Se state cercando quali siano le università telematiche in Italia, questo è il vostro articolo. La formazione online è ormai una realtà accettata dalla massa perché la gente ha capito che i titoli sono riconosciuti a livello nazionale e soprattutto che frequentare università telematiche in Italia vuol dire poter abbattere le distanze e i costi degli spostamenti, del vitto e dell’alloggio. Laurearsi studiando davanti al proprio computer è un’opportunità più che concreta che ormai in molti stanno considerando per sé o per i propri figli. Per saperne di più, ecco quali sono le università telematiche in Italia.

Tutto parte dal fatto che esistono 11 università telematiche in Italia, con circa 14.000 iscritti. Si tratta di un dato piuttosto sotto tono rispetto a quello registrato in altri istituti europei  che viaggiano sui 180.000 iscritti della Open University inglese e i 150.000 alla Uned spagnola.
In sintesi le università telematiche in Italia sono quasi tutte di istituti privati che dal 2004 hanno registrato un aumento del 900% del numero di iscritti passando da poco più di 1500 ai 14.000 attuali. L’offerta formativa di queste università telematiche in Italia propone 49 corsi di laurea triennale, 18 corsi di laurea specialistica o magistrale e 7 corsi quinquennali a ciclo unico, per 74 corsi di studio complessivi.
Ecco la specifica delle università telematiche in Italia e riconosciute dal Ministero dell’Istruzione:

1) Università degli Studi “Guglielmo Marconi”
Conta oltre 8000 allievi e 30 corsi di laurea, è nata col supporto di Wind () e di un gruppo di banche. Vanta sedi a Roma, Milano, Firenze, Napoli, Reggio Calabria, Palermo, Cento, Trani, Casarza Ligure, Selargius. Ha attive le facoltà di economia; Giurisprudenza; Lettere; Scienze della formazione; Scienze Politiche; Scienze e Tecnologie applicate.
2) Università degli Studi Niccolò Cusano
E’ la realtà coi migliori supporti tecnologici nella didattica ed ha un campus universitario a Roma (BLOG) di tutto rispetto. Ha all’attivo le facoltà di Scienze Politiche, Giurisprudenza, Scienze della Formazione, Economia.
3) Università telematica e-Campus
Ha sedi a Novedrate, Roma e Messina. Conta la Facoltà di Economia; ha attivato le seguenti facoltà: Facoltà di Giurisprudenza; Facoltà di Ingegneria; Facoltà di lettere e Facoltà di Psicologia.
4) Università telematica Giustino Fortunato
La sua  sede è a Benevento. Ha attivato la Facoltà di Giurisprudenza.
5) Università telematica internazionale UniNettuno
E’ stata fondata da un consorzio di università pubbliche con un team di aziende, Rai, Telecom e Confindustria – con sedi a Roma, Torino, Viareggio. Ha all’attivo le Facoltà di Economia, Facoltà di Giurisprudenza, Facoltà di Ingegneria, Facoltà di Lettere, Facoltà di Psicologia e Facoltà di Scienze della Comunicazione
6) Università telematica Leonardo da Vinci
La sua sede è a Torrevecchia Teatina. Sono attive le seguenti facoltà: Facoltà di Giurisprudenza; Facoltà di Psicologia; Facoltà di scienze della Formazione; Facoltà di Scienze Manageriali
7) Università telematica management audiovisivo TEL.M.A.
Con sedi a Roma, Palermo posiiede le Facoltà di Giurisprudenza e di Economia.
8) Università Telematica non statale “Italian University Line”
E’ una realtà di Firenze ed ha attiva la Facoltà di Scienze della Formazione.
9) Università telematica Pegaso
Di base a Napoli sono attive la Facoltà di Giurisprudenza e la Facoltà Di Scienze Umanistiche.
10) Università telematica internazionale Università S. Raffaele
Come altre ha la sede a Roma. Sono attive le facoltà di architettura, Agraria e Scienze Motorie
11) Università Telematica Universitas Mercatorum
Fondata delle Camere di Commercio Italiane, possiede sedi a Roma, Milano e Napoli. È attiva la facoltà di economia.

Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Università Telematica. Ogni settimana ci saranno le ultime notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.