L’evoluzione è il tratto distintivo di questo millennio. E non fa eccezione il settore della formazione dove, dall’arrivo in Italia delle università telematiche, è successo di tutto e di più. Per questo motivo laurearsi nel 2016 con le telematiche ha le sua peculiarità. Quali? Le potrete scoprire in queste righe successive che chiariscono in pochi minuti (il tempo necessario per leggere fino alla fine questo post) quale nuova pelle abbia laurearsi con le università nel 2016. Curiosi? E allora iniziate il viaggio.

Analizziamo il presente. Solo così potremmo continuare a puntare al futuro. Il presente, questo 2016, è fatto anche di un nuovo modo di laurearsi. Un modo che hanno messo in piedi le università telematiche e che, per brevità di spazio, vi riassumiamo in soli tre passaggi. Eccoli:

– I corsi di laurea sono nicchie e non mercati aperti
Perché laurearsi nel 2016 con le telematiche vuol dire capire che la tuttologia non interessa a nessuno. Le aziende cercano specialistici e i corsi delle telematiche, con molta intelligenza, formano specialistici. I mercati sconfinati delle lauree tradizionali sono caotici e promettono poco lavoro. Le nicchie di questa metodologia, invece, sono ideali per rendere di nuovo appetibili i neo-laureati e felici le aziende che potranno assumerli con cognizione di causa;

– La metodologia di studio è scelta e non rinuncia
O la distanza o la presenza? Si chiede una rinuncia ai giovani del 2016. Le telematiche non pensano che sia giusto e strutturano il laurearsi moderno attraverso il mix tra FAD – formazione a distanza e FIP – formazione in presenza. Vale, in questo senso, anche tutto il know-how che acquisirete usando gli strumenti didattici che avrete a disposizione per poter usufruire sempre di tutto in base alla vostra vita e alla densità delle singole materie di studio;

– Il post-laurea è risorsa utile
A tesi discussa, poi, non termina il laurearsi nel 2016 con le telematiche. Perché la formazione prosegue per darvi la chance di entrare nel mercato del lavoro in modo consapevole.

Sarebbe saggio, qualora l’argomento del laurearsi con le università telematiche nel 2016 vi intrighi, approfondire quel che qua appena accenniamo. Come? Con l’apposito form informativo.