Stai per iscriverti ad un corso di laurea oppure hai appena terminato la triennale e ti stai domandando cosa fare dopo la laurea in psicologia.

In entrambi i casi questo post ti aiuterà a trovare la risposta ‘giusta’.

Prima di addentrarci nel cuore degli sbocchi occupazionali è d’obbligo una premessa per inquadrare l’attuale situazione lavorativa per gli psicologi in Italia.

Data la recente considerazione della disciplina in ambito sanitario e i numerosi tagli alla spesa pubblica è piuttosto chiaro che le opportunità lavorative per un laureato in psicologia si concentrano prevalentemente nel settore privato.

Laurea in psicologia: opportunità lavorative

Il conseguimento di una laurea in psicologia è legato, nella maggior parte dei casi, all’ambizione di diventare psicologo, o comunque un profilo che operi nell’immenso e affascinante mondo dell’inconscio e della mente umana.

I percorsi da intraprendere e i settori ai quali è possibile avvicinarsi con un titolo ad indirizzo psicologico sono svariati.
Per tale motivo l’Università Telematica Niccolò Cusano cercherà di fare un pò di chiarezza, aiutandoti a decidere con consapevolezza cosa fare dopo la laurea.

Partiamo dalla professionalità che rappresenta lo sbocco lavorativo ‘naturale’ per un laureato in psicologia: lo psicologo.

L’esercizio della professione è subordinato all’iscrizione all’albo degli psicologi, per la quale è previsto un iter piuttosto lungo: conseguimento di una laurea magistrale, tirocinio e concorso pubblico.

Un altro profilo che figura tra le opportunità occupazionali di un laureato in psicologia è quello del criminologo.
Complici le numerose serie tv incentrate sulle investigazioni criminali la professionalità esercita un forte appeal soprattutto sui giovani.
L’attività di un criminologo si concretizza prevalentemente nell’analisi di una serie di fattori relativi al fatto criminoso tra i quali gli aspetti psicologici della vittima e del colpevole e il contesto sociale e geografico in cui è avvenuto il reato.

Un professionista può quindi trovare impego presso gli ambiti psichiatrici-forensi, come CTP (Consulente Tecnico di Parte) oppure come CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio), presso gli enti locali, presso il Tribunale dei Minori, presso le istituzioni carcerarie, come collaboratore delle Forze dell’ordine e in tutti quei progetti, pubblici e privati, finalizzati alla prevenzione del crimine e al supporto alle vittime di violenza.

In generale i settori operativi in cui può trovare impiego un laureato in psicologia sono i seguenti:

  • Assistenza sociale: sostegno ai soggetti afflitti da dipendenze, da disturbi alimentari e traumi fisici o psicologici
  • Scolastico: assistenza ai bambini con disturbi dell’apprendimento
  • Immigrazione: integrazione dei migranti presso cooperative sociali
  • Selezione e formazione aziendale: valutazioni delle potenzialità dei candidati durante i colloqui; gestione e prevenzione dei casi da stress da lavoro correlato
  • Disabilità: assistenza a soggetti diversamente abili e ai rispettivi familiari
  • Giuridico-forense: assistenza ai minori coinvolti in casi di affidamento, adozioni e detenzioni genitoriali

Specializzazioni e master

L’ambito della psicologia è in continua evoluzione; nuove scoperte, nuovi approcci alla disciplina e metodiche di studio in constante evoluzione richiedono ai professionisti una preparazione completa e aggiornata.

Le competenze erogate da un corso di laurea triennale rappresentano la base necessaria per poter operare in alcuni contesti; ma per crescere professionalmente e fare carriera è fondamentale specializzare il know how in uno dei numerosi ambiti di applicazione della psicologia.

Tra le strade possibili e più naturali figura la specialistica, ovvero un corso di laurea magistrale che integra e approfondisce le conoscenze e le competenze erogate dalla triennale.

Prendiamo in considerazione la proposta attivata dall’Università Telematica Niccolò Cusano, che oltre alla qualità del percorso di studi e all’ottimo livello di aggiornamento degli argomenti trattati, garantisce una modalità formativa flessibile e personalizzabile, impostata sui numerosi vantaggi dell’e-learning.

I corsi di laurea magistrali online ad indirizzo psicologico si scindono in due differenti curriculum: Psicologia clinica e della Riabilitazione, Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.

Per quanto riguarda la specializzazione in Psicologia Clinica e della Riabilitazione, gli insegnamenti si focalizzano sulle competenze applicabili nell’ambito della psicologia dei processi cognitivi normali o patologici, della neuropsicologia e delle neuroscienze.
Le competenze erogate sono spendibili sia nel settore pubblico che in quello privato: nelle strutture di cura, nei servizi di accoglienza territoriale e nelle istituzioni educative.

Il curriculum che approfondisce la Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni si focalizza invece sulle competenze spendibili all’interno di imprese e organizzazioni, nell’ambito dell’assessment, dell’intervento psicologico, della gestione delle risorse umane e soprattutto della prevenzione e risoluzione delle problematiche relative ai disagi psicologici da lavoro correlato.

 Un’ulteriore possibilità di specializzazione è offerta dai master.
Si tratta di corsi post-laurea che approfondiscono ambiti specifici della psicologia e che consentono di ampliare ulteriormente gli orizzonti occupazionali di un laureato in psicologia.

Presso l’Unicusano la proposta di master ad indirizzo psicologico include percorsi di I livello, destinati a tutti i laureati, e corsi di II livello, destinati a coloro i quali hanno conseguito una laurea magistrale.

Ora hai il quadro completo delle opportunità e sai esattamente cosa fare dopo una laurea in psicologia.
Non ti resta che individuare il percorso in linea con le tue ambizioni e iniziare a costruire il tuo futuro lavorativo.

Per info e dettagli sui corsi clicca qui!