Secondo recenti indagini di settore esisterebbero dei corsi di specializzazione post laurea in grado di garantire un tasso di occupazione del 90% degli iscritti. Il segreto per trovare lavoro, dunque, non starebbe tanto nel frequentare un master di specializzazione in generale, quanto nello sceglierlo tra quelle discipline per le quali le aziende non riescono a trovare professionisti preparati e, visto che si investiranno tempo e danaro, meglio ancora se il corso che si sceglierà sarà erogato da un’Istituto in grado di garantire una formazione completa e all’altezza delle richieste del mercato del lavoro. In questo contesto si inserisce il Master online di I livello in Medicina legale e danno alla persona dell’Università Niccolò Cusano.

In cosa si differenzia questo corso dagli altri?
L’organizzazione didattica del Master online di I livello in Medicina legale e danno alla persona della UniCusano è articolata in maniera tale da fornire a ciascun corsista le basi culturali, teoriche e operative, del danno alla persona, utili a completare con successo il percorso formativo, attraverso uno specifico programma che tiene anche conto della evoluzione che in questi ultimi anni ha caratterizzato tale ambito e dei più attuali orientamenti dottrinali e giurisprudenziali.

Modalità e didattica
Il Master in Medicina legale dell’UniCusano è afferente alla Facoltà di Giurisprudenza, ha durata di 1500 ore complessive traducibili in 60 CFU e verrà svolto online in modalità e-learning accessibile 24 ore su 24. Ai corsisti che avranno superato le prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in Medicina legale e danno alla persona: aspetti medico-legali e giuridici”.

Il percorso approfondirà le seguenti discipline:

1. Elementi di Diritto Privato
  2. Elementi di Diritto del Lavoro
  3. Elementi di Diritto Penale
  4. Elementi di Diritto Processuale Civile
  5. Elementi di Diritto Processuale Penale
  6. Aspetti giuridici del danno alla persona
  7. La responsabilità professionale in ambito sanitario
  8. Metodologia di indagine e analisi del danno
  9. La valutazione del danno
  10. La diagnostica per immagine nella valutazione del danno alla persona
  11. Le assicurazioni
  12. La gestione del contenzioso
  13. Project work finale

Finalità formative
Il Master online in Medicina legale proposto dall’Unicusano vuole fornire una preparazione altamente qualificata in un contesto in cui il percorso formativo previsto dai vari corsi di laurea è ad oggi per lo più orientata alla conoscenza dei soli principi generali del danno alla persona. Attraverso l’acquisizione dello specifico bagaglio culturale e con un approccio multidisciplinare i corsisti di questo percorso formativo, potranno maturare quelle competenze fondamentali per chi quotidianamente deve affrontare tematiche relative alla valutazione del danno alla persona nei vari ambiti medici, legali e giuridici.
Al termine del percorso, i discenti avranno acquisito le seguenti competenze:

• Attività peritale in ambito medico-legale
  • Consulenza tecnica d’ufficio
  • Mediazione, consulenza, assistenza legale
  • Attività di liquidazione del danno

E avranno la possibilità di trovare sbocchi professionali in:

1. Settore giudiziario/assicurativo di enti pubblici e privati
  2. INAIL
  3. ASP
  4. Unità di risk management ospedaliere e universitarie
  5. Compagnie di assicurazione

Se il Master online di I livello in Medicina legale e danno alla persona dell’Università Niccolò Cusano è di vostro interesse e desiderate approfondire alcune informazioni scriveteci tramite la pagina dedicata.