Iniziare l’Università è una bellissima opportunità, sia perché permette di arricchire il proprio bagaglio culturale e di acquisire nuove competenze, sia perché spesso l’inizio degli studi universitari coincide con le prime esperienze di vita in autonomia, magari ci si trasferisce in un altro appartamento, si abita da soli e ci si ritrova alle prese con un ambiente del tutto nuovo e diverso.

Ovviamente, tutto questo può anche spaventare un po’, soprattutto all’inizio, perché si lasciano gli amici delle superiori e magari la propria città. Se hai timore di non riuscire a integrarti con i compagni di corso e di non riuscire a fare amicizia, sappi che è una situazione normale e comprensibile, ma grazie ad alcuni consigli non sarà affatto difficile vivere al meglio gli anni dell’Università.

Come trovare nuovi amici

“Chi trova un amico, trova un tesoro”: questo detto, in effetti, sottolinea l’importanza di avere qualcuno con cui affrontare insieme il percorso universitario, amici con cui condividere i momenti di tensione per gli esami, ma anche gioie e successi, oltre che attimi di svago e divertimento. Non sempre si ha la fortuna di ritrovarsi all’Università con i compagni delle scuole superiori e, quindi, se anche tu sei iscritto in una facoltà diversa da quella dei tuoi amici o ti trovi a fare l’università in un’altra città, vorrai sicuramente sapere come fare amicizia.

Rispetto al liceo, dove è possibile creare dei legami stabili e duraturi grazie anche all’organizzazione didattica che prevede una classe sempre uguale nei vari anni, all’università le cose cambiano perché non tutti gli iscritti seguono le stesse lezioni, lo studio si volge in modo più autonomo e viene meno quello spirito di “gruppo” tipico delle superiori.

Se vuoi davvero trovare nuovi amici con cui affrontare insieme l’Università, la prima cosa da fare è seguire le lezioni. Infatti, in questo modo si potrà interagire con tutti gli altri corsisti, approfittare dei momenti di pausa per fare qualche domanda sugli argomenti spiegati dal docente e da qui, poi, tra una chiacchiera e l’altra, non sarà difficile prendere confidenza e instaurare un’amicizia. Per fare nuove conoscenze, ad esempio, è utile anche frequentare la biblioteca o le aule studio della propria città.

Molte facoltà organizzano attività extracurricolari, come corsi di lingua o corsi d’informatica, solo per fare qualche esempio: prendere parte a queste attività non solo arricchisce il proprio CV, ma aiuta anche a conoscere nuove persone.

In ogni caso, quando si fa amicizia con altri studenti e colleghi di corso, è importante dimostrarsi aperti e disponibili e a dare supporto se richiesto, come chiarire un dubbio su un argomento trattato a lezione, prestare un libro o condividere gli appunti. Essere empatici, capire le esigenze degli altri, oltre le proprie, è importante per creare legami duraturi e sinceri.

Una volta conosciuta qualche persona nuova, poi, creare nuove amicizie sarà più semplice perché è più facile socializzare e ogni persona potrà presentarti, a sua volta, i suoi amici. In poco tempo, quindi, potrai crearti un gruppo di nuove amicizie con cui studiare insieme, ma anche trascorrere dei momenti spensierati nel tempo libero.

Fare amicizia all’Università se sei fuori sede

Se sei uno studente fuori sede, ovvero che frequenta l’Università in un posto diverso da quello dove abita, fare amicizia potrà essere un po’ più difficile, ma non per questo devi scoraggiarti, anzi. Ci sono tantissimi modi per conoscere nuove persone e avere ottima compagnia non solo durante lo studio, ma anche quando vuoi trascorrere una serata divertente.

Probabilmente, se sei uno studente fuori sede avrai preso una casa in affitto o vivrai in un college (è il caso, questo dell’Università Niccolò Cusano). Quasi sempre la tua casa sarà condivisa con altre persone: i coinquilini, infatti, sono tra le prime amicizie che è possibile instaurare all’Università. Ad esempio, una soluzione molto richiesta da chi si trasferisce in una nuova città è quella di alloggiare presso le residenze studentesche, complessi di edifici che raggruppano studenti provenienti da varie città, offrono vari servizi, come la mensa, pulizia della stanza e assistenza, e sono dotati di aree comuni riservate agli ospiti, come una biblioteca, una sala per il tempo libero o un a palestra, ad esempio, dove è facile socializzare. In questo modo, sarà davvero difficile sentirsi soli.

Frequentare i CUS, cioè i Centri Universitari Sportivi, strutture dove è possibile praticare tantissime discipline pagando abbonamenti con prezzi agevolati per gli studenti, è un’ottima idea per mantenersi in forma, occupare il tempo libero, rilassarsi dopo lunghe giornate di studio e fare nuove amicizie. Avere un interesse in comune, come ad esempio la passione per uno sport, organizzare partite e incontri, favorisce la socializzazione ed è facile formare un piacevole gruppo di amici.

Sui social network, poi, ci sono tanti gruppi in cui è possibile iscriversi per fare nuove amicizie e per condividere risorse, appunti, libri e tanto altro: basta cercare quello relativo alla propria Università o alla città in cui si vive per entrare subito in contatto con tante persone.

La piattaforma telematica Unicusano

L’Università Niccolò Cusano offre due forme di frequenza delle lezioni:

  • In presenza, alloggiando presso il Campus di Roma. In tal caso, puoi seguire tutti questi consigli alla lettera, facendo amicizia con le persone che incontrerai nel Campus Unicusano;
  • A distanza, con la metodologia telematica.

Nel caso della metodologia telematica, potrebbe sembrare più difficile fare amicizia, ma con le nuove tecnologie non c’è di che preoccuparsi. Infatti, con Unicusano avrai a disposizione uno spazio virtuale in cui interagire con docenti e colleghi di corso. Con i social, potrai rintracciare facilmente i tuoi colleghi di corso e organizzare sessioni di studio di gruppo online o nella tua città. In questo modo, potrai coltivare legami anche senza frequentare lezioni in aula.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / AllaSerebrina