Come diventare revisore contabile? Scoprirlo può essere interessante perché è una domanda in perfetta linea con l’evoluzione del mercato del lavoro attuale dove la tuttologia e i titoli di studio vaghi interessano poco. Le aziende cercano ed hanno bisogno di specialisti, di professionisti in possesso di un know-how estremamente preciso ed approfondito. Ecco perché non è vero che c’è ancora la crisi. Esiste invece la crisi di certi mestieri tradizionali ma da accostare al successo crescente di nuove professioni tra cui annoverare, senza alcun dubbio, anche i revisori contabili. I numeri fanno per te? Credi che questa strada possa interessarti? Ecco una mini-guida su informazioni dettagliate circa questo tema. Buona lettura.

Come diventare revisore contabile? Scopriamo insieme che strada devi fare.

Il primo passaggio è l’iscrizione al Registro dei Revisori Contabili istituito presso il Ministero della Giustizia e avviene in seguito al superamento dell’esame di revisore contabile che si può provare una volta l’anno.

I requisiti per all’esame da revisore contabile sono i seguenti:

  • laurea triennale in materie economiche, aziendali o giuridiche;
  • se si è stati componenti per un triennio di un collegio sindacale o di un organo contabile di enti;
  • se si è svolto un tirocinio triennale presso:
  1. una società di revisione;
  2. un professionista iscritto nel Registro dei Revisori Contabili o nel Ruolo dei Revisori Ufficiali dei Conti;
  3. un professionista iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti o Esperti Contabili;
  4. un servizio attivo in un istituto, un ente o un’amministrazione pubblica che istituzionalmente esercita attività di controllo contabile.

Ad esame passato, per finalizzare l’iscrizione ti basterà:

ATTENZIONE. Per il rilascio di certificazioni, potrai andare agli Ordini Professionali dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili locali, perché hanno funzioni operative in merito.

Diventare esperto contabile

Nell’ottica di saperne di più su come diventare revisore contabile, è bene capire anche di quali competenze stiamo parlando.

Considera che l’attività di revisione che viene svolta nei primi anni di carriera, in qualità di junior, prevede più che altro l’analisi delle poste di bilancio di significatività via, via crescente. Le principali aree analizzate sono:

  • inventario fisico;
  • predisposizione delle circolarizzazioni (debiti/crediti);
  • verifica degli importi di debito/credito con debitori/creditori;
  • verifica delle disponibilità di liquidità.

Con l’ampliamento delle responsabilità del revisore contabile arriva il vero know-how. In media, si raggiunge, poi, il livello Senior dopo circa 2/3 anni di carriera. Al termine del sesto/settimo anno, si ha la possibilità di diventare Manager e, quindi,:

  • coordinare un team di lavoro;
  • pianificare le attività;
  • gestire i rapporti con gli esponenti di maggior rilievo dell’organizzazione cliente.

È importante sottolineare come gli avanzamenti di carriera di un revisore contabile ad ogni livello non sono mai automatici, ma dipendono fortemente dalle valutazioni del proprio lavoro da parte dei superiori e da condizioni non dipendenti dalla propria prestazione.

 

Come si diventa revisore contabile

C’è un percorso consigliato per diventare revisori contabili? Sì, e passa dal conseguire una di queste lauree triennali:

  • Scienze dell’amministrazione e consulenza del lavoro;
  • Economia e commercio;
  • Economia aziendale.

Dopo che avrai “messo le mani” su una di queste lauree triennali c’è la possibilità di accedere al Master Universitario in Auditing presso la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino. Anche i master dell’area economica di Unicusano sono ottimi per finalizzare la vostra competenza. Vai a scegliere quello che più fa per te.

L’apice della carriera da revisore contabile si ha quando si diventa partner o socio. Come tali, raggiungi i vertici della Società di Revisione, coordinandone e supervisionandone tutta l’attività. Non solo.

Le possibilità di guadagno di un partner sono commisurate ai profitti dell’azienda: acquista quote della società di revisione e concorri quindi alla distribuzione dei dividendi commisurati alle quote possedute.

Tra i privilegi di essere soci c’è la responsabilità della firma sulla relazione finale emessa al termine di ogni incarico di revisione.

*** Forse ti interessa anche questo articolo che ti racconta cosa fare dopo la laurea in Economia ***

 

Valuta seriamente questo articolo su come diventare revisore contabile perché un futuro roseo passa anche da queste scelte.

Quando diciamo “seriamente”, intendiamo che devi assumere quante più informazioni importanti ti servono.

Come? Sul web ma soprattutto leggendo gli articoli che mettiamo con costanza e competenza nel blog tematico oppure andando alla nostra pagina dedicata e facendoci domande precise sui tuoi gap informativi.

Ricordache alla base di un ingresso corretto nel mondo del lavoro c’è una scelta oculata in fase iniziale di studi. Se capisci cosa ti piace fare e lo incroci a quello di cui hanno realmente bisogno le aziende, allora potrai mettere a fuoco le necessità del mercato e potrai lavorare sui libri per essere davvero appetibile ai colloqui di lavoro. Non è beneficenza ma uno scambio tra quello che apportate al business e il costo che rappresentate.