Lo spostamento della capitale a Gerusalemme è una questione adesso molto attuale ma che è destinata a lasciare un segno anche nei decenni a venire. Nello scenario politico internazionale, perché i palestinesi vedrebbero la questione come un affronto tremendo e la crisi medio orientale tornerebbe ad inasprirsi. Non solo però. Anche sull’aspetto del mercato del lavoro. Perché? Perché, se quelle zone calde si scalderanno ulteriormente, ci sarà bisogno di nuovi professionisti della gestione del Medio Oriente e della sua sicurezza. Si tratta di una vera occasione occupazionale per voi se questi temi vi appassionano! Non vi resta che capire come coglierla grazie all’offerta formativa delle università telematiche. Come? Iniziate a leggere questa mini-guida.

Ogni cosa che accade genera conseguenze. Alcune davvero inattese. Per esempio, lo spostamento della capitale a Gerusalemme è qualcosa che creerà nuovi posti di lavoro. Ci sarà bisogno di chi gestisca il caos che ne genererà tra attentati terroristici e territori caldi. Ci sarà bisogno di esperti del Medio Oriente. E come si diventa tali?

Con la formazione delle università telematiche che hanno capito da tempo che il mercato del lavoro coi laureati ci fa poco mentre è attratto fortemente da chi si specializza coi master. Ecco perché l’offerta di corsi di specializzazione post laurea è in aumento e le aree toccate sono pressoché tutte. Non manca il Medio Oriente e la sua sicurezza. Prima di capire cosa c’è sul mercato, però, assicuratevi di avere la laurea giusta per seguirli con profitto.

Studiare Scienze Politiche online

E’ chiaro che lavorare nello scenario internazionale posi le basi sullo studiare Scienze Politiche online. Questo genere di corso di laurea è ormai presente in molte università telematiche. Il vantaggio di laurearsi online in Scienze Politiche? Che potrete mischiare la FAD – formazione a distanza con la FIP – formazione in presenza in modo tale che avrete le lezioni video sulla piattaforma eLearning ma anche quelle in aule. Sì, avete letto bene… in aule. Ormai le estensioni fisiche ce le hanno tutte le telematiche perché s’è capito che alcune materie sono troppo dense per essere “fatte” solo a distanza.

Quali sono gli sbocchi professionali di uno scienziato politico? Tutti quelli che hanno a che fare con le professioni internazionali, dalla diplomazia fino alla possibilità di entrare nelle Onlus e nelle Ong come Amnesty e Emergency. Il consiglio, lo abbiamo già detto, è di proseguire gli studi ma una laurea di questo tipo, comunque, a casa non vi lascia. Se la seguite con le telematiche, poi, il risparmio economico è notevole perché tagliate spostamenti, vitto e alloggio per i fuori sede e i libri sono tutti scaricabili online in pochi passaggi.

Interrompiamo a metà questa mini-guida su come lo spostamento della capitale a Gerusalemme generi nuove opportunità di lavoro per ricordarvi che molte sono le informazioni che potete trovare sul web. Cercatele, perché la strada che dovete imboccare merita tutte le vostre valutazioni. Non solo, i nostri articoli nel blog tematico o le domande che potete farci attraverso la pagina dedicata vi daranno molti altri dati utili che dovete collezionare ed usare. Con pochi click li afferrerete.

I master sulla gestione della questione Medio Orientale

Ora torniamo alla formazione delle telematiche sui professionisti delle organizzazioni internazionali. Dovete seguire il trend del mercato del lavoro e cioè trovare la vostra nicchia. La questione del Medio Oriente è uno spunto ottimo. I master sulla sicurezza internazionale, infatti, esistono già e non sono rivolti solo ai professionisti delle Forze dell’Ordine.

Unicusano ne ha molti e molti li sta creando in queste settimane. Interessante è quello che insegna a leggere la cultura medio orientale, perché solo con questa professionalità potrete prevedere attacchi terroristici o comunque capire quelli già avvenuti. Non solo. Proprio a partire da quello storico 11 settembre 2001, il terrorismo è diventato una costante con cui convivere ma la guerra è aperta da entrambi i lati. Voi potrete dare il vostro contributo studiando le tecniche dell’anti terrorismo ma anche le procedure di sicurezza urbana che vi aiuteranno a salvare tantissime vite. Non vi resta che spulciare la lista della pagina sui master con cadenza regolare perché, come avete visto, il link tra attualità e formazione è forte e un nuovo corso (magari quello giusto per voi) può arrivare in qualsiasi momento.

Anche coi convegni universitari delle università telematiche acquisirete prezioso know-how. C’è una ragione se sempre più spesso sono organizzati. Incontrare addetti ai lavori importanti e poter interagire con loro aiuta a crescere e, ammettiamolo, anche a sviluppare una propria rete di rapporti lavorativi. i calendari di tutta Italia sono fitti ed interessanti e a voi non resta che cercare l’offerta più vicina alla vostra casa.

Ora sapete che da una questione importante e pericolosa come lo spostamento della capitale a Gerusalemme arrivano anche importanti sviluppi formativi. Datevi da fare… se vi interessa il settore.