Dopo la laurea ci si trova quasi sempre di fronte ad una scelta fondamentale che può condizionare tutto il resto della propria vita, è importante, quindi, che venga ben valutata e meditata. Le domande più comuni che ogni studente si pone riguardano master, corsi di perfezionamento, tirocini e stage. Cerchiamo di mettere un po’ d’ordine e di fare maggiore chiarezza con dei pratici consigli e dritte per il post laurea.

Avere le idee chiare subito dopo aver conseguito il titolo accademico, non è facile, anzi è quasi impossibile. Orientarsi tra le tante possibilità richiede sforzo, conoscenza, concentrazione e consapevolezza. Compiere scelte così importanti può sembrare un’impresa ardua da affrontare e superare. Che fare? Intanto liberate la mente e non perdetevi d’animo, dopo potete iniziare leggendo i nostri consigli e dritte per il post laurea.

In base alle vostre aspirazioni e inclinazioni ci sono diverse strade da percorrere:

• Avete ottenuto una laurea triennale?
    Se credete che il vostro percorso di studio non sia stato esaustivo o che per ricoprire la carica dei vostri sogni sia necessario conseguire anche un titolo di secondo livello, la scelta viene da sé. Dovete decidere a quale corso di specializzazione o laurea magistrale iscrivervi.
  • Siete in cerca di un Master?
    Da un certo punto di vista, questa scelta ricade a metà tra cercare lavoro e continuare a studiare. Un master, che in genre ha durata di una nno, infatti vi darà delle conoscenze e competenze specifiche e approfondite e vi permetterà poi di entrare in contatto più facilmente con il mondo del lavoro.
  • Non vedete l’ora di entrare nel mondo del lavoro?
    Moltissime Università ormai forniscono un servizio di “Stage e Job Placement“, per esempio, quello della UniCusano dà indicazioni concrete sulla scrittura di un curriculum vitae, preparando gli studenti a sostenere un buon colloquio di lavoro. Questo servizio, inoltre, vi aiuterà a filtrare offerte e aziende in base alla serietà di quest’ultime e alle reali possibilità future.
  • Lauree con più sbocchi di lavoro
    Per finire l’elenco di consigli e dritte per il post laurea potete provare a scegliere tra un percorso di studio finale che vi dia la possibilità di trovare maggiori sbocchi occupazionali.

Avete le idee più chiare? Noi crediamo di sì, ma se volete avere altri consigli e dritte per il post laurea, potete scriverci tramite il form dedicato.