Come diventare broker finanziario? Saperlo è importante perché la prospettiva di diventare broker azionario di successo è molto allettante per molte persone che devono però sapere che in questo campo giocano un ruolo chiave due fattori chiave: la lunghezza della carriera (da più tempo lavorate e maggiore base clienti avete) e la posizione in cui operate (le grandi città sono le case delle più grandi aziende più pagate). Se aspirate ad avere opportunità di lavoro come broker finanziari è bene che investiate innanzitutto su di voi. Soldi? Per ora tempo, quel tempo necessario a leggere fino alla fine questa mini-guida che, lo diciamo in apertura, non potrà essere esaustiva sul tema ma potrà farvi da volano per andare ad approfondire meglio la questione. Buona lettura…. costruttiva (del vostro futuro).

Perché puntare a diventare broker finanziari? Innanzitutto puntiamo al concreto. Dovete sapere, infatti, che il salario medio per un broker azionario (il minimo pagato dalle commissioni di più società), secondo studi americani di settore, è di $ 49.807 dollari a partire da gennaio 2016. Tra gli stipendi esiste un divario significativo che va da circa $ 30.000 a $ 147.000. Comunque tanta roba in un momento storico per altri di molta crisi.

Come mettere le mani su quel gruzzolo? Prima di procurarvi le licenze necessarie, avete bisogno di queste competenze per avere successo come broker finanziario:

  • saper lavorare in proprio;
  • sapere come affrontare un rifiuto;
  • avere voglia di lavorare fine settimana inclusi;
  • avere la pazienza di costruire un business;
  • possedere buone capacità di vendita, comunicazione e gestione del tempo;
  • puntare sulla perseveranza.

Una volta messe insieme queste mental skills, vi serve questo know-how:

  • laurea in Economia;
  • master di settore;
  • esperienza di lavoro all’estero;
  • pacchetto base dei clienti decente.

L’ultimo punto fa un po’ paura? Per costruire una base di clienti, ecco qualche consiglio sulle tattiche da intraprendere:

  • saper gestire chiamate a freddo;
  • saper contattare i lead pre-qualificati;
  • saper gestire i parenti e gli amici;
  • saper usare a proprio vantaggio i social network.

Come vedete, esistono tantissime sfaccettature di questa professione che non si può neanche più chiamare “del futuro” perché già le aziende la cercano e già iniziano a prendere piede le prime scuole internazionali. Dovete cogliere l’attimo ora che l’attimo si sta manifestando. Tra corsi di laurea online, master a distanza e scambi interculturali tra neo-laureati all’estero, questi sono gli anni per raggiungere in fretta questa vetta.

Agente di borsa

Sapete chi sono gli agenti di borsa? Consulenti finanziari che agiscono in un preciso comparto economico acquistando e vendendo con una determinata regolarità azioni sui mercati nell’interesse dei loro clienti nonché azioni per loro stessi. Molto valido anche il lavoro di consulenza specifica inerente agli investimenti. In cambio cosa hanno? Un compenso fisso o una percentuale relativa ai guadagni.

Vi servono titoli per farlo? Di certo dovete aver conseguito una laurea di primo livello in matematica ma il consiglio è di andare oltre puntando alla specializzazione nella finanza internazionale. Va da sé che conoscere alla perfezione un’altra lingua è essenziale e che aver lavorato all’estero vi gioverà.

Broker finanziario

Non potete non conoscere IQ Option che è il broker più usato dai trader di tutto il mondo. Perché? Perché consente, attraverso una sola piattaforma, di operare sui mercati finanziari scegliendo di fare trading online sia con le opzioni binarie sia anche con i CFD.

Come si presenta la piattaforma IQ Option? Come una piattaforma intuitiva sia nella comprensione sia anche nel suo uso. D’altronde non potrebbe essere diversamente visto che vi consente di operare come e quando volete in tutti i mercati e con le migliori condizioni.

Avrete regolamentazione CySEC ma anche un conto demo gratuito che vi darà modo di fare fare pratica e, allo stesso tempo, testare la piattaforma ed il servizio di formazione che esso offre. Si tratta di video lezioni gratuite, per acquisire le basi del trading online e le conoscenze necessarie per operare sui mercati globali.

Diventare broker

Il mestiere è difficile nell’accesso ma, soprattutto, nel mantenimento. Il tasso di turnover per gli agenti di borsa nei loro primi anni è straordinariamente alto. Trovare un mentore è altamente raccomandato perché vi insegnerà a proteggervi. Se riuscirete a superare gli anni iniziali e difficili, tutto diventerà più facile.

Conoscere gli attacchi dei clienti dei broker, per esempio, vi salverà. Le due domande a cui dovrete saper rispondere perfettamente sono le seguenti:

  • In quanto tempo rientrerò dell’investimento?
  • Perché non sarebbe meglio comprare una casa?

Se saprete convincere le persone in tal senso, sarete già oltre il muro e potrete solo pensare a camminare.

Come diventare broker finanziario? Lo sapete, lo sapete. Ma sapete anche, perché ve lo abbiamo detto in apertura, che molto altro c’è da sapere. Informatevi sul web ma anche attraverso i nostri articoli del blog tematico. Non solo. Usando la pagina dedicata, potrete anche sottoporci i quesiti diretti che vi sorgono in mente.