Siamo tutti un po’ San Tommaso. D’altronde uno degli adagi popolari più noti da noi è “A pensar male si rischia di pensar bene”. Questa nostra diffidenza cronica ce la siamo portati dietro anche nel settore della formazione e, in particolare, nell’avvento delle università telematiche che non hanno avuto le porte spalancate come è accaduto in altri paese. A mettere le cose a posto ci hanno pensato le università telematiche riconosciute dal MIUR. Quali sono? Che garanzia danno allo studente? Ecco qualche informazione in più sull’argomento.

Prima di entrare nel vivo delle università telematiche riconosciute facciamo una piccola premessa sul MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Si tratta dell’istituzione italica più autorevole in quanto a gestione del sistema scolastico, sia pubblico che privato. A partire dal 2003 ha colto le difficoltà nostra nell’interagire con la formazione a distanza e si è fatta garante della qualità e della serietà di certe realtà. Sono così arrivate le università telematiche riconosciute dal MIUR. Il risultato è che adesso quegli atenei possono rilasciare titoli equipollenti a quelli delle università tradizionali erogando corsi di laurea, master e corsi di specializzazioni con la stessa valenza legale degli altri erogati per via frontale. Va da sé che i criteri con cui sono state scelte le università telematiche riconosciute dal MIUR siano i medesimi per tutte al fine di garantire la giusta formazione circa il percorso che si vuole intraprendere. In Italia si contano oggi undici università telematiche riconosciute dal MIUR e sono le seguenti:

–       eCampus

–       Giustino Fortunato

–       Guglielmo Marconi

–       Italian University Line

–       Leonardo Da Vinci

–       Pegaso

–       Tel.M.A.

–       UTIU

–       Università San Raffaele

–       Universitas Mercatorum

–       Università Niccolò Cusano

Tutte materie interessanti per il nostro blog di Universitàtelematica.it e per il vostro futuro. Se ne volete sapere di più, ponete le vostre domande con questo apposito form informativo.