Come studiare fisica?

Tra le materie che non suscitano molta simpatia tra gli studenti che si trovano ad affrontarla, in genere, vi è la fisica. Rapportarsi a questa materia un po’ ostica, infatti, può trasformarsi in una vera e propria sfida. Se sei alle prese con questa materia, non disperare. Con le giuste strategie e molto impegno potrai avere la meglio. Il segreto è riuscirai ad organizzare le sessioni di studio in modo funzionale, così da raggiungere un buon grado di preparazione e ottenere un buon voto.

Organizzare lo studio della fisica: come affrontare una materia complessa

La fisica è una materia complessa che può spaventare, soprattutto al primo impatto. Per questa ragione, è molto importante approcciare ad essa in modo strategico. Per farlo, dovrai essere abile ad organizzare lo studio, senza tralasciare nulla al caso. La fisica, infatti, è una materia che prevede una grande connessione tra gli argomenti: dovrai studiare i vari argomenti del programma per ottenere buoni risultati.

Studiare la fisica: le difficoltà di questa materia

Lo studio della fisica può richiedere una grande fatica. Del resto, la complessità degli argomenti in essa trattati determina, nella maggioranza degli studenti, una sorta di timore, a causa di teoremi, esercizi e formule. Ad essere onesti, il linguaggio della fisica, prettamente matematico, può facilmente risultare poco intuitivo, soprattutto a chi si approccia per le prime volte alla disciplina. La difficoltà principale di una materia come questa, infatti, risiede proprio nell’intima connessione con la matematica, per cui senza una buona preparazione scientifica è difficile avvicinarsi a una materia così concepita.

Uno degli errori in cui spesso cadono gli studenti che devono affrontare un’interrogazione o un esame di fisica, è non prendere in considerazione la complessità della materia. Se anche tu hai un approccio un po’ superficiale con la fisica, potresti credere che per ottenere un buon grado di preparazione e ricordare leggi e formule, basti studiare a memoria. Niente di più falso: lo studio della fisica richiede un grande ragionamento e lo sviluppo di un pensiero critico. Solo così, infatti, potrai davvero comprendere le potenzialità di questa materia.

Il miglior modo di studiare fisica: comprendere quello che si legge

Come affermato in precedenza, credere di studiare fisica sforzandosi di ricordare tutte le formule e i teoremi a memoria, è controproducente. Una delle principali ragioni per cui gli studenti faticano a imparare i capisaldi di questa disciplina, risiede in questo aspetto. Se non vuoi limitarti a ripetere “a pappagallo” senza capire davvero ciò di cui stai parlando, dovrai sforzarti di capire non solo il “cosa”, ma anche e soprattutto il “perché”.

Ogni teorema o legge fisica, infatti, è frutto di una deduzione logica, oltre che matematica. Comprendere le motivazioni alla base di quanto affermato, faciliterà il processo di memorizzazione, facendoti ricordare il programma in maniera schematica e veloce.

Se vuoi che la fisica sia un ostacolo superabile, quindi, devi fare del tuo meglio. Chiedere al professore delle delucidazioni circa gli argomenti meno chiari ed organizzare sessioni di studio di gruppo, ti faciliterà lo studio rendendolo meno stressante.

Consigli per studiare fisica: tutto quello che devi fare

Negare le difficoltà intrinseche in una materia come la fisica, significherebbe nascondere la testa sotto la sabbia. Salvo rare eccezioni, infatti, sono molti gli studenti che temono questa materia o che hanno sperimentato non poche difficoltà nell’approcciarsi a questa disciplina. Studiare questa disciplina può, però, trasformarsi in un’attività piacevole, con i giusti consigli. Se vuoi raggiungere un buon livello di preparazione, quindi, è molto importante che tu segua questi semplici consigli:

  • Studiare step by step: può sembrare superfluo, eppure è bene ricordare l’importanza dello studio quotidiano. Sebbene questa regola sia valida per tutte le materie, infatti, è molto importante che lo sia soprattutto per discipline complesse, come la fisica. Evitare di ridurti all’ultimo minuto ti aiuterà nella comprensione e nella memorizzazione.
  • Pianificare efficacemente. La chiave del successo è pianificare le tue sessioni di studio. In che modo? La prima cosa da fare è scegliere la data in cui sostenere l’esame e contare i giorni da questa data. Poi, guarda il materiale d’esame e fai una stima realistica delle ore giornaliere in cui potresti dedicarti allo studio. A questo punto, “scomponi” il materiale da studiare nei diversi giorni prima dell’esame. La cosa migliore da fare è organizzarti seguendo una tabella di marcia, definendo giorno per giorno degli obiettivi formativi da raggiungere. Gli obiettivi possono essere anche più grandi ed estesi nel tempo, come ad esempio basati su settimana o mese
  • Chiedere aiuto se sei in difficoltà: molti studenti sottovalutano l’importanza di chiedere delucidazioni quando non comprendono un argomento. Eppure, l’insegnante è lì per accogliere le perplessità e fornire i giusti chiarimenti. Comprendere tutto, ti permetterà di restare a passo con il programma
  • Svolgere gli esercizi: la teoria in fisica è strettamente connessa alla pratica. Studiare al meglio questa materia, dunque, significa impegnarsi nella soluzione dei problemi e nelle applicazioni dei teoremi

Ribadire quanto una materia come la fisica sia complessa, non ti aiuterà di certo ad affrontarla. Pensare di farcela, invece, potrà davvero fare la differenza. Un ottimo modo per aumentare la tua autostima nei confronti di questa materia è dedicare il giusto tempo al ripasso, al fine di acquisire la giusta sicurezza.

Affrontare la fisica con il giusto atteggiamento

Lo stato emotivo è molto importare per affrontare le sfide della vita. Questo è vero anche quando si studia la fisica. Partire dal preconcetto di essere stato “sconfitto” da questa materia, infatti, non farà altro che alimentare in te questa credenza, che si tradurrà inevitabilmente in risultati pessimi. Affronta la fisica divertendoti, con lo spirito di chi è curioso di trovare le risposte alle proprie domande. In questo modo, sarai molto più propenso ed otterrai risultati migliori. Infine, ripeti quello che hai studiato la volta precedente: in questo modo, infatti, avrai molte più possibilità di ricordare.

Come cambia lo studio con Unicusano

Se hai scelto di iscriverti ad una facoltà tecnico-scientifica, Unicusano ha una proposta formativa molto completa che può fare al caso tuo, qualunque sia la specializzazione che vorrai adottare. Probabilmente, scegliendo una facoltà di questo tipo, ti troverai a studiare fisica. L’Università Niccolò Cusano si distingue per la metodologia didattica che pone al centro le esigenze degli studenti, semplificando la gestione dello studio.

  • Le lezioni vengono gestite completamente online, su una piattaforma di e-learning sempre attiva. Potrai rivederle più volte, per assimilare al meglio i concetti
  • All’interno della stessa piattaforma, potrai interagire con i docenti per risolvere ogni dubbio o chiarimento. In più potrai scaricare il materiale didattico di supporto allo studio
  • Grazie alla flessibilità della nostra didattica potrai organizzare al meglio lo studio e dedicarti a questa attività anche se hai impegni familiari o lavorativi da gestire

Per saperne di più sull’offerta formativa Unicusano e conoscere i nostri corsi di laurea e master online, contattaci ora.

***

Credits Immagine: Getty Images/ Texpan