Ogni anno si presenta il problema delle tasse universitarie e gli studenti si trovano ad affrontare calcoli complessi avendo a che fare con eccezioni, esenzioni e detrazioni. Non è una cosa semplice né immediata. In più se bisogna delegare un professionista per il conteggio di tutte le voci, diventa anche oneroso. Di seguito alcuni consigli per non sbagliare, risparmiare e non incorrere in sanzioni.

Parlando di tasse universitarie è facile perdersi in calcoli e parametri, infatti, l’importo da pagare non è uguale per tutti, varia in base a diversi fattori: tra borse di studio, agevolazioni, detrazioni, Regione di residenza e reddito familiare. Confondersi, bloccarsi o pagare più di quanto è dovuto sono errori che si verificano all’ordine del giorno.

Metodi tradizionali di tassazioni
Le università tradizionali che offrono percorsi di laurea on line, normalmente, adottano lo stesso modello di tassazione in base all’ISEEU a cui si applica il cosiddetto contributo FAD (Formazione A Distanza). Ma ci sono alcuni Atenei che semplificano la vita a tutti.

Metodi di tassazione innovativi
Per esempio, le tasse universitarie dell’Università Niccolò Cusano sono vere e proprie rette annuali che comprendono ogni tipo di costo (iscrizione, servizi erogati, materiale didattico, tasse ecc…). Inoltre, se pensiamo alla spesa media di € 200,00 per il libri di testo per esame, ai costi di spostamento, agli eventuali pasti fuori casa e agli affitti delle grandi città, ci rendiamo conto di quanto una retta annuale faccia realmente la differenza in termini di risparmio in un’ottiva di lungo termine.

Paghi una volta e non ci pensi più
Una volta pagate le tasse universitarie non ci si deve preoccupare più di nulla, infatti, grazie al mix di FAD (formazione a distanza) e FIP (formazione in presenza) si abbattono sensibilmente i costi di spostamenti, trasferete o ricerca di posti letto o stanze in affitto. Ancora, la piattaforma e-learnig cancella per sempre l’onere di dover acquistare libri per preparare un esame perché sono scaricabili insieme alle dispense e alle slide dedicate. Non bisogna preoccuparsi proprio di nulla, perché per studiare e seguire le lezioni basta un pc connesso a Internet.

Ti è tutto chiaro? Quando si parla di calcoli, tasse, modelli e moduli è sempre difficile non avere dubbi, per questo, se avete necessità di chiarimenti sulle tasse universitarie, non esitate a contattarci tramite l’apposito form.