Essere competitivi su un mercato in continuo cambiamento è l’esigenza che oggi accomuna grandi, piccole e medie aziende; ecco perché è importante sapere come diventare Retail manager.

Profitto e soddisfazione del cliente rappresentano le priorità di ogni punto vendita; priorità che diventano imprescindibili ai fini della produttività e della competitività.

La gestione delle imprese commerciali moderne, però, è tutt’altro che semplice; concorrenza, budget ridotti, target di clienti esigenti e talvolta poco definiti costringono le realtà che operano nell’attuale contesto socio-economico a ‘fare i conti’ con una serie di aspetti e dinamiche che cambiano repentinamente, per la cui gestione si richiedono professionalità qualificate.

La richiesta di profili specializzati rappresenta una grande opportunità per i giovani, ma anche per i meno giovani, che ambiscono a fare carriera nell’ambito del retail management; opportunità che può essere colta soltanto se si possiedono i requisiti giusti, sia da un punto di vista formativo che personale.

Scopriamoli insieme.

Chi è e cosa fa il retail manager

Prima di analizzare il percorso di formazione e specializzazione più idoneo per diventare un professionista esperto in retail management è necessario capire nello specifico cosa fa un retail manager, ovvero quali sono le mansioni che svolge.

Iniziamo col dire che si tratta di una figura strategica e ‘trasversale’ che ha come obiettivo finale la soddisfazione del cliente, e di conseguenza il profitto per l’azienda.
Si tratta di un profilo che collabora e interagisce con vari livelli aziendali: direzione generale, area manager, operation manager, store manager, staff e personale dei punti vendita.

Il professionista esperto in retail management ricopre un ruolo di grande responsabilità, che nello specifico prevede una serie di attività; ecco le principali:

• Pianificazione, gestione e valutazione dell’attività di uno o più punti vendita al dettaglio; oppure di specifici rami di un’azienda
  • Gestione della clientela dal punto di vista delle lamentele
  • Gestione delle risorse umane (supervisione delle assunzioni, distribuzione delle mansioni ecc.)
  • Gestione delle politiche di prezzo
  • Analisi degli articoli venduti
  • Monitoraggio e controllo del punto vendita (logistica, inventario, pulizia, esposizione degli articoli, utilizzo dello spazio ecc.)
  • Coordinamento degli acquisti
  • Definizione degli obiettivi di vendita
  • Monitoraggio e supervisione dell’attività del personale al fine del raggiungimento degli obiettivi di vendita
  • Creazione delle strategie di vendita
  • Analisi costi e guadagni
  • Redazione dei report di vendita

Tra le mansioni più importanti di un retail manager rientra anche l’attività di analisi del mercato, ovvero gli studi e le ricerche volte ad identificare le caratteristiche della domanda e le relative potenzialità; il tutto senza tralasciare la concorrenza, il cui monitoraggio diventa indispensabile per essere competitivi.

Alla luce delle attività appena descritte è piuttosto evidente che per diventare professionisti nell’ambito del retail management sono necessarie una serie di competenze trasversali e di attitudini personali.

Dal punto di vista delle doti innate un retail manager deve possedere spiccate capacità organizzative, di leadership, team building, problem solving, decision making e time management; deve inoltre essere spigliato e abile nella comunicazione.

Il master per diventare esperto in retail management

Dal punto di vista delle competenze tecniche, la formazione di un Retail manager parte da percorsi di studio e specializzazione specifici, seguiti dall’esperienza fatta sul campo.

Sappiamo bene che per un giovane affacciarsi sull’attuale mercato del lavoro non è semplice.
Per quanto la formazione universitaria possa essere di livello avanzato, nella maggior parte dei casi non è considerata un requisito sufficiente per alcuni ruoli; soprattutto per quelli che presuppongono grosse responsabilità.
Ecco perché è necessario integrare, approfondire e specializzare il know how acquisito attraverso i corsi di laurea con la specializzazione di un master.

A tal proposito segnaliamo il master in Retail management attivato dall’università telematica Niccolò Cusano in partenership con Bricofer.
Si tratta di un corso post-laurea di I livello che mira a formare profili in grado di gestire con profitto un esercizio commerciale.

Il master si rivolge in maniera particolare a tutti i laureati in discipline economico-sociali.
In generale rappresenta il percorso ideale sia per le grandi imprese, che hanno l’esigenza di formare il personale preposto alla gestione delle reti commerciali, e sia per i piccoli e medi imprenditori che operano nell’ambito del commercio al dettaglio.

In particolare, il programma approfondisce argomenti quali la valorizzazione degli articoli in esposizione, la gestione dei rapporti con il consumatore, il coordinamento del personale, la gestione degli aspetti normativi legati all’esercizio commerciale, il retail marketing e il general management.

Al termine del percorso di specializzazione i corsisti avranno acquisito il know how necessario per fare carriera nell’ambito del retail management, ricoprendo ruoli manageriali quali: store manager, responsabile di canale, capo area, brand manager, trade market manager, visual merchandising manager, stock manager e ovviamente retail manager.

Il master ha un costo di 1.500,00 euro, da corrispondere in 2 rate.
Per i dipendenti del gruppo Bricofer è prevista una quota di iscrizione agevolata pari a 750.00 euro.

Ora sai come diventare Retail manager; per ulteriori info e dettagli sul master online Unicusano puoi contattare, senza impegno, il nostro staff attraverso il modulo che trovi cliccando qui!

Credits immagine: DepositPhoto.com/bernardbodo