Cosa fare dopo laurea in Economia? Bravi che ve lo chiedete. Perché il miglior modo per entrare bene nel mercato del lavoro è pensare da subito a come gestire al meglio l’ingresso. Ogni scelta, fin dal principio, dovrà, infatti, passare da questo punto saldo in modo tale da non trovarvi all’ultimo momento con un problema insormontabile. Chi si preoccupa della sua occupazione solo a tesi discussa va a sbattere col naso su un muro. Non solo. Avere chiari i possibili sbocchi lavorativi dei laureati in Economia vi darà un’ulteriore spinta a capire se questa è la strada che fa per voi. Questo genere di facoltà è presente in tutte le università telematiche. Ecco perché potrebbe aver senso iscriversi ad un corso di laurea del genere. Buona lettura.

Chiedetevi cosa fare dopo laurea in Economia. Fatelo subito, quanto prima. Solo così potrete prefigurare la strada da percorrere e sperare di riuscirci. Solo così potrete godere a pieno dei vantaggi delle università telematiche in tal senso. Il loro mix di formazione, infatti, tra eLearning e lezioni in presenza, vi farà risparmiare soldi per eventuali master ed esperienze all’estero (che servono tanto!) e tempo per rendere al massimo agli esami non arrivando stanchi.

Di cosa potreste occuparvi a tesi discussa? Ecco una rapida carrellata delle opportunità di lavoro per un neo laureato in Economia:

  • Dottore Commercialista e Revisore contabile
    Ci vuole un periodo di praticantato e dovete superare un esame di Stato ma poi sarete o dottore commercialista o revisore contabile. In entrambi i casi potrete lavorare come professionisti sia al servizio di privati o piccole, medie e grandi aziende;
  • Consulente del Lavoro
    Dopo una laurea triennale potrete puntare a superare l’esame di Stato. In un periodo così complesso in quanto a contratti, questa figura è sempre più appetibile;
  • Impiegato in banca
    La figura classica per come la conosciamo non esiste più perché c’è l’home-banking ma di verto servono persone per interagire coi clienti e persone in grado di proporre pacchetti di investimenti per i piccoli e medi risparmiatori;
  • Broker finanziario o assicurativo
    Si tratta di un professionista che fa consulenza in ambito finanziario o assicurativo. Ha il compito di gestire rapporti con le principali società assicurative e con i principali istituti di credito aiutando i clienti, soprattutto aziende o privati molto facoltosi, nella scelta dei migliori servizi assicurativi o finanziari;
  • Amministratore di condominio
    Non molti sanno che il titolo di studio in Economia consente di esercitare questa professione, dando le competenze di base per amministrare condomini ed immobili in maniera professionale;
  • Giornalista economico
    Ideale se vi piace scriverete articoli che analizzino la situazione delle principali imprese e dei Paesi, che tracciano quadri generali sull’economia globale o sui più importanti settori produttivi.

Sbocchi lavorativi in Economia e Finanza

Cosa fare dopo la laurea in Economia passa anche dal settore più specificatamente finanziario. Se la lunga lista di possibili lavori appena vista era già ricca, considerate che è importante integrare le due macro-aree in cui potrete darvi da fare se la Finanza vi affascina.

Promotore finanziario

Ha a che fare con le banche, per cui di fatto lavora, e si occupa di promozionare prodotti finanziari ed assicurativa. Dovrete seguire un preciso percorso che porta all’abilitazio.

Analista finanziario

Ha il compito di studiare i bilanci aziendali con lo scopo di valutare nel complesso lo svolgimento dell’attività economica, la redditività del business e le prospettive economiche di un’azienda.

La specialistica dopo laurea in Economia Aziendale

La scelta della specialistica in Economia è un passaggio chiave. E’ impossibile cristallizzare una risposta e questo dovrebbe molto aiutarvi. Il mercato del lavoro si muove perché si muovono le competenze che sono richieste. Fate un attento studio dei settori che vi affascinano e cercate di capire quale know-how non è saturo.

L’esempio dell’Export Wine Manager è calzante. Si tratta di una specializzazione davvero di nicchia che gioca sul fatto che in Italia il vino è rinomato e vengono ad acquistarlo in tutto il mondo. Comprenderlo e comprendere che c’è bisogno di chi crei e amministri queste compravendite è lungimirante e molto più redditizio di chi ha scelto strade più battute.

Usare i social network per trovare lavoro, quindi, diventa intelligente dal momento che potrete leggerci dentro cosa funziona all’estero e cosa sta arrivando anche nel nostro paese (sempre un po’ in ritardo). I trend si formano sul territorio ma sono raccontati sul web dove, con pochi click, potrete entrarci dentro e provare a preconizzarne l’andamento.

Cosa fare dopo laurea in economia ora vi è chiaro? Di certo no, si tratta di una scelta che troppo si intreccia a mille altre variabili attualmente non calcolabili. Resta però il fatto che adesso ne sapete di più e molto di più potrete saperne ponendoci domande attraverso la pagina dedicata alle domande dirette o leggendo gli articoli del blog tematico che ogni settimana mettiamo online.