A chi non è successo? Abbiamo finalmente raggiunto il traguardo del diploma e già ci stiamo chiedendo quali sono le lauree con maggiori opportunità di lavoro. Quante cose da tenere in considerazione: sbocchi lavorativi, nostre ambizioni, materie da studiare, consigli dei genitori. Proviamo ad analizzare uno dei punti più importanti dopo le attitudini personali. Quali facoltà universitarie offrono maggiori opportunità di lavoro.

Cercando di mettere d’accordo cuore e mente proviamo a scegliere un percorso di studi che ci permetta di trovare un lavoro appagante e dignitoso in questo momento di precariato italiano e affidiamoci a dati ufficiali. L’ultimo rapporto Excelsior di Unioncamere è chiaro, le lauree con maggior opportunità di lavoro sono in parte anche quelle meno frequentate. Il disallineamento riguarda soprattutto le macro-aree di ingegneria, economia, giurisprudenza, psicologia e formazione.

Prendetevi il vostro tempo
E’ una decisione matura quella di soffermarsi un attimo in  più a riflettere sulla scelta che siamo chiamati a fare, perché si tratta del nostro futuro e influenzerà profondamente i prossimi anni della nostra vita.

Cercate qualità e prospettiva
Tra le tante facoltà Italiane la UniCusano è una di quelle che propone un’offerta formativa all’avanguardia, un vero e proprio trampolino di lancio verso le occupazioni più richieste dal mercato del lavoro e che garantiscono anche maggior soddisfazione personale, questo perché è in continuo ascolto delle necessità delle aziende con le quali spesso collabora.

Non fermatevi alle lauree con maggior opportunità di lavoro
La formazione post laurea è importante quasi quanto il conseguimento della lurea stessa. Vagliate tutte le possibilità, tra master, corsi di perfezionamento e summer school, la scelta è davvero infinita. L’Università Niccolò Cusano vi supporta anche in questo percorso, la sua offerta didattica non si ferma alle lauree di I e II livello, ma propone corsi di specializzazione annuali erogati in modalità e-learning che permettono ai corsisti di non rinunciare neanche ad eventuali oppurtunità di lavoro, continuando a perfezionare le proprie competenze e conoscenze. Questi percorsi il più delle volte, prevedono anche momenti di esercitazioni pratiche, laboratori e attività operative, così da potervi trasmettere anche una formazione tecnica da esperire sul campo

Se vuoi saperne di più sulle lauree con maggiori opportunità di lavoro, se sei alla ricerca di un servizio di orientamento che ti aiuti nella tua scelta, o vuoi maggiori informazioni sulle opportunità di un’ottima formazione post laurea, non esitare a contattarci, siamo qui per voi.