Pur essendo l’Italia uno dei più grandi Paesi esportatori al Mondo di vini e prodotti agricoli, il suo reale potenziale è ancora in attesa di essere sviluppato e scoperto. Infatti, molte piccole e medie imprese italiane non riescono ad aggredire i mercati esteri perché carenti di figure professionali competenti nell’intero processo della filiera dell’export. Il Master in Export Wine Mangement risponde esattamente a queste necessità.

Un Master in Export Wine Mangement, intende formare figure professionali in grado di gestire aspetti fondamentali per l’internazionalizzazione di un’aziende tramite l’esportazione dei prodotti vinicoli italiani quali: la protezione dei marchi e dei brevetti, la consegna delle merci a destinazione, le dilazioni di pagamento, la possibilità di creare sinergie commerciali o sfruttare i vantaggi che le normative doganali e fiscali concedono agli operatori. Un percorso d’eccellenza tra i tanti è quello della’Università degli Studi Niccolò Cusano, inerente al panorama nazionale ed internazionale del mondo del vino e delle aziende italiane.

A chi si rivolge
Il Master in Export Management della UniCusano è rivolto a lavoratori, ai laureati triennali, di vecchio ordinamento o magistrali, che vogliano intraprendere o approfondire, un percorso di formazione atto ad acquisire un complesso bagaglio di competenze che puntino a ridisegnare le imprese sui mercati internazionali, tramite un processo che parte dalla produzione di vino in cantina fino ad arrivare agli scaffali di distributori, buyers, consumers e contesti internazionali.

Competenze
Il professionista dell’export management avrà capacità e competenze operative nella:

  • Ricerca, identificazione e gestione di una rete distributiva, posizionando i determinati prodotti nei diversi mercati internazionali;
  • Comunicazione di prodotti aziendali a tutti i tipi di pubblico, riguardo le vendite, la promozione e l’immagine;
  • Programmazione, coordinamento e supervisione delle attività commerciali export in relazione agli obiettivi aziendali;
  • Impostazione dei budget commerciali, analisi statistiche di vendita, calcolo dei costi ed interpretazione dei dati di mercato.

Erogazione del corso
La metodologia adottata è di tipo FAD in e-learning, che conferisce ad ogni corsista la possibilità di adottare un metodo di apprendimento personalizzato ed estremamente flessibile, avendo disponibilità dei contenuti e del materiale didattico 24 ore su 24.

Il Master in Export Wine Mangement ha durata annuale pari a 1500 ore di studio corrispondenti a 60 cfu e si articola in :

  • lezioni video e materiale online appositamente predisposto;
  • seminari  e workshop in presenza e on line;
  • ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • eventuali verifiche per ogni materia;
  • incontri di wine tasting almeno due volte al mese;
  • incontri conoscitivi con produttori vitivinicoli e docenti per conoscere i loro prodotti.

Questo master è studiato per gli amanti dei prodotti della nostra terra e per chi vede nell’internalizzazione delle nostre imprese una possibilità concreta di crescita. Se sei allineato a queste idee e hai ambizione, contattaci compilando il form dedicato.