibilità di attingere ad essi da qualsiasi luogo. Ho apprezzato molto questa modalità anche perché stavo lavorando e questo mi ha agevolato tantissimo nel conciliare le due cose. 

Un impiego presso una famosa multinazionale a soli 26 anni: la storia di Federico Giuliani

Concludiamo il nostro viaggio tra le recensioni Unicusano e le storie degli allievi con Federico Giuliani, che dopo il suo percorso universitario ha deciso di proseguire la sua formazione conseguendo un Master in Project Management presso l’Unicusano con 110 e lode.

“Ho iniziato la mia formazione con una Laurea in Ingegneria Aerospaziale, in virtù del mio costante interesse per l’ignoto e per il razionale. Successivamente, spinto dalla voglia di approfondire il tema “spazio”, ho conseguito un diploma post-Laurea in Istituzioni e Politiche Spaziali, al quale ho potuto partecipare grazie alla vincita di una delle tre borse di studio in palio. A questo ha fatto seguito una prima esperienza di stage presso l’ASI.

Come ultimo tassello accademico ho conseguito un Master in Project Management presso l’Unicusano, che mi ha permesso di entrare definitivamente nel mondo del lavoro.

Professionalmente parlando, invece, ho iniziato la mia carriera all’interno dell’azienda di consulenza IT Accenture, inizialmente come stagista per poi entrare stabilmente in organico grazie alla mia manager, che fin dal primo giorno ha creduto in me e nel mio lavoro.

Poco dopo ho deciso di cambiare realtà aziendale e da qualche mese lavoro a tempo pieno in IBM come Security Technical Specialist.”

A soli 26 anni, Federico ha potuto mettersi alla prova all’interno di un colosso come IBM. Rispetto alla sua esperienza formativa con il Master Unicusano, Federico ha dichiarato:

Sono decisamente soddisfatto della mia esperienza formativa presso l’università Unicusano. Il Master in Project Management mi ha permesso, infatti, di ampliare la mia formazione professionale e personale attraverso l’approfondimento del tema della gestione di un progetto in tutti i suoi aspetti.

Il Master, inoltre, mi ha consentito di entrare in contatto e di confrontarmi con i professionisti ed esperti del settoreLa cosa che più ho apprezzato dello studio online è stata sicuramente la flessibilità, grazie alla quale ho potuto conciliare al meglio gli impegni lavorativi e il carico di studio con la vita privata.

Per saperne di più sui corsi di laurea e i master Unicusano, fruibili con la metodologia telematica, contattaci ora.

***

Credits Immagine: towfiqu barbhuya