Il raggiungimento del diploma è un traguardo importante della vita,una tappa fondamentale che da il benvenuto all’età adulta. Questo momento viene vissuto, giustamente, con ansia da parte dei giovani, io mi ricordo ancora la voglia di terminare, di chiudere i libri, di essere finalmente libero da tutto. Ma questo non è il tempo di farsi prendere dall’ansia, questo è il momento di gettare le basi per una vita felice e serena, bisogna fare progetti per il post diploma.

Se proprio in questo momento stai pensando ai tuoi progetti post diploma e non sai quale strada prendere tra Università, corsi professionali o lavoro, ti consiglio di guardare dentro di te e di pensare a quello che Tiziano Terzani scrisse in uno dei suoi tanti libri:
“La regola secondo me è: quando sei ad un bivio e trovi una strada che va in su e una che va in giù, piglia quella che va in su. È più facile andare in discesa, ma alla fine ti trovi in un buco. A salire c’è più speranza.”

Se stai facendo progetti per dopo il liceo e credi che continuare a studiare iscrivendoti all’Università sia importante per il tuo futuro, fallo! Se sei convinto che sia arrivato il momento di rendersi indipendenti e iniziare a camminare con le propri gambe, fai anche questo! Come? Oggi non è più così impossibile riuscire a conciliare lo studio al lavoro, infatti, per fortuna, si stanno sempre di più sviluppando le Università Telematiche, quelle che permettono a studenti lavoratori di non dover rinunciare a nulla.

In Italia le realtà sono numerose e tante spiccano per la loro eccellente offerta didattica. Vediamone alcune:

• eCampus
  • Giustino Fortunato
  • Guglielmo Marconi
  • Italian University Line
  • Leonardo Da Vinci
  • Pegaso
  • Tel.M.A.
  • UTIU
  • Università San Raffaele
  • Universitas Mercatorum
  • Università UniCusano

Per i vostri progetti post diploma, tra tutte, vorremmo parlarvi di una in particolare, l’Università Niccolò Cusano che ha sede principale a Roma, ma che è presente in tutta Italia perché dispone di Learning Center dislocati su tutto il territorio. L’Università UniCusano ha il suo fiore all’occhiello nell’offerta formativa che è in continuo sviluppo e aggiornamento, queste le aree formative generali proposte:

• Giurisprudenza
  • Economia
  • Ingegneria
  • Politologia
  • Psicologia
  • Formazione

La UniCusano, oltre ai corsi di laurea offre anche Master e percorsi di approfondimento, il tutto tramite due modalità generali: 1) formazione a distanza o FAD, che si basa sul metodo di studio in modalità e-learning. Le lezioni vengono erogate online, in video-conferenza o in streaming, e i materiali didattici , come libri di testo e dispense, possono essere scaricati direttamente dalla piattaforma internet della Facoltà prescelta. Tutto questo può essere fruito 24 h su 24 usando solo un dispositivo connesso ad Internet. 2) Formazione in presenza o FIP, le lezioni vengono seguite in aula secondo la metodologia tradizionale.

Con questa prospettiva, lo studente è libero di progettare il futuro dopo il diploma  come preferisce, scegliendo la modalità che più si adatta ai suoi impegni.

Adesso non avete più scuse, lavorare e studiare si può, emanciparsi dalla famiglia e allo stesso tempo approfondire conoscenze specifiche è possibile. Se avete altre domande non esitate a contattarci tramite la pagina dedicata.